Storia di Marrakech

Marrakech, la perla del Marocco, è una città intrisa di una ricca storia e cultura che risale a secoli fa. Situata nel cuore del paese, questa affascinante destinazione ha affascinato visitatori provenienti da ogni angolo del mondo. Attraverso le sue strade strette e tortuose, i mercati vivaci e i maestosi palazzi, Marrakech offre un viaggio indimenticabile nel tempo.

In questo post, esploreremo la storia di Marrakech, dalla sua fondazione alle sue trasformazioni nel corso dei secoli, mentre sveleremo il suo fascino intrinseco e la sua vibrante eredità culturale.

storia di marrakech

Un Affascinante Racconto di Storia e Cultura a Marrakech

La storia di Marrakech risale all’anno 1062, quando un sovrano berbero di nome Youssef ibn Tashfin fondò la città. La sua posizione strategica, ai piedi delle Montagne dell’Atlante, la rendeva un’importante base per il controllo delle rotte commerciali del Sahara. Marrakech divenne ben presto un centro culturale, politico ed economico in Marocco. Le sue mura imponenti e i suoi sistemi di difesa testimoniano la sua importanza strategica durante quei tempi turbolenti.

Il periodo Almoravide e Almohade

Durante il XII secolo, Marrakech divenne la capitale dell’Impero Almoravide, un vasto regno che si estendeva su gran parte del Nordafrica e della Spagna musulmana. Gli Almoravidi, ferventi sostenitori dell’Islam ortodosso, costruirono magnifici monumenti come la Koutoubia, una delle moschee più antiche di Marrakech, e la maestosa Kasbah, una fortezza che custodiva il palazzo reale. Nel secolo successivo, il potere passò agli Almohadi, che ampliarono la città e la dotarono di opere architettoniche eccezionali come la moschea di Mansour e il minareto di Giralda, ispirato all’architettura islamica.

storia di Marrakech la Koutoubia

L’epoca dei sultani Saadiani

Nel XVI secolo, Marrakech conobbe un’era d’oro sotto il regno della dinastia Saadiana. I sultani Saadiani fecero della città un centro di potere e grandezza, adornandola con splendidi palazzi e mausolei. Il Palazzo Bahia, con i suoi giardini incantevoli e le sue sale riccamente decorate, testimonia ancora oggi il lusso e il raffinato gusto artistico di quei tempi. Un’altra importante attrazione è il Mausoleo Saadiano, una tomba reale scoperta solo nel XX secolo, che conserva i resti dei sultani Saadiani e delle loro famiglie.

Il dominio coloniale francese

Verso la fine del XIX secolo, Marrakech cadde sotto il controllo coloniale francese. Durante questo periodo, la città subì un’ulteriore trasformazione, con l’aggiunta di elementi architettonici francesi al suo panorama urbano ( vedi il quartiere Gueliz). Nonostante l’influenza coloniale, Marrakech mantenne la sua identità culturale e la sua ricchezza storica. Durante il periodo coloniale, la città divenne un rifugio per artisti, intellettuali e scrittori provenienti da tutto il mondo, affascinati dalla sua atmosfera magica e dalla sua vivace scena culturale.

La-storia-della-nascita-del-quartiere-oggi--Gueliz-Marrakech

Marrakech oggi

Oggi, Marrakech è una città cosmopolita che attrae turisti da ogni parte del globo. Il suo patrimonio culturale è ancora evidente nelle sue strade, nelle moschee, nei mercati e nei palazzi. La Medina, il centro storico di Marrakech, è un labirinto affascinante di stradine piene di negozi artigianali, caffè tradizionali e vivaci piazze. La famosa Piazza Jemaa el-Fnaa, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è un punto focale della vita cittadina, animata da artisti di strada, venditori ambulanti e musicisti che intrattengono i visitatori.

Tour a piedi di Marrakech

Conclusioni: La storia di Marrakech è un affascinante intreccio di civiltà e culture, che ha lasciato un’impronta indelebile su questa città magica. Dagli Almoravidi agli Almohadi, dai sultani Saadiani all’era coloniale francese, ogni periodo ha contribuito a definire l’aspetto e l’atmosfera di Marrakech. Oggi, la città continua ad affascinare i visitatori con la sua architettura moresca, i suoi colori vibranti, i suoi sapori deliziosi e l’ospitalità del suo popolo. Marrakech è una tappa obbligatoria per coloro che desiderano immergersi nella storia e nella cultura del Marocco e vivere un’esperienza indimenticabile nel cuore del passato.

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.