Souk di Marrakech

Souk di Marrakech

Dire Souk di Marrakech é errato, esistono i Souk: dei Tintori, dei ciabattini, del metallo. Un’esplosione di colori, sapori e odori a due passi da Jemaa El Fna.

È uno dei mercati più grandi del mondo dove poter assaporare la vera atmosfera locale e lasciarsi affascinare da tanti profumi diversi. I Souk ( mercato in Arabo ) rivelano l’anima del Marocco. Partire alla scoperta dei Souk significa vedere l’essenza stessa del paese.

Significato e storia del SOUK

Souk di Marrakech

Il termine Souk significa mercato ed in tutte le antiche città del Marocco, si trova nel proprio centro cittadino la Medina ( città vecchia ); il souk é suddiviso per settori in base alle merci vendute, per questo esistono vari Souk a Marrakech, in funzione delle attività tradizionali e artigianali. Il Souk di Marrakech non si differenzia dagli altri, anch’esso é costituito da vie principali, attraversate da angusti vicoli tappezzati da bancarelle e piccolissimi laboratori tradizionali, molto spesso i souk sono coperti da fronde di palme che offrono riparo e ombra.

Dove si trova il Souk a Marrakech?

Ovviamente i Souk a Marrakech si trovano nel quartiere antico la ” Medina di Marrakech “, quindi per capire se vi trovate al Souk vi basterà usare l’olfatto ! Quando sarete invasi da odori di spezie , di pellame o da merci ingombranti, ecco siete arrivati. A parte gli scherzi i Souk di Marrakech si trovano nelle stradine a nord di Piazza Jemaa El Fna.

Souk di Marrakech

Ricordatevi che i Souk sono all’interno delle piccole vie della Medina di Marrakech, un interminabile labirinto di viuzze, in cui è facilissimo perdersi tra gli innumerevoli negozi e botteghe artigiane…..e come se si trattasse di un viaggio nel passato, senza tuttavia lasciare il presente……

Souk di MArrakech

Ecco una lista dei 10 Souk principali di Marrakech :

  • Souk Semmarine
  • Souk El-Bradiia, anfore
  • Souk Addadine, oggetti di metallo
  • Souk Chouari, cesti e tornitura del legno
  • Souk dei Tintori
  • Souk Smata, ciabatte e cinture
  • Souk El-Btna, pelli
  • Souk Zarbia, tappeti
  • Souk El-Kabir, pellame
  • Souk Siyyaghin, gioielli

Uno dei souk più grandi e popolari della città è il Souk Semmarine uno di quei mercati in cui puoi trovare veramente di tutto, dagli indumenti alle pasticcerie alle ceramiche e ai tappeti berberi.

Gli orari del Souk 

In teoria sempre aperto, ma i negozi al suo interno chiudono la sera tardi, verso le ore 21:00. Ricordatevi di non girare nel souk dopo l’orario di chiusura dei negozi. Se è facile perdersi di giorno, lo è ancora di più di notte con i negozi chiusi, purtroppo si perdono i pochi punti di riferimento.

Souk di Marrakech

Cosa comprare nel Souk

Da sempre è la meta ideale per gli amanti dello shopping  di prodotti artigianali etnici, con i suoi 18mila artigiani, avrete solo l’imbarazzo della scelta. In particolare trovate : strumenti a corda, oggetti di metallo, cesti e tornitura del legno, ciabatte e cinture, anfore, pelli, gioielli, Tappeti Berberi e pellame.

Souk di Marrakech

Alla scoperta del Mercato di Marrakech con NOI !

I souk di Marrakech sono tanto affascinanti quanto sconcertanti: non farti prendere dal panico. E se non ve la sentite di affrontarli da soli la prima volta, ma volete lo stesso immergervi nella confusione e nella vivacità dei Souk di Marrakech, ecco una interessante proposta che vi porterà a scoprire i tesori nascosti, gli incredibili colori e gli straordinari oggetti artigianali.  Tuffati nel labirinto delle bancarelle con NOI ! cliccando QUI 

separatore fine articolo

 Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

 

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.