Validità passaporto per il Marocco

validita-residua-passaporto-per-marocco

Validità passaporto per il Marocco, molti dicono che serve una validità residua di 6 Mesi ? Diciamo che non è proprio esatto. nel post vi spiego perché.

Iniziamo con il dire che non è sufficiente la carta d’identità, anche se valida per l’espatrio, per entrare in Marocco. Alcuni tour operator dicono che la carta d’identità si possa utilizzare per un viaggio organizzato con tour operator. In realtà, anche se fosse, noi raccomandiamo di portare con voi il passaporto. Ma ora chiariamo la questione validità residua passaporto :

Validità passaporto Passaporto si o no con validità residua di almeno 6 mesi ?

Sul web girano voci contrastanti:

  • Chi dice che il passaporto per il Marocco deve obbligatoriamente avere una validità residua di 6 mesi, al momento del viaggio di ritorno in Italia.
  • Chi invece sostiene che serve solo la validità del passaporto al momenti del viaggio di ritorno.

Oggi voglio chiarire la questione !

Entrare in Marocco con il passaporto

Ho controllato attraverso siti ufficiali italiani e marocchini ( Viaggiare sicuri, Consolato del Marocco a Milano, Polizia di Stato ) é posso garantire al 100% che per entrare in Marocco, occorre solamente che il passaporto sia in corso di validità per tutta la durata del soggiorno.

Validità passaporto per il MaroccoOvvero bisogna uscire dal paese prima della sua scadenza. Un mio carissimo amico é appena rientrato da Marrakech ( mese di Aprile ) , con il suo passaporto in scadenza aprile 2015, dopo aver passato una settimana di vacanza. Quindi spero con questo piccolo post di aver chiarito che la validità passaporto per il Marocco, non deve essere di 6 mesi.

Validità passaporto per il MaroccoRicordatevi anche che è buona regola portare con voi la fotocopia del passaporto, custodire con molta attenzione il proprio passaporto lasciandolo, quando possibile, in un luogo sicuro e circolando con una fotocopia del documento stesso. Ma se per una malaugurata occasione :

Perdere il passaporto in Marocco

Niente paura ! Per prima cosa dovete recarvi presso il più vicino posto di polizia, dove verrete indirizzati all’ufficio che si occupa degli “stranieri”. Qui vi verrà rilasciato la “declaration de perte” ( denuncia ), con la quale potrete recarvi al consolato di Casablanca. Qui vi verrà rilasciato immediatamente un E.T.D. (Emergency Travel Document) che non è altro che un specie di passaporto temporaneo valido per il solo viaggio di rientro in Italia.

Leggete anche :

  1. Prese elettriche Marocco
  2. Marrakech pericolosa ?
  3. Carte di Credito valide in Marocco

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.