Agadir Marocco

Agadir in Marocco è chiamata la perla del sud. La sua baia é considerata una delle più belle al mondo., con un clima mite e bello per 300 giorni all’anno.

A detta di molti operatori turistici, Agadir è la città del Marocco più visitata del Sud, grazie al fatto che il sole splende tutto l’anno. 

Storia di Agadir

Un antica mappa del 1365 segnala il piccolo villaggio berbero chiamato Porto Mesguina, dove nel tardo medioevo sorgerà la città chiamata Agadir. Nel 1960 un terremoto la quasi completamente distrutta, restano poco resti della vecchia Kasbah, nella cui porta di ingresso  si può leggere la scritta in arabo e olandese ” Temete Dio e onorate il re “.

agadir marocco

La moderna Agadir viene ricostruita, dopo il terremoto, due km più a sud con edifici bianchi , strade larghe, viali fioriti e molti moderni hotel di stile prettamente europeo, facendo di Agadir non la tipica tradizionale città del Marocco. Ma una città attiva, dinamica e moderna, decisamente rivolta al futuro.

Negli anni successivi, poi sono stati costruiti diversi porti, due di pesca, uno commerciale e uno turistico. Le principali fonti economiche di Agadir sono il turismo e la pesca.

La Medina di Agadir

La Medina ad Agadir e poco menzionata ai turisti, perché ritenuta meno affascinante di quella di Marrakech e Fez. Venne distrutta dal terremoto del 1960. La parte oggi visitabile è stata ricostruita dopo il terremoto e si dice ad uso e consumo dei turisti.

Di fatto è una riproduzione estrosa e affascinante che fonde peculiarità arabe ad elementi meno autoctoni. Noi che ci siamo stati tante volte, possiamo dirvi che è molto bella, con tanti negozi artigianali, sopratutto del settore orafo.

6 cosa da vedere ad Agadir

1 ) Il lungomare, in francese si chiama “Corniche”, è molto bella. Ampia, lunga e soprattutto pulita. Da una parte la lunga spiaggia dorata e dall’altra ristoranti, locali e Bar.

2) La ruota panoramica di Agadir, passeggiando sil lungomare, si trova una splendida Ruota, che dopo il tramonto gira piano piano. Vi consigliamo di farvi un giro, prima di cena, rimarrete affascinati dal tramonto…….

Crocodile Park di Agadir

3) Crocoparc, un parco didattico davvero interessante, con oltre 300 coccodrilli immersi in un ambientazione paesaggistica davvero curata.

4) Souk El Had, semplicemente un mercato che è una esplosione di colori e vita marocchina.

Immouzer le cascate della valle del Paradiso

5) La vicina Valle del Paradiso, è una bella passeggiata lungo un canyon. Si segue il corso di un fiume, qui si trovano delle pozze di acqua dove potersi bagnare. Si trova sulla strada delle famose cascate di Immenouzer.

6) Le rovine di Oufella, ottimo posto per vedere interamente Agadir dall’alto, di giorno molto bello ……., ma di sera diventa un luogo magico. Merita assolutamente una visita!

Marina d’Agadir, piccolo porticciolo, luogo più elegante della città dove godersi in pace assoluta la bellezza e tutta l’eleganza dei tanti locali, bar e ristoranti, che vi si trovano.

Le  2 spiagge più belle di Agadir

1) Agadir Beach, per gli amanti della classica spiaggia sabbiosa e del surf sulle onde oceaniche, credo che questa spiaggia kilometrica e largissima, non abbia rivali.

2) La spiaggia di Taghazout, dista una ventina di km da Agadir, qui ci sono alcuni dei migliori spot di surf di tutto il Marocco, come il famosissimo Anchor point.

La famosa vita notturna di Agadir

Agadir ha una ricca scelta di discoteche dove ascoltare musica di vari generi e ballare fino a notte fonda, ma la vita notturna si concentra sopratutto sulla Corniche, il famoso lungomare. Ricco non solo di discoteche, ma anche di ottimi ristoranti, bar e night club. Non mancano poi 3 Casinò dove poter tentare la fortuna.

Dove dormire e mangiare nella città di Agadir

Ad Agadir, si trovano le splendide Case tradizionali marocchine, i famosi RIad di Agadir, dove trascorrere una vacanza al mare, con un occhio alla tradizione marocaine. Senza però dimenticarsi che vi sono centinaia di Alberghi e villaggi all inclusive ad Agadir. Per quanto riguarda il mangiare siamo andati a cercare per voi (e per noi ) i migliori Ristoranti di Agadir, nel post trovate la descrizione di 5 ottime location.

Il meteo di Agadir

Mediamente il clima è bello tutto l’anno, con Luglio ed Agosto come mesi più caldi, ma allo stesso tenpo parecchio umidi. Mentre il mese di Giugno è quello più secco ( il nostro preferito ). La pioggia è un evento, quasi sempre limitato ai mesi di Febbraio e Novembre. Infine la temperatura del mare è adatta a nuotare tutto  l’anno, ovviamente nei mesi invernali con una leggera muta.

affitto-nuovo-appartamento-agadirCome arrivare ad Agadir

Come collegamenti , oltre a una moderna autostrada che la collega a Marrakech, vi é un aeroporto internazionale Al Massira che dista 25 km dal centro città.

Quanto dista Agadir da Marrakech ?

Il viaggio per arrivare qui da Marrakech dura circa 3 ore. La distanza stradale è di circa 250 km.

Infine leggete anche i nostri post:

  1. Consigli su Agadir
  2. Spiagge di Agadir
  3. Idee per una vacanza
  4. Guida di Agadir
  5. Escursioni da Agadir
Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.