Guida al Marocco

Scrivere un Guida al Marocco non e facile, é forse uno dei pochi paesi al mondo che vive sospeso tra leggenda e realtà, dove convive tradizione e modernità, come non fantasticare sulle leggendarie città di Tangeri, Casablanca e Marrakech dove il mistero ha ispirato centinaia di Film.

Ma non solo, il Marocco è il punto di partenza ideale per visitare l’Africa e si raggiunge dall’Italia in modo facile e veloce.

Guida al Marocco per noi Italianivalidita-residua-passaporto-per-marocco

Documenti

I cittadini dell’Unione Europea non necessitano di visto per un soggiorno di massimo tre mesi. Tutti i visitatori devono essere in possesso di passaporto, che deve essere valido per almeno sei mesi a partire dalla data di ingresso in Marocco.

Soldi

La valuta marocchina è il dirham. Un dirham vale circa 90 centesimi di euro. ( 1 euro = 11 dh È vietato esportare la valuta locale,il cambio e consigliato farlo presso le banche,le  agenzie di cambio molto spesso hanno un cambio migliore perché non applicano commissioni , in hotel molto spesso il cambio e sfavorevole proprio a causa della commissione da pagare. Cambiare denaro per la strada è illegale. È importante conservare le ricevute di cambio per la riconversione dei dirham non utilizzati. Gli euro sono generalmente accettati, soprattutto quando si fanno acquisti nei suk, e sovente i prezzi sono indicati anche in euro.
Nella maggior parte delle città ci sono delle banche, quasi sempre dotate di un’agenzia di cambio. Gli sportelli bancomat sono sparsi un po’ ovunque. Le principali carte di credito sono accettate nei migliori alberghi, ristoranti e negozi.

Internet e Sim in Marocco

Telefoni

Per chiamare il Marocco dall’Italia è necessario comporre lo 00212 seguito dal prefisso della località e dal numero dell’utente. Per chiamare l’Italia dal Marocco comporre lo 0039 seguito dal prefisso della località incluso lo zero e dal numero desiderato. I cellulari GSM abilitati al roaming internazionale possono ricevere e ed effettuare telefonate e SMS. Molto costoso usare il telefono della stanza d’hotel. Noi consigliamo di usare una sim Marocchina il cui costo per chiamare in Italia e molto basso.

salute-pubblica-o-privata-in-Marocco

Salute, sicurezza e criminalità

Il Marocco e un luogo sicuro, esiste la “polizia turistica” e vedrete spesso poliziotti in tutta la città, il turista sotto questo punto di vista e molto rispettato perché porta denaro e quindi lavoro. Girare per Marrakech e pertanto molto sicuro anche per le donne.

Pur essendo un paese Islamico non fondamentalista, quando vi recate nella medina e consigliato un abbigliamento decoroso, evitare di avere un abbigliamento troppo lussuoso, onde evitare di essere truffati.

Non sono richieste vaccinazioni particolari , ovviamente l’acqua dei rubinetti non va bevuta, anche se i Marrachi la bevono quotidianamente, vedrete che vi verra offerta spesso nei bar e ristoranti. Quindi assicuratevi sempre che vi servano bottiglie di acqua chiuse. La frutta va lavata bene e consumata senza buccia.

Guida al Marocco, gli orari di apertura ?

Le banche sono aperte da lunedi al venerdi dalle 08:15-12:15 e dalle 14:15-17:15, il sabato 9.00–13.00.

I negozi sono aperti tutti i giorni, esclusa la domenica, con il seguente orario: 9.00–13.00, 15.00–19.00. Il venerdi essendo giorno di preghiera , molti negozi effettuano orari diversi.

Gli orari dei musei sono variabili, ma di solito sono aperti dal mercoledì al lunedì. L’orario di apertura oscilla tra le 8.30 e le 9.30, mentre la chiusura è fissata tra le 17.30 e le 18.30. In genere a pranzo chiudono per un’ora.

Elettricità

La corrente elettrica in Marocco viene erogata in volt come nel resto dell’Europa occidentale. Negli edifici nuovi la corrente è a 220 volt (AC) e 50 hertz, ma in alcune delle abitazioni più vecchie e in qualche villaggio è ancora a 110 volt.

Posta

Grazie alla rete capillare di uffici postali, potrete inviare telegrammi, pacchi o fax da qualsiasi località. Se dovete inviare una cartolina, potrete acquistare i francobolli presso i rivenditori di giornali, tabaccherie e reception di alcuni hotel.

Internet

A Marrakech gli Internet caffè o i negozi che offrono una connessione alla rete, sono dappertutto. Vi si trovano linee di buona qualità a prezzi spesso modici. Inoltre la maggior parte dei Bar Caffe offre il wifi gratuito.

NUMERI UTILI IN GUIDA AL MAROCCO

Ambasciata italiana a Rabat
2,Zankat Idriss Al Azhar
B.P. 111
Quartier Hassan
10000 Rabat, Marocco
Numero telefonico: (00212) 537219730
Numero fax: (00212) 537706882
E-mail: [email protected]
Website: www.ambrabat.esteri.it/ambasciata_rabat

Consolato generale italiano a Casablanca
21 Av. Hassan Souktani
Numero telefonico: (00212) 522437070
Numero fax: (00212) 522277139
E-mail: [email protected]

Consolato generale italiano a Marrakech
2, Rue Ibn Aicha-Gueliz
Numero telefonico: (00212) 524420276
Numero fax: (00212) 524430650
E-mail: [email protected]

Numeri di emergenza
Pronto soccorso: 15 ( la croce Rossa si trova in piazza jaime el fan)
Polizia: 19 ( Sempre in piazza c’é il comando della Polizia Turistica)

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.