Attrazioni a Marrakech | Scopri le meraviglie di questa affascinante città

Le principali attrazioni a Marrakech sono: Koutoubia, giardini Majorelle, palazzo della Bahia e la piazza Jemaa El Fna la più bella del nord Africa.

Principali attrazioni a Marrakech

La Koutoubia principale attrazione di Marrakech

La Koutoubia, una delle meraviglie architettoniche più riconoscibili e affascinanti di Marrakech, è una moschea che incanta i visitatori con la sua maestosità e la sua storia millenaria. Situata nel cuore della città, la Koutoubia si erge come un simbolo di devozione religiosa e un’icona culturale del Marocco. La costruzione della moschea ebbe inizio nell’XI secolo durante il regno della dinastia degli Almoravidi e venne completata nel XII secolo sotto la dinastia degli Almohadi. Il suo nome, Koutoubia, significa “moschea dei librai”, poiché un tempo la piazza circostante era famosa per i mercati dei libri e dei manoscritti. La moschea è stata un punto di riferimento importante per la vita religiosa e sociale di Marrakech per secoli. Il punto focale della Koutoubia è il suo impressionante minareto, alto quasi settanta metri, che lo rende la struttura più alta della città. La torre è un esempio sublime dell’architettura marocchina, con i suoi dettagli intricati e le decorazioni geometriche che la adornano. Le pareti del minareto sono state decorate con maiolica bianca, turchese e blu, creando uno spettacolo visivo mozzafiato. Un aspetto interessante della Koutoubia è che il suo minareto ha ispirato la creazione di altri famosi campanili nel mondo islamico, come la Giralda a Siviglia e la Torre di Hassan a Rabat. Questo testimonia l’influenza e l’importanza dell’architettura marocchina nel corso dei secoli. La Koutoubia è anche un luogo di culto attivo per i fedeli musulmani. L’interno della moschea è accessibile solo ai credenti durante le preghiere, mentre i non musulmani possono ammirarne la bellezza esterna e vagare nella piazza adiacente, ammirando i suoi giardini e i roseti fioriti. La Koutoubia è una meraviglia che cattura l’immaginazione di coloro che la vedono. Con la sua maestosità architettonica e la sua storia millenaria, è un simbolo di devozione religiosa, un richiamo alla grandezza del passato e un punto di riferimento iconico per la città di Marrakech.

Piazza Jemaa el Fna il cuore di Marrakech

Piazza Jeema el Fna a Marrakech, un luogo che ti rapisce con la sua energia vitale e le sue emozioni travolgenti. È un vero e proprio affresco di cultura, una sinfonia di colori, suoni e profumi che ti lasciano senza fiato. Le sue strade acciottolate sono animate da venditori ambulanti che gridano il loro canto melodico, invitandoti a scoprire i tesori nascosti del Marocco. I profumi di spezie esotiche si mescolano nell’aria, creando un’atmosfera incantata. Mentre cammini tra le bancarelle, i tuoi occhi si riempiono di meraviglia. Tessuti vibranti e intricati, gioielli scintillanti e ceramiche dipinte a mano si estendono in ogni direzione. I sapienti artigiani lavorano con maestria, trasformando semplici materiali in opere d’arte. La musica fluisce dai musicisti che si esibiscono con strumenti tradizionali, creando melodie che risuonano nell’anima. Il ritmo incalzante dei tamburi ti invita a ballare e a lasciarti trasportare dal momento. Ogni nota è carica di passione e di storia antica, un tributo alla ricchezza culturale di questa terra. Ma è quando cala il sole che la Piazza Jeema el Fna si risveglia davvero. Le luci brillanti e le lanterne incantate si accendono, creando un’atmosfera magica. Gli artisti del fuoco danzano tra le fiamme, illuminando la notte con il loro spettacolo di abilità acrobatiche. I narratori di storie affascinano il pubblico con le loro leggende antiche, trasportandoti in un mondo di avventure e misteri. La folla si riunisce attorno ai banchi di cibo, assaporando le delizie marocchine e lasciandosi trasportare dal gusto esplosivo dei piatti locali.

