Ait Ben Haddou

La Kasbah Ait Ben Haddou del Marocco è Patrimonio dell’Umanità. E’ una città fortificata diventata meta più fotografata del Nord Africa.

Si trova vicino a Ouarzazate, e sicuramente l’avrete vista nella serie Tv il Trono di Spade ed in molte produzioni cinematografiche mondiali come il famosissimo film “Il Gladiatore“.

La città fortificata di Ait Ben Haddou

E’ senza ombra di dubbio la Kasbah più famosa del Marocco, visitata ogni anno da milioni di turisti. Questo antico villaggio fortificato, fu costruito sul fianco della collina, lungo la rotta carovaniera tra il deserto del Sahara e Marrakech. Essa è composta da strutture popolari ed un castello denominato Kasbah, il materiale utilizzato per le costruzioni è quello tipico berbero, un misto di sassi, fango rosso e paglia.

Oggi è ancora ben conservata e non ha perso il suo antico fascino, vi si accede tramite un guado sul fiume Ouarzazate, che la costeggia, è tuttora abitata da una decina di famiglie.

Il nostro consiglio: bisogna immergersi completamente nel paesaggio, per cercare di immaginare quello che poteva essere questa cittadella di fango nei secoli passati. Ricordatevi che vale la pena salire fino in cima alla Kasbah Ait Ben Haddou Marocco, dove si trova il granaio fortificato, per godere della spettacolare vista sulla valle.

Come arrivare alla Kasbah Ait Ben Haddou

Ci si arriva da Marrakech, passando per il passo Tizi ‘N Tichka, in direzione Ouarzazate, l’intero percorso vale il viaggio e i chilometri per i panorami mozzafiato che regala. Alla fine della strada , nel mezzo di un altopiano dai mille colori: ocra, rosso, marrone, si staglia nel cielo azzurro la Kasbah Ait Ben Haddou.

La strada da Marrakech si percorre tranquillamente in auto , ci vogliono all’incirca 3 ore e mezzo più eventuali soste.

Alcune informazioni importanti da sapere:

  • Non è necessario prenotare in anticipo per visitare la Kasbah di Ait Ben Haddou, ma consigliamo di prenotare la visita in anticipo per trovare posto.
  • Gli Hotel vicino alla Kasbah Ait Ben Haddou sono molteplici, tra i più belli vi consigliamo questi:  Kasbah Tebi, Maison D’Hote Chez Brahim, Maison d’hôtes Dar El Haja.
  • Per mangiare potete optare per questi rinomati ristoranti tradizionali: La Terrazza, Auberge Azaddou Tamlalt,La Fibule D’or Restaurant.

Infine che dire ! Obbligatorio portare con se , macchina fotografica e/o equivalente. Ogni angolo della Kasbah Ait ben Haddou è un angolo da immortalare !

Tour a piedi di Marrakech 4Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.