Medina di Marrakech

Con le sue strade pittoresche la Medina di Marrakech e i suoi mercati animati è un luogo che affascina e incanta da sempre. Scopriamo insieme cosa vedere.

Nel cuore del Marocco si cela un tesoro intriso di storia, cultura e tradizione: la Medina di Marrakech. Una volta oltrepassate le antiche mura che la circondano, ci si immerge in un labirinto di vicoli stretti, colori vivaci, profumi incantevoli e suoni misteriosi. La Medina di Marrakech è una delle più antiche città imperiali del Marocco e rappresenta un vero e proprio viaggio nel tempo. Scopriamo insieme le sue meraviglie e lasciamoci trasportare dalle emozioni di questa affascinante destinazione.

medina di marrakech

Un viaggio nella storia della Medina di Marrakech

La Medina di Marrakech ha una storia millenaria che risale all’VIII secolo. Fu fondata da Abu Bakr ibn Umar, un generale dell’esercito del califfo omayyade. Nel corso dei secoli, la città ha subito molte trasformazioni e ampliamenti, ma ha mantenuto intatta la sua autenticità e il suo fascino. Ogni strada, ogni piazza e ogni edificio raccontano storie di un passato glorioso e affascinante.

Il luogo simbolo di Marrakech Medina

Uno dei luoghi più iconici della Medina di Marrakech è senza dubbio la piazza di Jemaa el-Fna. Di giorno, questa vasta piazza si anima di venditori ambulanti, acrobati, incantatori di serpenti e musicisti che creano un’atmosfera vivace e coinvolgente. Ma è di sera che la piazza raggiunge il suo massimo splendore, quando le bancarelle di cibo tradizionale, i musicisti e gli artisti rendono l’ambiente ancora più magico e affascinante.

La Medina di Marrakech è costellata di meravigliosi tesori architettonici che testimoniano la grandezza del passato. Uno di questi è il Palazzo Bahia, un complesso di stanze e giardini lussureggianti che rappresenta un esempio straordinario dell’architettura marocchina. Un altro luogo da non perdere è la Madrasa Ben Youssef, una scuola coranica risalente al XIV secolo, caratterizzata da splendidi mosaici e dettagli artistici.

Il Souk si trova nella Medina

I souk (mercati) della Medina di Marrakech sono un vero paradiso per gli amanti dello shopping e dell’artigianato locale. Attraversando i vicoli tortuosi, si trovano negozi che vendono tappeti, ceramiche, tessuti, gioielli e molto altro. Ogni oggetto è frutto di un’abilità artigianale tramandata di generazione in generazione e rappresenta una testimonianza della ricca cultura marocchina.

Girare per la Medina può essere molto sfiancante ecco che però al suo interno si trovano oasi di tranquillità: i giardini di Medina Nonostante l’atmosfera vibrante e frenetica della Medina, ci sono anche dei luoghi dove ci si può rifugiare e godere di un po’ di tranquillità. I giardini di Medina, come il celebre giardino Majorelle o il giardino dell’Agdal, offrono uno spazio rigoglioso e pacifico, dove i visitatori possono passeggiare tra piante esotiche, fontane rinfrescanti e una miriade di colori.

Luoghi da visitare 

Oltre a gironzolare senza meta e senza una guida, attraverso le strette viuzze labirintiche e caotiche, vi consigliamo di visitare all’interno della Medina di Marrakech:

  1. Medersa Ben Youssef,
  2. La qoubba almoravide,
  3. Le tombe Saadiane,
  4. Moschea della Koutubia,
  5. Palazzo Bahia,
  6. Palazzo El-Badi,
  7. Giardini della Menara,
  8. I souk di Marrakech.
  9. I Giardini segreti

Visitando questi luoghi storici nella Medina di Marrakech, essa saprà farvi ritrovare la bellezza della rappresentazione, andando a ritroso nella storia per immaginare, come poteva essere la vita a Marrakech nei secoli passati.

 

Che dire di più! La Medina di Marrakech è un vero gioiello storico e culturale del Marocco. Con le sue strade pittoresche, i suoi mercati animati, i suoi monumenti maestosi e la sua atmosfera incantevole, è un luogo che affascina e incanta i visitatori di tutto il mondo. Un viaggio attraverso questa antica Medina di Marrakech è un’esperienza che rimarrà per sempre impressa nella memoria, lasciando un segno indelebile di emozioni e scoperte.

 

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D. oppure inviatemi una email

 

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.