Shopping a Marrakech | 9 regole per farlo bene

La città delle mille sfumature, dove l’antico e il moderno si intrecciano, si rivela un paradiso per gli amanti dello shopping a Marrakech.
Marrakech: un incantesimo di colori, profumi e tradizioni che si fonde in una sinfonia di emozioni. Esplorare i suoi mercati è un’esperienza sensoriale che ti cattura e ti trasporta in un mondo affascinante, ricco di storia e cultura.

Immergersi nel cuore di Marrakech significa perdersi tra le stradine tortuose della Medina, il centro storico. Qui si trova il famoso souk, il mercato tradizionale che si estende come un labirinto, in cui ogni angolo cela una sorpresa. A Marrakech, lo shopping non è solo una questione di acquisti, ma un viaggio nell’anima di un popolo, la scoperta di antichi mestieri tramandati di generazione in generazione.

shopping a marrakech Esplora il fascino del souk di Marrakech: il paradiso dello shopping

Il primo impatto con il souk è travolgente. Il susseguirsi di bancarelle colorate, gli odori intensi delle spezie e degli incensi, il vociare allegro dei mercanti che cercano di attirare la tua attenzione. Le tappeti di ogni forma e dimensione, con intricati disegni geometrici, ti invitano a toccarli e ad ammirarne la maestria artigianale. I negozi di tessuti sfoggiano abiti e scialli di seta dai colori sgargianti, mentre i gioiellieri mostrano splendidi ornamenti lavorati a mano con pietre preziose e argento.

shopping a marrakech Le lanterne di metallo forato proiettano affascinanti giochi di luce sulle pareti, creando un’atmosfera fiabesca. Le ceramiche smaltate, dalle tonalità vibranti, sono un’autentica opera d’arte da portare a casa come ricordo. E poi c’è il profumo inebriante dei banchi delle spezie, con montagne di cannella, curcuma, zenzero e paprika, che solleticano le tue narici e ti fanno venire voglia di assaggiare tutto.

Ma lo shopping a Marrakech non si limita solo al souk

La città ospita anche moderni centri commerciali, dove il design contemporaneo si unisce alla tradizione. Qui puoi trovare negozi di marca, boutique di alta moda e gallerie d’arte, offrendoti un’esperienza di shopping più sofisticata. E non dimentichiamo i mercati alimentari, che sono un vero e proprio paradiso per gli amanti della cucina. Le bancarelle di frutta e verdura fresche, i dolci e i pasticcini tradizionali, le olive e le spezie, sono un tripudio di sapori e sapori. I profumi delle tajine e dei couscous che vengono cucinati al momento si diffondono nell’aria, tentandoti a provare le prelibatezze locali.

Immergiti nell’atmosfera incantata dei bazar marocchini

Ma ciò che rende lo shopping a Marrakech davvero emozionante è la calda ospitalità dei suoi abitanti. I mercanti ti accolgono con un sorriso sincero e sono felici di condividere con te la loro cultura e la loro storia. Sono pronti ad offrirti un tè alla menta rinfrescante, a raccontarti aneddoti e leggende, e a darti consigli su cosa acquistare e dove.

Lo shopping a Marrakech è un viaggio di scoperta, una danza tra tradizione e modernità, una passeggiata nella storia. È un’esperienza che ti tocca il cuore e lascia un segno indelebile nella tua memoria. Non importa cosa cerchi: un souvenir unico, un capo di abbigliamento unico o semplicemente un momento di autentico contatto umano, Marrakech ha tutto ciò di cui hai bisogno.

Quando esci dal souk, carico di sacchetti e di emozioni, sai di aver vissuto qualcosa di speciale. Marrakech si insinua nella tua anima e ti lascia con la promessa di un ritorno. E mentre ti allontani, osservi la città che si perde all’orizzonte, porti con te i ricordi di una giornata magica e il desiderio di condividere con il mondo l’incanto dello shopping a Marrakech.

