Con tanti ritrovi nel mondo doveva venire proprio nel mio Rick’s Café Américain di Casablanca Marocco. Questa la celebre frase di Bogart che ha reso Casablanca famosa in tutto il mondo. Andiamo alla scoperta della capitale ecomica del Marocco.

La più grande città del Marocco, nonchè capitale economica del paese, oggi è una città cosmopolita cuore pulsante del Marocco.

Casablanca Marocco la capitale economica

Per gli appassionati di film come noi, Casablanca comunemente chiamata dai marocchini “Casa”, ci ricorda un indimenticabile film in bianco e nero del 1942, interpretato da due attori mostri sacri quali: Ingrid Bergman e Humphrey Bogart. Grazie a questo film Casablanca Marocco é diventata famosa in tutto il mondo come spesso accade, ricordate come Marrakech Express di Salvatores, ha fatto conoscere la città ocra agli italiani.

Oggi Casablanca è la capitale economica del Marocco, possiamo paragonarla alla nostra Milano, qui risiede la finanza e le maggiori imprese industriali del paese. Il porto di questa moderna metropoli genera il 60% del traffico marittimo (ed è secondo solo a Tangeri, per trasporto passeggeri), il suo aeroporto internazionale é il numero uno del Marocco. La Borsa di Casablanca Marocco é la quarta piazza finanziaria africana. Con oltre 4 milioni di abitanti è la città più popolosa del paese.

Il nome Casablanca (Casa Branca) nasce nel 1575 , quando i portoghesi la fondarono sulle macerie di Anfa.

L’architettura urbana attuale con grandi viali, edifici grandi, é opera dell’architetto francese Henri Prost, che durante il protettorato francese ha modificato l’urbanizzazione della metropoli.

La città di Casablanca oggi vanta forse la più alta concentrazione di edifici in stile déco di tutta l’Africa, la maggiore concentrazione è nel quartiere centrale di Sidi Belyout, ma anche il centro è disseminato di splendidi edifici in stile decò.

Le cose da vedere a Casablanca Marocco

corniche-casablanìca

La corniche 

Su questo bellissimo lungomare si susseguono ristoranti, hotel, locali notturni, cinema. ecc… dove la sera si ritrovano turisti e marocchini. Sulla corniche si trova poi la famosa spiaggia del quartiere Aain-Diab dove si trovano le ville più belle di Casablanca e sopratutto la maestosa moschea Hassan II.

spiaggia-casablanca

Le spiagge

Le bellissime spiagge si estendono per km, sono di due tipi libere e private, qui nel periodo estivo si riversano i 4 milioni di abitanti di Casablanca Marocco, quindi potete immaginare la marea umana che si diverte sulla sabbia dorata delle sue spiagge.

Ain Diab beach, su questa spiaggia e lungomare si trovano ristoranti, Bar, Cafè e Discoteche degne di una città cosmopolità.

moschea-casablanca

La Moschea di Hassan II 

La principale attrazione é la grande moschea Hassan II inaugurata nel 1993 , costruita in parte grazie a una sottoscrizione popolare é la più grande moschea del mondo dopo la Mecca.

Assolutamente da vedere per chi si reca a Casablanca , perché é l’unica moschea del Marocco visitabile per i non mussulmani. Per poterla visitare dovrete avere un abbigliamento consono, con un tour guidato visiterete l’incredibile pavimento in vetro ( vi é un sistema di riscaldamento, davvero spettacolare) con cui potrete vedere sotto di voi l’oceano. Se arrivate di sera rimarrete colpiti dal grande minareto , che raggiunge i 210 metri di altezza.

Il Faro di Casablanca

Monumento storico che permette di apprezzare il panorama dell’oceano, della moschea Hassan II e di tutta Casablanca.

Tamaris, il parco acquatico più grande del Marocco

Con oltre 10.000 mq di acqua cristallina, il parco acquatico di Casablanca, offre attrazioni e divertimento adatto per tutta la famiglia.

Il quartiere Des Habous

Questo quartiere con una architettura mista, tradizionale marocchina e moderna , attira i turisti con i suoi negozi tipici che vendono vestiti tradizionali, librerie, negozi di artigianato marocchino, e numerosi cafè alla moda dove i giovani di Casablanca vengono a divertirsi.

Altri luoghi da visitare a Casablanca Marocco sono la Cathédrale du Sacré Coeur é il Mercato Centrale, grande edificio centrale coperto. Raccomandiamo una visita, per avere uno spaccato vero, di questa bella città, e non abbiate timore di fare una piccola degustazione d’ostriche.

separatore fine articolo

 Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.