Merzouga Marocco scopri la magia del deserto

Merzouga, Marocco scopri la magia del deserto in una piccola città circondata dalle imponenti dune del deserto del Sahara.Situata nel sud del Marocco, Merzouga è una piccola città circondata dalle imponenti dune del deserto del Sahara. Questa regione è considerata una delle destinazioni turistiche più popolari del paese, grazie alle sue splendide viste panoramiche e alla sua cultura berbera unica.

Esplorare il deserto del Sahara a Merzouga, Marocco

Famosa per il suo imponente sistema di dune di sabbia, che si estende per chilometri e offre una vista mozzafiato. Le dune di sabbia raggiungono altezze impressionanti, alcune di esse superano i 150 metri, creando un paesaggio surreale e suggestivo. Merzouga si trova immersa tra le gigantesche dune dell’Erg Chebbi, immense montagne di sabbia sahariana, a pochi km dal confine con l’Algeria. Storicamente importante il villaggio di Merzouga è stata una delle principali oasi del Sahara, da qui partivano e si rifornivano le carovane che attraversando il Sahara, composte esclusivamente da dromedari, collegavano la costa mediterranea con i regni sub-sahariani.

Escursioni in cammello e tramonti spettacolari: perché Merzouga è una meta imperdibile in Marocco

Una delle attività più popolari a Merzouga è l’escursione in cammello attraverso le dune. Questa esperienza è un’opportunità unica per immergersi completamente nella cultura berbera e vivere un’esperienza indimenticabile nel deserto. Gli escursionisti possono scegliere tra gite di un giorno o di più giorni, in base alle proprie esigenze e preferenze. Al tramonto, il deserto si illumina di un caldo colore arancione, creando un’atmosfera magica e romantica. I visitatori possono godersi lo spettacolo del sole che scompare all’orizzonte mentre si rilassano accanto al fuoco, sorseggiando il tradizionale tè alla menta e ascoltando le musiche berbere.

Il colore ocra della sabbia che cambia tonalità a seconda dei riflessi del sole. Sono una esperienza indimenticabile, se poi abbinata al bivacco notturno in tenda, per ammirare il cielo stellato del deserto e l’alba, beh lascia tutti senza parole.

Le escursioni partono come detto da Merzouga è generalmente vi portano dopo poche ore di cammino in sella ai dromedari, in una bellissima oasi, dove si pranza. Poco prima del tramonto si sale su una delle dune più alte, per godere del panorama mozzafiato che offre il deserto, in lontanza si può ammirare l’altopiano che separa il Marocco dall’Algeria.

Per chi vuole esplorare i dintorni di Merzouga, ci sono numerose attività disponibili, come la visita ai villaggi berberi, le escursioni in fuoristrada o le escursioni a piedi nelle vicine oasi. Inoltre, Merzouga è vicina ad altre importanti attrazioni turistiche, come le gole del fiume Todra o la città di Ouarzazate.

 

Assaporare la cucina berbera e la cultura tradizionale

Merzouga è anche famosa per la sua ospitalità e la sua cucina berbera. I visitatori possono assaggiare il tradizionale tajine di carne o di verdure, il pane appena sfornato e la deliziosa pastilla, un pasticcio farcito con pollo e mandorle.

In conclusione, Merzouga è una meta turistica unica, che offre una vista incredibile sul deserto del Sahara e un’esperienza culturale indimenticabile nella regione berbera del Marocco. Che tu stia cercando di esplorare la natura o di immergerti nella cultura locale, Merzouga è il luogo perfetto per te.

Come arrivare a Merzouga in Marocco

Per raggiungere Merzouga il mezzo più economico è l’autobus, partendo da Marrakech si procede verso Ouarzazate, dove si cambia per Rissani e da qui in ultimo si prende l’ultimo Bus per Merzouga.

Scopri il fascino della cultura berbera e ammira i tramonti mozzafiato sulle dune di sabbia di Merzouga. Prenota il tuo viaggio e vivi un’avventura indimenticabile!

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.