Cos’è la Tajine ? Pentola tradizionale del Marocco

La Tajine è la pentola tradizionale del Marocco, di forma conica in terracotta, oltre ad essere usato per cucinare, è anche un delizioso oggetto di arredo.

Tajine pentola tradizionale del MaroccoLa pentola regina della cucina marocchina

Molti turisti e amici del blog pensano che la Tajine sia solo il nome di un piatto tipico della cucina marocchina. Questo è vero solo in parte, perché di fatto è anche il nome della pentola in terracotta in cui viene preparata la succulenta pietanza.

tajine marocchina

La Tajine marocchina: cos’è e come si utilizza

La Tajine da sempre in Marocco, viene usata per cucinare sano. Formata da una base circolare e da un coperchio a forma di cono, la cottura dei cibi avviene molto lentamente, come una cottura al vapore, con in più il fatto che la condensa che si forma sul coperchio ricade sul cibo, rendendole saporite e tenere. Difatti il sistema di questo particolare strumento è la lenta cottura al vapore, che garantisce una cucina sana, leggera e povera di grassi.

Tajine mille ricette in Marocco

Ci sono infiniti piatti che si possono trovare in Marocco cucinati e che prendono il nome dalla pentola Tajine . Di seguito vi elenco le ricette di Tajine più popolari con il link per provare a farle:

Quanto costa e dove comprare la Tajine

La tajine difficilmente si trova nei negozi italiani di casalinghi. L’ideale è andare a comprarla nella Medina di Marrakech, dove costerebbe assai poco. Ma esiste una valida alternativa sul web, che è come sempre un’ottima soluzione: Acquista Tajine originale Marrakech

Il costo si aggira sui 44 euro compreso costi di spedizione.

Poi esiste una versione moderna della pentola tradizionale del Marocco, la Tajine in ceramica. Hanno il vantaggio di possedere la base in ghisa e gli interni smaltati, ideali anche per un lavaggio meno laborioso.

Il costo si aggira sui 30 euro costi di spedizione compresi.

Che dire di più ! La cucina con la Tajine marocchina è un tipo di procedimento che si sposa bene alla preparazione di spezzatini e carne condita con sapori agrodolci e speziati, oppure alla mescolanza tipica della cucina fusion.

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max. Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

 

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.