Erg Chegaga Marocco, le Dune del Sahara vicino a M’Hamid e Zagora. Seppur meno scenografico dell’Erg Chebbi, e per questo vista anhe la distanza dai centri abitati, molto meno frequentato dai turisti, quindi più incontaminato ed intatto.

Tant’è vero che l’escursione alle dune da M’hamid, si fa in 4×4 tassativamente con guida locale, perchè gli accampamenti distano circa una cinquantina di chilometri dal villaggio.

Le dune di Erg Chegaga Marocco

Si trova all’estremo sud del Marocco ai confini con l’Algeria. Come detto questa area desertica è più selvaggia e meno turistica, rispetto alle più scenografiche e alte dune dell’Erg Chebbi. Ma l’Erg Chigaga è piu grande e anche qui si trovano Dune di sabbia che possono raggoingere altezze vertiginose. Dista circa tre ore di fuoristrada, da Zagora e 2 ore circa da M’Hamid.

Questa distanza dai villaggi, rende magico l’Erg Chegaga dato dal fatto che è poco frequentato, anche in periodi di alta stagione, il luogo è raggiungibile solo tramite piste percorribili in fuoristrada e sopratutto a differenza dell’erg Chebbi, dove ci si può arrivare anche da soli, qui si deve essere accompagnati da guide esperte, capaci di orientarsi tra le immense distese di sabbia sahariana.

Che dire di più!

Erg Chegaga Marocco luogo mistico

Un luogo interiore, avvolto nel silenzio e nella pace, in cui rimanere a lungo per ossequiare in armonia con la natura selvaggia, che il sole inizi a tramontare e che l’arrivo della notte, permetta di ammirare il magico spettacole del cielo illuminato da milioni di stelle. Una vera delizia per la fotografia notturna.

Come arrivare a M’Hamid  punto di partenza per Erg Chegaga Marocco

Il deserto del Marocco Erg Chigaga è lontanino dalla nostra Marrakech. Qualsiasi mezzo scegliate Tour organizzato, auto a noleggio o Autobus pubblico, dovrete percorrere parecchie centinaia di chilometri. Il percorso parte da Marrakech in direzione Ouarzazate, passando per il Passo del Tizi n Tichka, si prosegue poi per Zagora e da li per la piccola località di M’hamid, nell’estremo sud del Paese ai confini con l’Algeria. Da qui come detto, ci vogliono all’incirca 2 ore di fuoristrada, attraverso attraversando l’hamada, la piatta e desolata distesa di rocce e sassi che precede l’inizio delle grandi dune dell’erg Chegaga.

P.s. La presente proposta viene fornita in collaborazione con i nostri partner ufficiali, operatori e agenzie turistiche dalla lunga esperienza e specializzati nell’offrire esperienze uniche.

separatore fine articolo

 Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.