La Medina di Marrakech

La Medina di Marrakech, un labirinto incantato di vicoli stretti e suggestivi, che cattura la tua anima e ti trasporta in un’altra epoca. È un tuffo nel passato, un affascinante viaggio nel cuore della cultura marocchina. Le sue antiche mura di terra rossa custodiscono tesori nascosti e segreti secolari. Ogni angolo è una scoperta, ogni strada una sorpresa. I profumi speziati delle botteghe artigianali fluttuano nell’aria, invitandoti a immergerti in un universo di colori e texture. I SOUK mercati tradizionali, con le loro bancarelle piene di oggetti affascinanti, ti seducono con la loro vivace atmosfera. Tessuti ricamati a mano, lanterne scintillanti, ceramica decorata con maestria… ogni creazione è un pezzo di storia, un testimone dell’abilità e della passione degli artigiani locali.

Souk Marrakech

Souk di Marrakech è un incantesimo intessuto di colori, profumi e melodie che si insinua nel cuore di chiunque lo attraversi. Le sue strade strette, avvolte nell’ombra delle antiche mura, celano tesori che parlano di storia e tradizione. Ogni passo avanza come una danza, guidato da curiosità e meraviglia. Le voci dei mercanti risuonano nell’aria, intrecciandosi con il tintinnio degli oggetti d’artigianato che catturano lo sguardo. Tessuti sontuosi, ceramiche finemente lavorate, lanterne scolpite a mano: ogni angolo è un universo di creatività e maestria. Le spezie emanano un bouquet di aromi seducenti, accarezzando le narici e risvegliando i sensi. Cannella, cumino, zafferano: fragranze che si mescolano al profumo dolce degli agrumi e al sapore terroso del tè alla menta. Un’esplosione di sapori che delizia il palato e alimenta l’anima. La vita che pulsa nel Souk è una sinfonia ininterrotta di suoni e gesti. I tamburi rullano e le note delle melodie tradizionali fluttuano nell’aria, invitando a ballare. Le mani abili dei venditori intrecciano storie sui tappeti, sussurrando di antiche tribù nomadi e di ricordi tramandati di generazione in generazione.

palazzo-bahia

Il palazzo Bahia

Palazzo Bahia a Marrakech è una gemma nascosta tra le strade antiche della città. Le sue porte imponenti si aprono su un mondo di splendore e bellezza intramontabile. Ogni dettaglio, ogni mosaico e ogni affresco raccontano storie di un passato glorioso. Le sale sontuose si susseguono, immergendoti in un’atmosfera di raffinatezza e mistero. Gli intricati intarsi di legno e i soffitti decorati a stucco sono testimonianza dell’abilità artigianale che permea ogni angolo del palazzo. Le fontane incantate danzano al ritmo dei raggi del sole, offrendo momenti di pace e riflessione. I giardini lussureggianti, con i loro profumi inebrianti e i colori vivaci, creano uno scenario da sogno che accarezza l’anima. Palazzo Bahia è un invito a immergersi in un’epoca passata, a perdersi tra le sue stanze intrise di storia e a sognare di un tempo in cui la grandezza regnava sovrana. È un luogo dove l’eleganza si unisce alla poesia e dove ogni visita è un incontro con l’incanto.
Indirizzo: Riad Zitoun Jihad, T 044 38 92 21.
Orario: sab-gio 8.00–11.45, 14.00–17.45, ven. 8.00–11.30, 15.00–17.45.

Il palazzo El Badi

El Badii, conosciuto anche come il Palazzo dell’Incomparabile, è un’imponente struttura situata a Marrakech, in Marocco. Costruito nel XVI secolo dal re Ahmad al-Mansur, il palazzo è un’opera architettonica di grande importanza storica e culturale. El Badii, il cui nome significa “Il Miracoloso”, è stato originariamente concepito come un lussuoso palazzo reale. Tuttavia, oggi rimangono solo le rovine di quella che un tempo era una residenza sontuosa. Nonostante la sua condizione attuale, il palazzo conserva ancora una certa maestosità, che testimonia l’antico splendore del passato. Le rovine di El Badii sono caratterizzate da vasti cortili, sale decorative e un intricato sistema di tunnel sotterranei. Le mura sono imponenti e offrono una vista panoramica su Marrakech. Durante la visita, si possono ammirare anche i resti di antichi giardini, fontane e piscine. Il palazzo ha anche un museo, che ospita una collezione di reperti archeologici e opere d’arte. Gli oggetti esposti permettono ai visitatori di immergersi nella storia del Marocco e di scoprire la ricca cultura del paese. El Badii è diventato un’attrazione turistica popolare, attirando visitatori da tutto il mondo. La sua grandiosità e il suo fascino decadente lo rendono un luogo affascinante da esplorare, offrendo un’esperienza unica e suggestiva a chiunque lo visiti.
Orario: tutti i giorni 8.00-12.00, 14.00-18.30.

