Shopping a Marrakech – 9 regole per farlo bene

Cosa fare a Marrakech

Shopping a Marrakech con 9 regole per farlo bene nel Souk. Cosa e Come acquistare, visto che i prezzi non sono mai esposti.

Ecco i nostri consigli per un favorevole shopping in Marocco.nel cuore del mercato artigianale di Marrakech.

Il Souk (mercato) dove fare Shopping 

Il Souk di Marrakech si trova nella Medina, è un labirinto di piccole vie, piene di piccoli negoziati di artigianato. Entrare nel mercato arabo è come fare un viaggio nel passato, senza tuttavia lasciare il presente..Il Suok è una terribile tentazione per gli amanti dell’artigianato e dello Shopping a Marrakech. Qui potete trovare, di tutto e di più! Tappezzerie, ceramica, oggetti in bronzo e rame, gioielli, cuoio, arazzi, babucce. etc.

Shopping a Marrakech - 9 regole per farlo bene

Le babucce il cui materiale più comunemente usato è il cuoio, sono molto leggere perchè non hanno la parte posteriore. Le babbucce secondo me sono un ” must ” tra tutti I souvenir che potreste acquistare. Sono utilizzate da uomini e donne e vi è un incredibile varietà, e importante però non dimenticare mai, che qui amano l’arte di contrattare sui prodotti che avete scelto di acquistare, quindi seguite i nostri consigli!!

artigianato-marocco

9 regole per fare acquisti a Marrakech

L’ unico modo per capire di aver fatto un acquisto contrattato a regola d’arte, é che al momento di salutarvi il negoziante del Souk di Marrakech vi saluti dicendovi siete come i berberi”, significa quindi che avete concluso un buon affare. Per far questo provate a seguire le nostre regole:

1) Quando un oggetto vi interessa, cercate di sembrare il meno possibile interessati, e con nonchalance chiedere al commerciante ” Quanto ? “

2) Alla risposta del mercante , “rispondete sempre che vi piace l’oggetto ma costa troppo e scuotete la testa”.

3) Quasi sempre il mercante vi “chiederà allora quanto vorreste pagare l’oggetto ?”

4) A questo punto voi offrirete una cifra tre volte inferiore al prezzo da lui richiesto originalmente.

5) A questo punto il commerciante quasi sempre sorride arrabbiato e offeso dalla vostra ingenerosa offerta.

6) Ma dopo un po’ farà un offerta più bassa di quella iniziale. Voi continuerete a rispondere “No”, senza dire é troppo alto, mostrando così interesse.

7) La scena si ripeterà per un paio di offerte al ribasso da parte del commerciante a cui voi risponderete sempre di No.

8) Il commerciante infastidito vi farà un ultimo prezzo ancora più basso, a cui voi dovrete stavolta rispondere No sorridendo e ringraziandolo , dando l’impressione di voler andare via.

9) Nel novanta per cento delle volte il commerciante a questo punto pur di non perdere la vendita, accetterà la vostra iniziale offerta ( punto 4 ).

Bravi se seguite le nostre regole potrete dire di aver fatto Shopping a Marrakech come dei veri Berberi.

shopping-natalizio-a-marrakech

p.s.

Molto spesso dicono che bisognerebbe offrire dieci volte meno del prezzo inziale chiesto dal commerciante. Ma é difficile capire quale sia il vero valore dell’artigianato marocchino, quindi non bisogna esagerare. In ogni caso la regola d’oro é non comprare mai niente al prezzo chiesto la prima volta dai commercianti.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.