Gole del Todra

Le Gole del Todra sono un canyon da set cinematografico. Sono talmente magiche che molti film sono stati girati tra questi Canyon del Marocco.

Le Gole raggiungono un altezza di circa 300 mt, con le pareti verticali che si stringono, fino a formare uno stretto passaggio, attraversato da un piccolo torrente, dalle acque limpide.

Un luogo unico sono le Gole del Todra Marocco

In fondo a una valle c’è la splendida Gola del Todra, una grande frattura nell’altopiano che divide l’Alto Atlante dal Jebel Sarh. Insieme alla Valle del Dades, sono tra i luoghi più visitati del Nord Africa, si trovano a circa 15 chilometri da Tinerhir.  Le gole del Todra, sono il risultato di millenni di erosione e modellazione, fatte dal Fiume Todra, intorno alla gola poi sorgono villaggi berberi come Tamtatouchte e Imilchil.

gole del Todra

Un canyon formato dalle gole come in America

Le gole sono un paesaggio da urlo, le pareti vertiginose dalle tinte ocra, rosse e viola sono spettacolari e ricordano i grandi Canyon americani, per questo sono anche il paradiso di chi fa climbing e trekking. Se decidete di fare Trekking alle Gole del Todra, vi colpiranno i tanti piccoli villaggi dalle case basse e chiare, che s’incontrano via via lungo il percorso, che vi permetteranno di fare un esperienza unica nella cultura di queste zone del Marocco così tradizionali.

Come si arriva alle Gole del Todra

Per raggiungerle si passa dalla Valle del Dadés, a cui ci si arriva da Marrakech, passando per il passo del Tichka, e proseguendo sulla strada nazionale 10. Lungo la strada, trovate Tinerhir, un villaggio berbero conosciuto ed apprezzato per la produzione dei tappeti.

Se volete visitare le gole del Todra con un escursione di gruppo potete avere maggiori informazioni andando sul sito Getyourguide 
Tour a piedi di Marrakech 4Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.