Tamegroute Marocco

Tamegroute Marocco è un villaggio suggestivo a 30 minuti da Zagora. Famoso (non solo in Marocco) per l’antica biblioteca coranica e per le sue ceramiche……

……..che fanno di questo villaggio il centro ceramico più importante del Sud del Marocco.

Il Douar di Tamegroute

Oggi in Marocco i piccoli villaggi come Tamegroute vengono chiamati “douar”. Trovandosi a ridosso del deserto, la vita degli abitanti del douar è assai difficile, viste le condizioni climatiche ed il continuo avanzare del deserto del Sahara. Tant’è vero che le abitazioni sono costruite sotto terra per resistere alle pazzesche temperature, che in determinati periodi dell’anno possono raggiungere anche i 50 gradi.

Tamegroute tappa importante per i pellegrini

Il douar di Tamegroute si compone di diversi ksour legati gli uni agli altri, in cui al centro dei quali si trova l’antica biblioteca ed il mausoleo di Sidi Muhammad bin Nasir al-Draoui (1603-1674). Un luogo importante per i pellegrini di cultura islamica. La biblioteca contiene 5000 libri antichissimi conservati in teche chiuse rigorosamente a chiave.

Le ceramiche di Tamegroute

Non vi è molto da vedere in questo villaggio se non il laboratorio di ceramica, per la quale è famoso, dove si possono visitare i forni all’aperto e vedere gli artigiani all’opera mentre creano le ceramiche con metodologie antiche e naturali. Le cermaiche qui prodotte artigianalmente sono caratterizzate dal tipico colore verde bottiglia, per la presenza di rame e manganese.

L’erg Chegaga alle porte di Tamegroute

Il deserto del Marocco, che lambisce il villaggio è il misterioso Erg Chigaga che si trova al confine con l’Algeria. Qui i vostri occhi si riempiono di sole, albe, tramonti, dune, dromedari, tende, e soprattutto di quella luce che influenza e trasforma i colori e che è unica e si trova solo nel Sahara.

Dove si trova Tamegroute in Marocco

Si trova a sud di Zagora, nella Valle del Draa.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Precedente Nel deserto in estate Successivo Olio di Cactus del Marocco