Zagora Marocco | Esplorando la Porta del Deserto

L’incantevole Zagora Marocco ha nelle sue tradizioni e i suoi luoghi più iconici l’anima del vero Marocco.
Situata al confine meridionale del Marocco, Zagora è una città affascinante e affacciata sulle porte del deserto del Sahara. Con la sua ricca storia, cultura vibrante e paesaggi mozzafiato, questa destinazione magica attrae viaggiatori da tutto il mondo, famosa l”insegna diretta verso l’inizio del deserto raffigurata da un cammello e la scritta “Timbuktu, 52 giorni”.

La storia di Zagora

Zagora ha una storia millenaria che affonda le radici nell’antica civiltà berbera. Famosa per essere stata un importante punto di passaggio delle carovane commerciali che attraversavano il Sahara, la città ha mantenuto intatta gran parte della sua cultura e delle tradizioni berbere. Il suo nome deriva da “Tazagourt,” che significa “paniere” in berbero, simbolo dell’importanza di Zagora come centro di commercio e rifornimento per i viaggiatori nel deserto. I locali sono noti per essere accoglienti e ospitali, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e un’immersione nella vita quotidiana del Marocco rurale. Il modo migliore per conoscere la cultura locale è trascorrere del tempo nei mercati vivaci, dove si possono acquistare oggetti artigianali unici e gustare delizie culinarie tradizionali.

Attrazioni di Zagora

  • Le Dune di Tinfou: A pochi chilometri da Zagora, si trovano le impressionanti dune di Tinfou, un’esperienza indimenticabile per chiunque voglia vivere il fascino del deserto. Con il tramonto, le dune si tingono di colori spettacolari, e molti visitatori optano per un’escursione in cammello per esplorarle nel modo più autentico possibile.

  • Il Villaggio Amazigh di Amezrou: Questo pittoresco villaggio berbero offre una panoramica dell’autentica vita rurale nel Marocco. Circondato da palmeti e antichi kasbah, Amezrou è famoso per i suoi tappeti e tessuti artigianali, realizzati ancora oggi con le tecniche tramandate di generazione in generazione.

  • Biblioteca di Tamegroute: Nascosta nel cuore della città, la biblioteca di Tamegroute è un gioiello culturale poco conosciuto. Risalente al XIV secolo, questa biblioteca contiene una vasta collezione di manoscritti antichi e testi religiosi, testimonianza della ricca storia del Marocco.

  • Kasbah di Zagora: Questa maestosa fortezza, situata al centro della città, è un simbolo della storia e dell’eredità di Zagora. La kasbah offre una vista panoramica sulla città e sulle pianure desertiche circostanti. Un tempo era un importante centro di potere locale, e oggi è un luogo suggestivo per scoprire l’architettura tradizionale del Marocco.

  • Valle del Draa: Percorrendo la strada da Ouarzazate a Zagora, attraverserai la splendida Valle del Draa. Questo luogo è una festa per gli occhi, con palme, oasi e kasbah antiche che emergono dai paesaggi desertici.
  • Molto interessante è il Souk di Zagora, che si tiene il Mercoledi e la Domenica, si trovano i famosi Datteri di Zagora. Altro luogo da visitare è il Jbel Zagora, piccola collina che vale la pena visitare, per la vista sulle zone circostanti e sul deserto è molto bella.

Zagora marocco

Festività e Tradizioni di Zagora

Partecipare a una festa o a un festival locale è un modo unico per scoprire la vera anima di Zagora. Uno degli eventi più importanti è il Festival del Deserto di Zagora, un incontro culturale che celebra le tradizioni berbere attraverso musica, danze e spettacoli teatrali. Le famiglie locali accolgono i visitatori con canti e balli tradizionali, offrendo un’esperienza straordinaria di condivisione e ospitalità.

La Festa del Moussem di Moulay Abdelkader Jilali è un altro evento significativo, celebrato per onorare un santo locale. I locali partecipano alle celebrazioni, che comprendono canti, preghiere, balli e processioni. Queste festività sono testimonianza della forte devozione religiosa e culturale del popolo marocchino.

Cibo e Cucina marocchina a Zagora

La cucina marocchina è famosa per la sua varietà di sapori, spezie e piatti tradizionali. A Zagora, è possibile assaggiare delizie locali, come il tajine, piatto in cui carne, verdure e spezie vengono cotti in un recipiente di terracotta a forma di cono. Non dimenticate di gustare il couscous, uno dei piatti nazionali del Marocco, servito con verdure, carne o pesce.

I mercati locali sono il luogo ideale per scoprire i sapori autentici di Zagora, con le bancarelle che offrono frutta fresca, spezie aromatiche, pane appena sfornato e dolci tradizionali, come il famoso pasticcio marocchino.

 

Dove si trova Zagora

Quasi al confine con l’Algeria, dista oltre 350 chilometri dalla nostra Marrakech. Ci si arriva passando per Ouarzazate e proseguendo in direzione M’Hamid. Per arrivare avete 3 soluzioni:

  1. Con un auto a noleggio a Marrakech.
  2. Con un BUS della Supratours
  3. Con un tour di gruppo by Getyourguide

Zagora è molto più di una semplice porta del deserto; è una finestra sulla storia, la cultura e le tradizioni del Marocco. Con paesaggi mozzafiato, un patrimonio culturale ricco e un popolo accogliente, questa città sa catturare il cuore di chiunque la visiti. Che tu sia un amante della natura, un appassionato di cultura o un viaggiatore avventuroso, Zagora offre esperienze indimenticabili per tutti. Quindi, quando programmi il tuo prossimo viaggio, considera di esplorare le meraviglie nascoste di Zagora e di scoprire la bellezza di questo angolo affascinante del Marocco.

Buon viaggio!

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

 

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.