Carta residenti in Marocco

La carta residenti in Marocco, detta Carta Nazionale è obbligatoria per tutti gli stranieri che vogliono vivere qui.

Se intendete vivere permanentemente in Marocco (per lavoro, studio o pensionamento ) allora avrete bisogno della carta residenti in Marocco, chiamata anche Carta Nazionale ( CIN )Viene rilasciata a tutti gli espatriati dal dipartimento di Polizia e serve a provare la vostra identità e regolarità in Marocco. Da qualche anno la Carta residenti che viene rilasciata é elettronica, la famosa CIN biometrica detta CINE.

Documenti richiesti per ottenere il permesso di soggiorno

I documenti richiesti sono i seguenti:

  • 8 foto, il formato deve essere 2.5 × 2.5 .
  • Fotocopia autenticata del vostro passaporto, vale a dire che le fotocopie devono essere autentificate e timbrato dal comune ove risiedete in Marocco.
  • Atto di nascita, tradotto e legalizzato da un traduttore riconosciuto.
  • Copia autentificata del Contratto di affitto o di proprietà, al fine di dimostrare la propria residenza permanente in Marocco.
  • Certificato medico di buona salute, rilasciato da un medico in Marocco.
  • Contratto di lavoro o lo Statuto della vostra Society marocchina, oppure se pensionati dovete aver aperto un conto corrente in una banca marocchina e presentare estratti conto, al fine di evidenziare entrate mensili periodiche.
  • Diritti di prenotazione, si dovrà pagare 100 dirhams direttamente in loco per i servizi di prefettura.
  • Casellario giudiziale da richiedere al Tribunale di Rabat, il documento deve essere inferiore a tre mesi. Se è la prima carta residenti in Marocco, si deve presentare anche un estratto del casellario giudiziale Italiano.

Per maggiori dettagli consultate il sito ufficiale Service Public Maroc, ricordatevi che la suddetta lista di documenti potrebbe essere incompleta, quindi siate pazienti e disciplinati quando andrete al posto di polizia a presentare la documentazione.

Fonte La mia Vita in Marocco.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.