Cosa comprare a Marrakech: una guida per gli amanti dello shopping
  1. Tappeti berberi: Marrakech è famosa per i suoi bellissimi tappeti tessuti a mano. Nel souk, troverai una vasta selezione di tappeti berberi tradizionali con disegni unici e colori vivaci. Assicurati di contrattare il prezzo con i venditori.
  2. Ceramica: Puoi trovare una varietà di ceramiche tradizionali, come piatti, piastrelle, tazze e vasi dipinti a mano. I motivi e i colori vivaci rendono queste ceramiche un regalo perfetto o un’aggiunta decorativa per la tua casa.
  3. Pelli: Il souk offre una vasta scelta di prodotti in pelle, come borse, giacche, cinture e scarpe. La lavorazione della pelle è una tradizione secolare a Marrakech, quindi assicurati di visitare anche le concerie per vedere come vengono trattate le pelli.
  4. Lampade e lanterne: Le lampade marocchine sono famose per i loro intricati disegni traforati che creano bellissimi effetti di luce. Le lanterne di metallo battuto sono un’aggiunta incantevole per l’illuminazione e l’arredamento della tua casa.
  5. Spezie e profumi: Il souk è un luogo ideale per acquistare spezie fresche e fragranti, come zafferano, cannella, paprika e curcuma. Puoi anche trovare profumi tradizionali, oli essenziali e incensi.
  6. Tessuti e abbigliamento: Troverai una vasta gamma di tessuti marocchini, come la seta, il cotone e il lino, perfetti per la realizzazione di abiti, tende o coperte. Se ti piace l’abbigliamento tradizionale marocchino, puoi acquistare kaftani, djellaba o babouche (pantofole tradizionali).
  7. Oggetti in ottone e argento: Nel souk potrai trovare oggetti d’arte in ottone, come vassoi, teiere e candelabri, o gioielli in argento, come anelli, braccialetti e orecchini, realizzati dai talentuosi artigiani locali.
  8. Oggetti d’arte e artigianato: I mercati di Marrakech offrono una vasta gamma di oggetti d’arte e artigianato, come quadri, sculture, oggetti intagliati e gioielli in legno. Puoi trovare pezzi unici che rappresentano la cultura e la tradizione marocchina.
  9. Babouches: Le babouche sono pantofole tradizionali marocchine fatte a mano in pelle morbida. Sono disponibili in diversi colori e disegni, e sono un souvenir popolare da portare a casa.
  10. Prodotti alimentari locali: Non dimenticare di esplorare anche la sezione alimentare del souk, dove troverai una varietà di frutta secca, dolci tradizionali come i famosi pasticcini marocchini, oli di argan e miele locale.

artigianato-marocco

9 regole per fare acquisti a Marrakech
  1. Quando un oggetto vi interessa, cercate di sembrare il meno possibile interessati, e con nonchalance chiedere al commerciante ” Quanto ? “
  2. Alla risposta del mercante , “rispondete sempre che vi piace l’oggetto ma costa troppo e scuotete la testa”.
  3. Quasi sempre il mercante vi “chiederà allora quanto vorreste pagare l’oggetto ?”
  4. A questo punto voi offrirete una cifra tre volte inferiore al prezzo da lui richiesto originalmente.
  5. A questo punto il commerciante quasi sempre sorride arrabbiato e offeso dalla vostra ingenerosa offerta.
  6. Ma dopo un po’ farà un offerta più bassa di quella iniziale. Voi continuerete a rispondere “No”, senza dire é troppo alto, mostrando così interesse.
  7. La scena si ripeterà per un paio di offerte al ribasso da parte del commerciante a cui voi risponderete sempre di No.
  8. Il commerciante infastidito vi farà un ultimo prezzo ancora più basso, a cui voi dovrete stavolta rispondere No sorridendo e ringraziandolo , dando l’impressione di voler andare via.
  9. Nel novanta per cento delle volte il commerciante a questo punto pur di non perdere la vendita, accetterà la vostra iniziale offerta ( punto 4 ).

shopping-natalizio-a-marrakech

p.s.

Molto spesso dicono che bisognerebbe offrire dieci volte meno del prezzo iniziale chiesto dal commerciante. Ma é difficile capire quale sia il vero valore dell’artigianato marocchino, quindi non bisogna esagerare. In ogni caso la regola d’oro é non comprare mai niente al prezzo chiesto la prima volta dai commercianti.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.