Festa delle rose in Marocco

Festa delle rose in Marocco

Durante la Festa delle Rose in Marocco quando soffia il vento del deserto del Sahara, il profumo delle rose di Kelaa Mgouna arriva fino a Marrakech.

In Maggio si tiene la annuale Festa delle Rose nel villaggio di Kelaa Mgouna, che in questo periodo raddoppia i suoi abitanti, con l’arrivo delle popolazioni delle montagne vicine, e dei turisti sia marocchini che stranieri. Che vengono a scoprire i profumi e i prodotti cosmetici, prodotti a base della distillazione dei petali di rosa, senza dimenticare che nella cucina tradizionale marocchina si usa molto il distillato di rose.

Festa delle rose

I Berberi della valle della Valle delle Rose, in questa festa che dura tre giorni , indossano i loro abiti migliori, scendono per le strade spruzzando acqua di rose e petali, cantano e ballano le danze tradizionali, nel 2 giorno di festa una giovane donna berbera non sposata viene eletta Miss Rosa é viene portata in giro per il villaggio su un carro decorato di rose, accompagnato da canti e musica.

Il nostro consiglio: Durante il festival delle rose, potrete vedere tonnellate di petali di rosa, nella fabbriche durante la fase di estrazione del prezioso olio.Un esperienza unica !

Dove si svolge la Festa delle Rose

La valle delle rose si estende per diversi chilometri lungo le rive del fiume M’goun , attraversando le gole del Todra , rendendo questo luogo uno dei paesaggi più popolari del sud del Marocco, in eterno contrasto con il resto della zona che é prevalentemente desertica.

Festa delle rose in Marocco

Con una produzione annua di quattromila tonnellate di rose, che provengono dagli sterminati roseti che si estendono in tutta la valle, questa area è la capitale della produzione marocchina di rose. In aprile le rose fioriscono e i loro profumi mescolati al profumo dei fiori di mandorle, attirano migliaia di turisti da tutto il mondo, per la annuale Festa delle Rose.

Festa delle rose in Marocco

La principale qualità di rosa che si trova nella valle é la Rosa Damascena detta anche di Maggio, che grazie al clima pre fresco sahariano ed al terreno argilloso trova le migliori condizioni favorevoli per crescere.

Festival internazionale delle Rose 2019

Domenica 29 aprile 2019 si è conclusa la 57esima edizione del Festival internazionale delle Rose. Anche quest’anno è stato un grande successo, che ha visto tanti gruppi folcloristici locali e regionali attraversare le principali arterie della città di Kelaa Mgouna per celebrare in un’atmosfera festosa il prodotto del profumo rosa con il ritmo di canzoni e danze.

Una vacanza in Marocco a base di Rose 

Ecco una bella idea di vacanza per conoscere una delle più affascinanti tradizioni del Marocco. Se siete in procinto di organizzare un viaggio ed avete il tempo necessario, cercate di inserire una trappa a Kelaa Mgouna, “capitale delle rose”. Il luogo è diventato negli anni simbolo di ospitalità e di purezza. La rosa damascena qui coltivata ed esportata in tutto il mondo, viene offerta ai turisti prima e dopo il pranzo e l’acqua di rose che si ricava dal fiore viene usata per rinfrescarvi.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.