Medersa Ben Youssef Marrakech

Medersa Ben Youssef Marrakech, chiusa per lavori di restauro, che dureranno almeno fino al 2019. Antica scuola coranica, molto bella, sopratutto il cortile centrale. Alcune celle degli studenti affacciano su questo cortile. 

La scuola coranica era ed è uno dei posti caratteristici della città ocra e si trova nella Medina.

La storia della Medersa Ben Youssef 

La scuola fu fondata durante il periodo dei Merinidi, nel XIV secolo, la struttura attuale della madrasa fu terminata nel 1565, come confermato dall’iscrizione nella stanza della preghiera.

Il cuore della scuola coranica, è il prezioso cortile nel mezzo del quale si trova la fontana per le abluzioni. Una ricchissima decorazione a stucco ricopre tutte le pareti. In basso corre un alto zoccolo dei tipici zellij (mosaici di ceramica formanti motivi geometrici) e in alto corona un alto fregio composto da grandi travi in cedro finemente scolpito.

Intorno al chiostro ci sono le 132 celle dormitorie per gli studenti, non residenti nella Medina di Marrakech, con finestre lignee che affacciano al patio interno.

Oggi in restauro la Medersa Ben Youssef di Marrakech

Per riportare all’antico splendore il prezioso cortile con i sui caratteristici archi e portoni, ma sopratutto il restauro rigurada i mosaici, stucchi e intarsi che sono di notevole fattura, ma che vanno sicuramente trattati e ripristinati.

Ad oggi non sappiamo per quanto tempo la scuola coranica di Marrakech resterà chiusa ai turisti, si pensa fino al 2019,  sarà nostra premura tenervi aggiornati al riguardo.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.