Assicurazione auto per Marocco

Vediamo l’importanza dell’assicurazione auto per Marocco e i motivi per cui dovrebbe essere una priorità assoluta per ogni viaggiatore consapevole. La prima cosa da fare e verificare di aver la carta verde per il Marocco.

Quando si pianifica un viaggio in Marocco, è importante prendere in considerazione l’assicurazione auto. Mentre il paese offre paesaggi spettacolari, città affascinanti e una ricca cultura, è fondamentale assicurarsi di avere una copertura adeguata per garantire una vacanza tranquilla e senza intoppi.

Il Marocco ha un sistema stradale vario, che va dalle strade principali ben asfaltate alle piste sterrate più accidentate. Inevitabilmente, possono verificarsi incidenti stradali, anche se si è un guidatore esperto. Un’assicurazione auto viaggio in Marocco offre una copertura completa per danni materiali e personali derivanti da incidenti stradali. Ciò significa che in caso di collisione, furto o danneggiamento del veicolo, sarete protetti finanziariamente e potrete godervi la vostra vacanza senza preoccupazioni.

Assicurazione auto viaggio in Marocco: la chiave per una vacanza tranquilla

Copertura completa per incidenti stradali:

Il Marocco ha un sistema stradale vario, che va dalle strade principali ben asfaltate alle piste sterrate più accidentate. Inevitabilmente, possono verificarsi incidenti stradali, anche se si è un guidatore esperto. Un’assicurazione auto viaggio in Marocco offre una copertura completa per danni materiali e personali derivanti da incidenti stradali. Ciò significa che in caso di collisione, furto o danneggiamento del veicolo, sarete protetti finanziariamente e potrete godervi la vostra vacanza senza preoccupazioni.

Assistenza stradale:

Durante un viaggio in Marocco, potreste trovarti a dover affrontare problemi meccanici o incidenti che richiedono assistenza immediata. L’assicurazione auto viaggio può includere servizi di assistenza stradale che vi forniranno supporto 24 ore su 24. Che si tratti di un carro attrezzi per rimuovere il veicolo danneggiato o di un soccorso medico di emergenza, potrete contare su un aiuto professionale in qualsiasi momento. Questo vi darà tranquillità sapendo che non sarete mai lasciati soli lungo le strade del Marocco.

Protezione legale:

In caso di incidente stradale, potreste trovarvi coinvolti in una situazione legale complessa. Senza un’assicurazione adeguata, potreste affrontare spese legali elevate e difficoltà nel navigare il sistema giuridico del Marocco. L’assicurazione auto viaggio può fornire anche una copertura per spese legali, garantendo che siate assistiti da un team di professionisti esperti che vi aiuteranno a risolvere qualsiasi problema legale derivante dal vostro viaggio.

Protezione contro furti e danni al veicolo:

Il furto di veicoli può essere un problema in alcune aree del Marocco, specialmente nelle grandi città o nelle zone turistiche affollate. Con un’assicurazione auto viaggio, sarete protetti finanziariamente nel caso in cui il vostro veicolo venga rubato o subisca danni a causa di atti vandalici. Questo vi permetterà di evitare notevoli spese impreviste e di continuare a godervi il vostro viaggio senza interruzioni.

Carta verde Marocco

La carta verde è il documento attestante in modo ufficiale che il veicolo é assicurato con una polizza di Responsabilità Civile, é ne estende la validità assicurativa anche all’estero. Pertanto prima di partire con la propria auto per il Marocco, bisogna accertarsi di avere l’assicurazione con la Carta verde, e sopratutto che su di essa sia sbarrato il Marocco.

Ahimè nel 90% dei casi le assicurazioni italiane non forniscono la carta verde per Marocco.

Quindi se fate parte del 90% degli assicurati italiani, con la carta verde non valida per il Marocco ( come il sottoscritto), dovete procedere ad acquistare un assicurazione auto temporanea alla frontiera marocchina. Oppure dovrete cambiare la vostra assicurazione auto attuale, con un assicurazione che fornisca la carta verde per il Marocco (famoso 10%). Le compagnie che sembrerebbero fornire copertura con carta verde per il Marocco sono :

Ma perché le assicurazioni italiane non inseriscono il Marocco pur aderendo al sistema della Carta verde ?

Semplicemente per un problema essenzialmente doganale, dovuto alla procedura atipica che il Marocco usa per i veicoli in ingresso appartenenti a cittadini stranieri, considerati beni di temporanea importazione e soggetti a successiva riesportazione, con relative pratiche (veloci e non complicate) in dogana. L’auto che varca il confine marocchino sarà registrata dalle Dogane e verrà trasmessa telematicamente in tutti i posti di frontiera della nazione. Questo perché non è possibile lasciare l’auto all’interno del Paese, quindi è vietato sia regalarla che venderla.

Auto Marocco con Rca temporanea

All’arrivo alla frontiera del Marocco, Tangeri ad esempio, troverete delle agenzie di assicurazione marocchine, preposte proprio al rilascio di una copertura Rca temporanea per assicurare la vostra auto.

Il costo della polizza temporanea fatta alla frontiera del Marocco, dipende dal periodo di soggiorno e dal tipo di autovettura (auto, moto, camper, camion). Indicativamente possiamo indicare per un periodo assicurativo di tre mesi con un autovettura di cilindrata media, il costo max di 5000 DH ( 460 euro ). Quindi se decidete di recarvi in Marocco con la vostra auto o altro mezzo, ricordatevi di avere la: Carta verde valida per il Marocco o fare un assicurazione temporanea alla frontiera

Vi ricordo inoltre che per entrare in Marocco con un auto, dovete presentarvi con i seguenti documenti :

  • passaporto in corso di validità,
  • libretto di circolazione,
  • patente di guida,
  • assicurazione auto ( vedi le due possibilità sopra descritte ),
  • documento per l’ammissione temporanea di veicoli stranieri, denominato “D16ter”, che è disponibile per la compilazione al computer in questa pagina.
Se vi capita un incidente auto in Marocco ?

Nel caso vi capitasse un incidente, non spaventatevi. Ecco cosa fare:

  • con l’assicurazione temporanea fatta alla dogana in Marocco, dovrete compilare il classico modulo di constatazione amichevole, simile al nostro, e lo consegnerete alla vostra compagnia temporanea.

Quando si tratta di pianificare un viaggio in Marocco, l’assicurazione auto viaggio non dovrebbe mai essere trascurata. Offre una protezione completa in caso di incidenti stradali, assistenza stradale 24 ore su 24, protezione legale e copertura per furti o danni al veicolo. Assicurarsi di avere una copertura adeguata vi permetterà di godere appieno del vostro viaggio, esplorare i meravigliosi luoghi del Marocco con tranquillità e avere la sicurezza di essere protetti finanziariamente in caso di imprevisti. Non lasciate che i problemi stradali vi rovinino la vacanza: assicuratevi di avere un’assicurazione auto viaggio prima di partire per il Marocco.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.