Acquisto di un Riad in Marocco

Acquisto di un Riad in Marocco, in particolare un Riad a Marrakech è un operazione complessa, non facile. Ma interessante come investimento.

Va detto subito che vi aspettano:

  1. Lungaggini burocratiche,
  2. costi imprevisti,
  3. etc.

Acquisto di un Riad

Ma entriamo nel dettaglio: 

5 Operazioni per comprare un Riad

  1. Criteri di Ricerca:
    E’ necessario valutare in primis , la posizione, la dimensione, eta’, qualità della costruzione.
  2. Impostare un Budget:
    Decidere attentamente quale Budget, abbiamo a disposizione, molti vorrebbero acquistare un Riad al di fuori delle loro possibilità ( da mille a una notte ), non sempre purtroppo questo é possibile.
  3. La zona:
    Uno dei criteri per l’acquisto di un Riad in Marocco, deve essere la sua ubicazione, conoscere la zona dove si vuole acquistare é essenziale, che prezzi di mercato ci sono, quali negozi, facilita di trasporto, ecc…
  4. Determinare le condizioni di vendita:
    Se avete trovato il Riad da acquistare, cercate di capire da quanto tempo é sul mercato, se il prezzo é negoziabile, ecc.. Dopodiché potrete fare un offerta che soddisfi entrambe le parti, definendo le condizioni e scrivendo un buon contratto di vendita.
  5. La firma dell’atto di vendita:
    Dopo aver applicato i sopracitati criteri per l’acquisto di un Riad in Marocco. potrete recarvi presso un Notaio, per firmare l’atto di vendita, tassativo che risulti che il Riad sia registrato al catasto ( Titré de proprieté ) e non come si usava una volta in Marocco, quando i Riad avevano solo il Melkia, un atto di proprietà arcaico, scritto in arabo é puo avere anche più di un secolo di vita,  non é registrato al catasto marocchino. Va detto pero’ che n qualsiasi momento un atto i proprietà Melkia, può essere registrato presso il catasto ed ottenere quindi il proprio Titré de proprieté.

Dove acquistare il Riad: Marrakech o Fez 

Il mercato immobiliare dei RIAD è molto attivo sia a Marrakech che a Fez, le due principali città del Marocco dove gli stranieri acquistano questa tipologia di casa marocchina, ma nulla esclude che ci siano Riad bellissimi e autentici in altre città.

Acquisto di un Riad in Marocco

Marrakech da anni ha numerosi Riad in vendita, che sono stati rinnovati e c’è una notevole selezione internazionale di acquirenti. Quindi i prezzi sono leggermente alti. Ma di contempo è più semplice rivendere il bene una volta che si decidi di dismettere l’investimento.

I Riad di Fez sono meno e in teoria meno costosi rispetto a Marrakech. Anche a Fez negli ultimi anni sono stati fatti molte restaurazioni dei Riad per riportarli ad essere il cuore dell’architettura marocchina.

3 siti dove trovare Riad da acquistare

  1. RecentImmo,
  2. Mubawab,
  3. Avito.ma
Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.