Le tombe Saadiane

Le Tombe Saadiane sono uno dei tesori storici più preziosi di Marrakech, in Marocco. Queste tombe risalgono al XVI secolo e furono scoperte solo nel 1917, dopo secoli di oblio. Il complesso funerario è stato costruito dalla dinastia Saadiana per ospitare i membri della famiglia reale. Le Tombe Saadiane presentano un’architettura sontuosa e dettagliata, caratterizzata da marmi finemente intarsiati, intricati stucchi e cortili interni. Le tombe stesse sono composte da diverse stanze, ciascuna contenente i sarcofagi dei sovrani e dei loro familiari. Tra le tombe più famose si trova il Mausoleo di Ahmed al-Mansur, che si distingue per i suoi dettagli ornamentali e la maestosità del suo design. Le tombe sono un esempio affascinante dell’arte e dell’architettura marocchina dell’epoca, e visitarle è come fare un salto nel passato per scoprire la ricchezza e la grandezza di quel periodo. Le Tombe Saadiane sono diventate una delle principali attrazioni turistiche di Marrakech, attirando visitatori da tutto il mondo. La loro bellezza e il loro significato storico le rendono un luogo imperdibile per coloro che desiderano esplorare la storia e la cultura del Marocco.
Indirizzo: Rue de la Kasbah, Bab Agnaou.
Orario: tutti i giorni 8.00-11.45, 14.00-17.45.

La madrasa Ben Youssef

La Madrasa Ben Youssef a Marrakech è un luogo carico di emozioni e meraviglia. Costruita nel XIV secolo, questa antica scuola coranica incanta i visitatori con la sua bellezza e la sua atmosfera mistica. Entrando nella madrasa, si viene accolti da un cortile magnifico, adornato da intricati mosaici, porte intagliate e un’architettura moresca raffinata. Le pareti di ogni stanza sono ricoperte di decorazioni in stucco, con arabeschi intricati e iscrizioni religiose. Camminando per i corridoi, si può percepire ancora l’energia delle menti che una volta studiavano qui, immersi nella ricerca del sapere e della spiritualità. La quiete e la serenità che pervadono l’intero edificio offrono una pausa dalla frenesia della città esterna. La Madrasa Ben Youssef è un vero e proprio gioiello dell’architettura islamica, che trasmette un senso di meraviglia e ispirazione a chiunque la visiti. È un luogo che evoca un profondo rispetto per la conoscenza e la storia del Marocco, regalando emozioni uniche e indimenticabili a coloro che si avventurano tra le sue mura millenarie.
Indirizzo: Place Ben Youssef/Kissaria, T 044 39 09 11.
Orario: tutti i giorni 09.00–18.00.

Le porte della città di Marrakech

Le porte di Marrakech sono un’esplosione di emozioni che accolgono i visitatori in un mondo affascinante e misterioso. Ogni porta è un capolavoro unico, ricoperto di colori vibranti e decorazioni intricatamente intagliate. Attraversare queste porte è come varcare la soglia di un’epoca passata, immergendosi nella storia e nella cultura del Marocco. Ogni dettaglio delle porte rivela un’incredibile maestria artigianale e un amore per l’estetica. Le porte di Marrakech sono un invito a esplorare, a scoprire gli affascinanti souk, i cortili segreti e le stradine tortuose della Medina. Ogni porta racchiude dietro di sé un mondo di meraviglie, una promessa di avventure e di incontri indimenticabili. Ma le porte di Marrakech sono molto più di semplici passaggi fisici. Sono portali verso nuove esperienze, simboli di apertura e di accoglienza. Trasmettono un senso di meraviglia e di eccitazione, suscitando emozioni profonde che restano impresse nel cuore di chi le attraversa.

