Merzouga Marocco è il punto di partenza per il deserto del Sahara. A breve distanza si trovano le dune dell’erg Chebbi, la parte più bella di un viaggio alla scoperta del vero Marocco

Piccolo villaggio, formato da un piccolo gruppo di case tagliate da solo 2 strade, una che va verso Rissani e l’altra verso gli accampamenti sulle dune di Erg Chebbi.

Merzouga Marocco sulla strada delle antiche carovane

Merzouga si trova immersa tra le gigantesce dune dell’Erg Chebbi, immense montagne di sabbia sahariana, a pochi km dal confine con l’Algeria. Storicamente importante il villaggio di Merzouga è stata una delle principali oasi del Sahara, da qui partivano e si rifornivano le carovane che attraversando il Sahara, composte esclusivamente da dromedari, collegavano la costa mediterranea con i regni sub-sahariani.

Oggi Merzouga Marocco è grazie alla sua splendida posizione a ridosso delle  incredibili dune dell’Erg Chebbi, il campo base molte escursioni turistiche nel deserto

Le escursioni in partenza da Merzouga Marocco

Arrivare a Marzouga senza entrare nell’erg Chebbi le alte dune del Sahara, non ha senso.

In fuoristrada con o senza l’autista, oppure con una cammellata di 2 ore a dorso di un dromedario per poi salire a piedi sulla vetta della duna, e qui sedersi a cavalcioni per guardare il tramonto….è qualcosa che non si può raccontare, va vissuto !

Il colore ocra della sabbia che cambia tonalità a seconda dei riflessi del sole. Sono una esperienza indimenticabile, se poi abbinata al bivacco notturno in tenda, per ammirare il cielo stellato del deserto e l’alba, beh lascia tutti senza parole.

Le escursioni partono come detto da Merzouga è generalmente vi portano dopo poche ore di cammino in sella ai dromedari, in una bellissima oasi, dove si pranza. Poco prima del tramonto si sale su una delle dune più alte, per godere del panorama mozzafiato che offre il deserto, in lontanza si può ammirare l’altopiano che separa il Marocco dall’Algeria.

La notte si trascorre poi nei campi tendati, ascoltando canzoni berbere, intorno al fuoco, al chiaro di luna e cenando con cibo tradizonale. Un’autentica notte berbera da non perdere!

Come arrivare a Merzouga Marocco

Per raggiungere Merzouga il mezzo più economico è l’autobus, partendo da Marrakech si procede verso Ouarzazate, dove si cambia per Rissani e da qui in ultimo si prende l’ultimo Bus per Merzouga.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.