Dire Souk di Marrakech é errato, esistono i Souk: dei Tintori, dei ciabattini, del metallo. Un’esplosione di colori, sapori e odori a due passi da Jemaa El Fna.
È uno dei mercati più grandi del mondo dove poter assaporare la vera atmosfera locale e lasciarsi affascinare da tanti profumi diversi. I Souk ( mercato in Arabo ) rivelano l’anima del Marocco. Partire alla scoperta dei Souk significa vedere l’essenza stessa del paese.
Significato e storia del SOUK
Il termine Souk significa mercato ed in tutte le antiche città del Marocco, si trova nel proprio centro cittadino la Medina ( città vecchia ); il souk é suddiviso per settori in base alle merci vendute, per questo esistono vari Souk a Marrakech, in funzione delle attività tradizionali e artigianali. Il Souk di Marrakech non si differenzia dagli altri, anch’esso é costituito da vie principali, attraversate da angusti vicoli tappezzati da bancarelle e piccolissimi laboratori tradizionali, molto spesso i souk sono coperti da fronde di palme che offrono riparo e ombra.
Dove si trova il Souk a Marrakech?
Ovviamente i Souk a Marrakech si trovano nel quartiere antico la ” Medina di Marrakech “, quindi per capire se vi trovate al Souk vi basterà usare l’olfatto ! Quando sarete invasi da odori di spezie , di pellame o da merci ingombranti, ecco siete arrivati. A parte gli scherzi i Souk di Marrakech si trovano nelle stradine a nord di Piazza Jemaa El Fna.
Ricordatevi che i Souk sono all’interno delle piccole vie della Medina di Marrakech, un interminabile labirinto di viuzze, in cui è facilissimo perdersi tra gli innumerevoli negozi e botteghe artigiane…..e come se si trattasse di un viaggio nel passato, senza tuttavia lasciare il presente……
Ecco una lista dei 10 Souk principali di Marrakech :
- Souk Semmarine
- Souk El-Bradiia, anfore
- Souk Addadine, oggetti di metallo
- Souk Chouari, cesti e tornitura del legno
- Souk dei Tintori
- Souk Smata, ciabatte e cinture
- Souk El-Btna, pelli
- Souk Zarbia, tappeti
- Souk El-Kabir, pellame
- Souk Siyyaghin, gioielli
Uno dei souk più grandi e popolari della città è il Souk Semmarine uno di quei mercati in cui puoi trovare veramente di tutto, dagli indumenti alle pasticcerie alle ceramiche e ai tappeti berberi.
Gli orari del Souk
In teoria sempre aperto, ma i negozi al suo interno chiudono la sera tardi, verso le ore 21:00. Ricordatevi di non girare nel souk dopo l’orario di chiusura dei negozi. Se è facile perdersi di giorno, lo è ancora di più di notte con i negozi chiusi, purtroppo si perdono i pochi punti di riferimento.
Cosa comprare nel Souk
Da sempre è la meta ideale per gli amanti dello shopping di prodotti artigianali etnici, con i suoi 18mila artigiani, avrete solo l’imbarazzo della scelta. In particolare trovate : strumenti a corda, oggetti di metallo, cesti e tornitura del legno, ciabatte e cinture, anfore, pelli, gioielli, Tappeti Berberi e pellame.
Alla scoperta del Mercato di Marrakech con NOI !
I souk di Marrakech sono tanto affascinanti quanto sconcertanti: non farti prendere dal panico. E se non ve la sentite di affrontarli da soli la prima volta, ma volete lo stesso immergervi nella confusione e nella vivacità dei Souk di Marrakech, ecco una interessante proposta che vi porterà a scoprire i tesori nascosti, gli incredibili colori e gli straordinari oggetti artigianali. Tuffati nel labirinto delle bancarelle con NOI ! cliccando QUI