Chefchaouen | La città Blu del Marocco

Chefchaouen Marocco è la città Blu. Arroccata sulle montagne del Rif e detta così perché tutte le case sono dipinte con le diverse tonalità del cielo.

Scopriamo insieme la pittoresca Chefchauoen, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

La città Blu del Marocco

Una vera perla blu, un gioiellino architettonico, fatto di piccole piazze, vicoletti lastricati e le famose case marocaine dipinte con i colori più svariati del cielo. Ma non solo le case sono come il colore del cielo, anche le porte, le finestre e le strade sono dipinte nelle diverse tonalità di questo magico colore.

Chefchaouen-la-citta-blu

La storia di Chefchaouen 

La storia di questa magica e unica città del Marocco, ha inizio con l’emigrazione dei mussulmani andalusi, e in parte degli esiliati ebrei, che fondarono la città nel 1471.

La parte più bella ed antica di Chefchaouen, cresce verso la montagna, dove nel punto più alto sgorgano le famose sorgenti di Ras Al-Ma. Oltre alle sorgenti e alle caratteristiche viuzze dal tracciato irregolare tipiche delle città andaluse, Chefchaouen la città blu, ha una fortezza e una moschea dalla forma di torre, con base ottagonale; considerata dai mussulmani inviolabile, tant’è vero che per moltissimi anni gli stranieri, non potevano visitare Chefchaouen.

Chefchaouen la più bella città del Nord Africa

Per molti turisti, Chefchaouen é la cittadina più bella del Marocco e addirittura del Nord Africa. Grazie ai tanti colori di Blu, che la rendono unica, ma non solo, molti turisti vengono colpiti sopratutto dall’ospitalità e dalla squisita accoglienza della sua gente, i berberi del Rif. Prerogativa questa di molti luoghi del Nord, Centro e Sud del Marocco.

consigli su chefchaouen

Un accogliente villaggio Blu di Montagna

Chi viene qui trova un villaggio di montagna, che sembra un mondo a sè. Dove esiste il giusto equilibrio tra semplicità e autenticità. La vecchia Medina, come abbiamo detto all’inizio, subisce l’influenza andalusa, con tetti di tegole rosse, edifici luminosi di color blu e stradine che convergono su Plaza Uta el-Hammam e la sua kasbah restaurata. Chefachaouen oggi, offre alloggi di qualità, buon cibo, ed è un luogo ideale per rilassarsi, esplorare e fare gite nella natura circostante.

Perché è Blu Chefchaouen ?

Esiste più di una ipotesi. La più simpatica ipotesi per noi è che il tipico colore blu della città antica di Chefchaouen, deriva da un semplice fattore tecnico per tenere zanzare e moscerini lontani. Tali insetti notoriamente sono respinti dall’acqua e il colore blu pare riesca a sortire lo stesso effetto repellente.

5 Cose da vedere a Chefchaouen

1)Scoprire la sua Medina, ovvero la città vecchia, dipinta di azzurro, dove si trovano al suo interno bellissimi giardini e le centinaia di botteghe artigianali, sopratutto tessili, qui potrete mangiare degli ottimi piatti della cucina marocchina, presso dei piccoli ristoranti.

2)Visitare il museo della Kasbah, da cui ammirare dall’alto tutta la città blu. Senza dimenticare che la Kasbahè una fortezza rossa risalente al XV secolo con mura merlate, tipicche dell’architettura militare medievale.

3)La piazza  Outa-el-Hammam,  circondata da piante rigogliose, ospita al centro una bella fontana, una moschea con la torre a base ottagonale.

4)Il Fondouk, che serve ancora al suo scopo originale; circa 50 camere disposte intorno a un cortile, viaggiatori e/o commercianti di passaggio vengono accolti nel suo antico caravanserraglio.

5)Ras el-ma, la vicina cascata che alimenta ancora gli antichi mulini della città blu.

Cosa fare nei d’intorni di Chefchaouen

La natura circostante e le Cascate d’Akchour. Bellissima passeggiata nel mezzo del verde del Rif, le cascate sono davvero incantevoli e meritan sicuramente una visita, sopratutto nele giornate più afose. Il sentiero che porta alle cascate, offre diversi punti di ristoro a prezzi abbordabili, con piacevoli tavolini a bordo torrente.

Quando andare a Chefchaouen

I mesi migliori che vi consigliamo per una visita e per il bel tempo sono : Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre.

Come arrivare 

L’unico mezzo disponibile per poter raggiungere la città Blu è il Bus da Tangeri e dalle altre città del Marocco. Dato che non esiste un volo aereo diretto per questo luogo tanto affascinante quando spettacolare.

Quanti giorni occorrono per visitare Chefchaouen
Proprio per i trasporti non immediati (non c’è un aeroporto vicino), il consiglio è quello di fermarsi almeno due notti. Sempre per non fare le corse e per poter godere un po’ di questo villaggio incantato, scoprendone ogni anfratto. Infine vi proponiamo questa interessante opportunità di conoscere la cucina marocchina a Chefchaouen:
  • Lezione di cucina marocchina di 4 ore, unitevi a uno chef locale, per imparare passo dopo passo come preparare piatti tradizionali: tajine, bastilla di pesce, etc. Scoprite in prima persona le specialità e diversità della cucina marocchina e poi sedetevi in compagnia per godervi il pasto insieme.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.