Tappeti Berberi del Marocco

Tappeti Berberi del Marocco

I Tappeti berberi del Marocco sono ancora oggi prodotti a mano come una volta, si trovano nei mercati locali e sono esportati in tutto il mondo.

Possono essere semplici o molto ricchi di motivi, e non mancano le irregolarità essendo prodotti fatti rigorosamente con tecnice antiche.

artigianato-marrakeck-tappeti-berberi I colori e i simboli variano da tribù a tribù, possiamo così capire dai colori a quale tribù appartiene un determinato tappeto.

 A Marrakech trovate i veri Tappeti Berberi

Il materiale principe dei tappeti berberi é l’olefina, essendo più economico come materiale rispetto alla lana. Si trovano spesso tappeti fatti con diversi filati nylon naturale, olefina e lana. Grazie all’uso di questi filati i tappeti sono molto resistenti , l’unica difficoltà e nel pulirli perché lo sporco penetra nelle fibre. 

Tappeti Berberi del Marocco

Spesso nei negozi della Medina di Marrakech ci sono tappeti molto rari e antichi, che furono creati dalle famiglie nomadi berbere , per uso personale e venivano impiegati in svariati modi, come coperte, fondo per le tende o per dormirci sopra. Ciò che unisce i tappeti berberi antichi e moderni del Marocco, sono le tecniche di tessitura tramandate da una generazione all’altra e lo spirito creativo dei disegni ornamentali dei tappeti.

Tappeti Berberi del Marocco

Il Tappeto in stile Berbero

Per questo i tappeti possono essere semplici o molto ricchi di motivi e non mancano le irregolarità essendo prodotti fatti a mano. I disegni sono frutto delle idee, pensieri della donna berbera che tesse il tappeto, spesso i disegni rappresentano l’ambiente naturale, la nascita, la femminilità, la vita rurale, oppure la spiritualità essendo i berberi molto superstiziosi , pensano che i tappeti abbiano il potere di tenere lontano il male. Per la loro originalità e unicità , i tappeti berberi sono un tesoro prezioso che va salvaguardato e una tradizione che va conservata.

artigianato-marocco-marrakech

Se andate a Marrakech ricordatevi di visitare un negozio di Tappeti berberi, se poi deciderete di comprarne uno, trattate trattate trattate a lungo, onde evitare di pagare troppo. L’ideale sarebbe recarsi per acquistare un tappeto berbero del Marocco, in un piccolo villaggio sui monti Atlas dove é più facile trovare tappeti originali.

Tappeti Berberi del Marocco

Prendersi cura dei Tappeti Berberi

La pulizia e la cura di un tappeto berbero è fondamentale per la sua durata, ecco 5 consigli utili:

  1. Evitare di calpestarlo con le scarpe.
  2. Usare spesso e volentieri l’aspirapolvere con molta delicatezza.
  3. Usare il bicarbonato di sodio e passare l’aspirapolvere per rimuovere eventuali macchie.
  4. Evitare di far cadere liquidi sul tappeto berbero perché tende a trattenere i liquidi e conseguentemente si formano delle muffe.
  5. I tappeti berberi di lana hanno uno strato naturale di olio, per lavarli evitare di detergerli con saponi non neutri.

Il nostro consiglio: Avventuratevi nei vicoli della Medina di Marrakech, non lontano dalla Place Des Epices, sorge Boucharouite Museum ( ex-riad sapientemente ristrutturato) di un gallerista francese, al cui interno trovate una bellissima collezione di autentici tappeti berberi.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.