Souk di Marrakech

In questo post, esploreremo la bellezza e la vivacità di questo luogo affascinante e ci immergeremo nell’atmosfera incantevole del Souk di Marrakech.

Immerso nella magica Medina di Marrakech, il Souk si erge come un paradiso per gli amanti dello shopping e un luogo ricco di tesori nascosti da scoprire. Con le sue strade intricate, i colori vibranti e l’atmosfera incantevole, il Souk di Marrakech offre un’esperienza unica che ti trasporta in un mondo di artigianato tradizionale, cultura affascinante e affari da non perdere.

Un tuffo nel passato il mercato di Marrakech

souk di marrakech

Il termine Souk significa mercato ed in tutte le antiche città del Marocco, si trova nel proprio centro cittadino la Medina ( città vecchia ). Il Souk di Marrakech ha radici antiche che risalgono a più di mille anni fa. In passato, era un punto di incontro per i commercianti che viaggiavano lungo le rotte commerciali che collegavano il Nord Africa con l’Europa e il Medio Oriente. Ancora oggi, il Souk mantiene viva questa tradizione commerciale e rappresenta un luogo in cui si possono trovare oggetti artigianali tradizionali, tessuti, spezie, gioielli e molto altro.

Appena si varca l’ingresso del Souk di Marrakech, si viene accolti da un’esplosione di colori e profumi. Le bancarelle sono piene di tessuti luminosi, ceramiche decorate, tappeti intrecciati a mano e oggetti in metallo lavorato. Ogni angolo del Souk offre un’esperienza unica per i visitatori, che possono perdersi tra le stradine strette e piene di vita, immergendosi nell’atmosfera vibrante e affascinante. I profumi delle spezie e dei profumi tradizionali impregnano l’aria, creando un’atmosfera seducente e misteriosa.

L’arte della contrattazione nasce nel souk di Marrakech

Uno degli aspetti più interessanti del Souk di Marrakech è la pratica della contrattazione. I visitatori possono mettere alla prova le proprie abilità di negoziazione per ottenere il miglior prezzo possibile sugli articoli desiderati. Questa interazione con i commercianti locali offre un’opportunità per immergersi nella cultura marocchina e sperimentare una tradizione antica che risale ai tempi dei commerci dei bazar dell’Oriente.

Souk di Marrakech non è solo Shopping

Il Souk di Marrakech non è solo un paradiso per gli amanti dello shopping, ma offre anche molto di più. All’interno del mercato, è possibile trovare caffè e ristoranti tradizionali dove assaporare deliziose pietanze marocchine, come il couscous e il tajine. Inoltre, il Souk è anche un luogo ideale per ammirare l’arte e l’artigianato locale, con numerosi negozi che espongono opere d’arte, gioielli e oggetti decorativi realizzati da abili artigiani marocchini.

Consigli utili per visitare il mercato di Marrakech

All’interno del Souk, ci sono angoli e vicoli che nascondono autentiche gemme. Esplora i mercati più piccoli e meno frequentati per trovare oggetti unici e introvabili altrove. Se cerchi tessuti pregiati, dirigi i tuoi passi verso i mercati dedicati alla seta e al cotone. Per gioielli incantevoli, esplora i banchi dei venditori di argento e delle pietre preziose. Ricorda di esplorare anche le botteghe degli speziali, dove potrai trovare profumi, oli essenziali e ingredienti per la cura del corpo naturali.

Il Souk di Marrakech è un luogo che affascina i visitatori con la sua atmosfera vibrante e i suoi tesori nascosti. Da secoli, è stato il punto di incontro di culture e mercanti provenienti da tutto il mondo. Ogni angolo del Souk offre un’esperienza unica e affascinante, regalando ai visitatori un’immersione completa nella cultura marocchina. Quindi, se avete la possibilità di visitare Marrakech, non dimenticate di esplorare il Souk e lasciarvi affascinare dal suo fascino senza tempo.

Prima di immergerti nell’atmosfera del Souk di Marrakech, ecco alcuni consigli pratici che renderanno la tua esperienza di shopping più piacevole. Prima di tutto, ricorda di indossare abbigliamento comodo e scarpe adatte, poiché camminerai molto. Porta con te una borsa riutilizzabile per i tuoi acquisti e cerca di mantenere un atteggiamento aperto e rispettoso durante le trattative con i venditori. Infine, non dimenticare di immergerti nella cultura e nella storia del Souk, chiacchierando con i venditori e lasciandoti trasportare dalla magia di questo luogo unico.

Dove si trova il Souk a Marrakech?

Ovviamente i Souk a Marrakech si trovano nel quartiere antico la ” Medina di Marrakech “, quindi per capire se vi trovate al Souk vi basterà usare l’olfatto ! Quando sarete invasi da odori di spezie , di pellame o da merci ingombranti, ecco siete arrivati. A parte gli scherzi i Souk di Marrakech si trovano nelle stradine a nord di Piazza Jemaa El Fna.

Souk di MArrakech

Ecco una lista dei 10 Souk principali di Marrakech :

  • Souk Semmarine
  • Souk El-Bradiia, anfore
  • Souk Addadine, oggetti di metallo
  • Souk Chouari, cesti e tornitura del legno
  • Souk dei Tintori
  • Souk Smata, ciabatte e cinture
  • Souk El-Btna, pelli
  • Souk Zarbia, tappeti
  • Souk El-Kabir, pellame
  • Souk Siyyaghin, gioielli

Uno dei souk più grandi e popolari della città è il Souk Semmarine uno di quei mercati in cui puoi trovare veramente di tutto, dagli indumenti alle pasticcerie alle ceramiche e ai tappeti berberi.

Gli orari del Souk 

In teoria sempre aperto, ma i negozi al suo interno chiudono la sera tardi, verso le ore 21:00. Ricordatevi di non girare nel souk dopo l’orario di chiusura dei negozi. Se è facile perdersi di giorno, lo è ancora di più di notte con i negozi chiusi, purtroppo si perdono i pochi punti di riferimento.

Tuffati nel labirinto delle bancarelle con NOI ! cliccando QUI 

Il Souk di Marrakech è molto più di un semplice luogo di shopping: è un’esperienza emozionante e coinvolgente che ti permette di immergerti nella cultura, nella tradizione e nell’artigianato del Marocco. Attraversando le sue strade affollate e i suoi labirinti, scoprirai tesori nascosti, affari da non perdere e avrai l’opportunità di portare a casa un pezzo della magia di Marrakech. Il Souk è un luogo che incanta i sensi e riempie il cuore di meraviglia, regalandoti un’esperienza di shopping indimenticabile.

separatore fine articolo

 Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

 

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.