Iscriversi all’Aire in Marocco, nuova modalità da Febbraio 2018. A partire da questa data sarà possibile, per i cittadini italiani residente in Marocco, iscriversi all’Aire attraverso il portale SECOLI, una semplice procedura da farsi online.
Questa inziativa, attraverso l’iscrizione al portale dei servizi consolari è realizzata per fornire agli italiani all’estero, servizi ( e informazioni ) tramite internet.
SECOLI il portale per iscriversi all’Aire
Premesso che Ai sensi della legge italiana, l’iscrizione all’AIRE è obbligatoria per tutti i cittadini, che trasferiscono la propria residenza in Marocco, per periodi superiori ai 12 mesi.
A partire da Febbraio 2018, sarà possibile iscriversi all’Aire, attraverso SECOLI, strumento telematico d’avanguardia, realizzato dal Ministero degli Esteri, senza recarsi fisicamente in Consolato.
Come e cosa serve per Iscriversi
Dopo aver effettuato la registrazione al portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario accedere nuovamente al portale SECOLI e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e AIRE”.
Per termine la procedura occorre:
- documento d’identità in corso di validità, oltre a quello degli eventuali familiari conviventi
- documentazione comprovante la residenza nella circoscrizione consolare (es. certificato di residenza rilasciato dall’autorità locale, bollette di utenze residenziali, ecc.)
- stampante
- scanner
Ecco il video che spiega come fare :
Iscriversi all’aire in Marocco pro e contro
Iniziamo col dire che l’iscrizione all’Aire è un diritto-dovere del cittadino con il quale potrà usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari.
Ecco i Pro:
- La possibilità di votare per elezioni politiche,
- la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni,
- la possibilità di rinnovare la patente di guida,
- la possibilità di chiedere il rimborso dell’Iva sulle merci acquistate in Italia.
Contro:
Agli indubbi benefici che comporta l’iscrizione all’Aire, si associano però anche alcuni svantaggi:
- Perdita del diritto in Italia al medico di base,
- assistenza ospedaliera tramite mutua
- acquisto dei medicinali dietro pagamento del solo ticket.
L’unica cosa che non si perde è il diritto all’assistenza sanitaria urgente, quella cioè che passa per il pronto soccorso, per un periodo massimo di 90 giorni anche non consecutivi.
Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.