Giardino Majorelle

I Giardini Majorelle a Marrakech sono un’oasi di emozioni e bellezza. Creati dal pittore francese Jacques Majorelle negli anni ’20, questi giardini sono un incantevole paradiso verde che cattura l’anima di ogni visitatore. I colori vivaci degli edifici, il verde lussureggiante delle piante esotiche e il suono rilassante delle fontane creano un’atmosfera magica e rinvigorente. Ogni angolo dei Giardini Majorelle è un’opera d’arte in sé, un rifugio di tranquillità e serenità. Camminando tra gli alberi di bambù e i sentieri fioriti, ci si perde in un labirinto di meraviglie tropicali. I toni blu cobalto delle costruzioni contrastano con i colori vibranti dei giardini, creando un panorama visivo mozzafiato. I Giardini Majorelle sono un luogo che tocca il cuore e l’anima, un rifugio ispiratore per la mente e un invito a connettersi con la natura. Ogni passo è un’emozione, una danza tra la bellezza della flora e la pace interiore. È un luogo che lascia un’impronta indelebile nell’anima di chiunque lo visiti.  Indirizzo: Yacoub el Mansour, T 044 30 18 52.
Orario: tutti i giorni 8.00–18.30.

Hotel La Mamounia

L’Hotel Mamounia a Marrakech è un vero e proprio gioiello di lusso incastonato nella meravigliosa città marocchina. Con la sua storia ricca di fascino e prestigio, rappresenta l’epitome dell’eleganza e dell’ospitalità raffinata. Fin dal momento in cui si varca la soglia di questo straordinario albergo, ci si trova avvolti da un’atmosfera di opulenza e raffinatezza. I suoi sontuosi interni, arricchiti da dettagli artigianali e arredi pregiati, trasportano gli ospiti in un mondo di pura bellezza. Le camere e le suite, dotate di ogni comfort immaginabile, offrono un rifugio di pace e tranquillità. Gli ambienti sono impreziositi da elementi decorativi tradizionali, creando un connubio unico tra tradizione e modernità. L’hotel vanta anche una selezione di ristoranti che deliziano i palati più esigenti. Dai sapori intensi della cucina marocchina ai piatti internazionali più raffinati, ogni boccone è un’esplosione di gusto. La spa dell’Hotel Mamounia è un vero paradiso per il relax e il benessere. I trattamenti esclusivi e gli ambienti raffinati regalano un’esperienza sensoriale indimenticabile, permettendo agli ospiti di rigenerarsi completamente. Inoltre, l’Hotel Mamounia è immerso in splendidi giardini che offrono un’oasi di pace nel cuore di Marrakech. I profumi inebrianti delle piante esotiche e la bellezza della natura circostante creano un ambiente idilliaco per trascorrere momenti di tranquillità e serenità. In definitiva, l’Hotel Mamounia è molto più di un semplice albergo di lusso. È un simbolo di prestigio e raffinatezza, un rifugio incantevole dove il comfort e l’eleganza si fondono armoniosamente. Chiunque abbia la fortuna di soggiornarvi si sentirà avvolto da un’esperienza straordinaria e indimenticabile.
Indirizzo: Avenue Bab Jdid, Medina, T 044 38 86 00

Attrazioni a Marrakech in un giorno

Sfruttate il tempo che avete per scoprire le meraviglie di Marrakech, tra cui le rovine del palazzo El Badi e le tombe sadiane. dopo dedicate  qualche ora, e spendetela nei Souk, magari avventurandovi tra i vicoli più stretti e le viuzze secondarie dove potete osservare gli artigiani all’opera. Proseguite in direzione nord e visitate la Madrasa Ben Youssef, senza dimenticare di dare un’occhiata al piano superiore dove si trovano le celle degli studenti. Acquistando un biglietto unico avrete accesso anche alla koubba e al Museo di Marrakech, situati nelle vicinanze della Madrassa. Facendo qualche passo in più, infatti, vi troverete di fronte alle imponenti rovine della koubba, il luogo delle abluzioni della dinastia Almoravide e l’unico edificio di quel periodo a essere sopravvissuto. Poi prendete il primo taxi e fatevi portare al giardino Majorelle. Proseguite la giornata nella Jemaa el Fna tra cantastorie e musicisti. Poi se avete ancora voglia di girare prendetevi un bel calesse e godetevi il giro della cinta muraria. Per maggiori info visitate il sito GETYOURGUIDE.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.