Moneta Marocco

Moneta Marocco

La moneta del Marocco è Il DIRHAM marocchino. Il cambio attuale è di 1 euro per 10,90 DH. Vediamo anche dove conviene cambiare euro a Marrakech.

Moneta Marocco

I soldi del Marocco nel 2020 si dividono in :

Banconote:

  • 20 Dh,
  • 50 Dh,
  • 100 Dh,
  • 200 Dh

Monete:

    • 0,5 Dh,
    • 1 Dh,
    • 2 Dh,
    • 5 Dh,
    • 10 Dh.

La moneta del Marocco si pronuncia darahim, anche se in alcune lingue come il francese e l’inglese, si usa comunemente dire dirhams.

La moneta Marocco agganciato al Dollaro

Il Dirham del Marocco da sempre ha un cambio fisso, essendo agganciato al Dollaro in percentuale del 60% e all’Euro al 40%. Invece a partire da Gennaio 2018 è iniziata una liberalizzazione, che porterà il valore del Dirham a dipendere dalla “legge” della domanda e dell’offerta.

In sostanza negli anni passati il cambio Euro- MAD oscillava quasi sempre intorno a:

  • 1 euro = 10,8 dirham.

Oggi invece siamo su un cambio:

  • 1 euro = 11,10 dirham.

Ovviamente i cambi sopra descritti sono quelli pratici, vale a dire effettuati da noi in prima persona, presso uffici di cambio ufficiali, che non applicano commissioni. Per avere il cambio aggiornato, visitate il sito : Cambio Euro/Dh

Dove fare il cambio euro – dirham

Molti amici del Blog ci fanno la domanda dove sia meglio cambiare gli euro. Sicuramente il nostro consiglio è di non cambiare in Italia, visto che il cambio e le commissioni applicate dalle Banche Italiane sono molto sfavorevoli.

Moneta MaroccoDetto questo il nostro consiglio è di cambiare una piccola somma ( euro 50,00 ) al vostro arrivo in aeroporto del Marocco, da utilizzare per il vostro transfer in Taxi o Autobus, verso l’Hotel. Il resto dei vostri euro potrete cambiarli comodamante presso Banche, Uffici postali e agenzie di cambio che trovate in tutte le città del Marocco.

Moneta Marocco

Miglior ufficio cambio valuta di Marrakech

Da anni giriamo il Marocco e sopratutto la nostra amata Marrakech, quindi abbiamo provato numerosi luoghi ufficiali, tipo banche, uffici postali, agenzie di cambio, Hotel, etc.  A tal fine abbiamo scoperto che il miglior tasso di cambio senza commissioni, viene praticato presso l’ufficio cambio, sottostante l’Hotel Ali, situato in piazza Jeema El Fna.

Moneta MaroccoImpossibile non vederlo, anche perché vi è sempre un gran numero di turisti intenti a cambiare la propria valuta. Consigliamo quindi di cambiare qualche euro nel nuovo terminal aeroporto di Marrakech, ed il resto con calma presso questo ufficio di cambio ufficiale, situato nel cuore di Marrakech.

Ora rispondiamo a 3 domande sui soldi in Marocco

  1. Come conviene pagare in Marocco ? Meglio sempre ove possibile pagare con Carte di credito e carte di debito. Meglio però avere contanti nel caso vi imbattiate in commercianti che non accettano pagamenti con carta.
  2. Dove posso cambiare i dirham rimastimi in euro ? In teoria è possibile ricambiare i soldi nell’ufficio di cambio dove si erano acquistati, previo presentazione della ricevuta.
  3. Quanti soldi si possono portare per andare in Marocco ? Il limite di contanti da dichiarare in aeroporto è di 9.999,99 euro a viaggiatore. Da 10mila euro in su c’è l’obbligo di dichiarazione alla dogana.

Leggete anche il nostro post su Carte di Credito valide in Marocco

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.