La perla del nord e porta di accesso all’Africa, è Tangeri Marocco, che con il suo fascino misterioso unisce tre grandi culture: africana, marocchina e europea.E’ una delle città più famose del mediterraneo, la sua posizione geografica a soli 18 km dalla Spagna e quindi dall’Europa, la resa e la rende strategica.

Sviluppatasi nel 4 secolo AC dai Cartaginesi, dominata dagli antichi romani, occupata dai vandali. Posseduta dall’impero bizantino. Fu poi punto di partenza per la conquista araba della Spagna.

Tangeri  Marocco la porta d’Africa

Da sempre le grandi nazioni Europee hanno aperto sedi diplomatiche, così nel 1925 Tangeri ottiene lo status di città internazionale, che le consentirà di diventare poi nel 1960 zona franca.
Con questo grande passato alle spalle, Tangeri subisce un periodo di abbandono dai grandi progetti governativi, che con il progetto del nuovo porto Tangeri Marocco Med, un nuovo piano urbano ed il rafforzamento del suo grande porto, riprendono i grandi investimenti per la sua vitale importanza nell’economia marocchina.
Tangeri con la sua architettura ispano-moresca, una bella e intatta medina , una spiaggia in una baia piena di Hotel internazionali , la rendono oltre che un punto di passaggio , una meta molto ambita dai turisti di tutto il mondo.

Cosa vedere a Tangeri Marocco

La sua bella Kasbah separata dalla medina, con le sue stradine ripide vi porterà a scoprire la Piazza della Kasbah che offre una vista mozzafiato sulla baia e il porto di Tangeri. Inoltre nella kasbah potrete visitare il palazzo del sultano “Dar el Makhzen”, colpisce del palazzo il suo splendido giardino andaluso, all’interno troverete 2 musei uno archeologico e uno sulla storia di Tangeri e la sua regione.

La medina di Tangeri Marocco, con alle sue porte troverete un bellissimo souk ( mercato) dove vendono frutta e verdura portata dagli agricoltori della regione. All’interno della medina cuore pulsante della citta si trovano storici caffe e piccoli alberghi, attorniati dal souk dei tessitori.

Uno dei tanti caffè storici di Tangeri é il caffè El Hafa, locato su una scogliera con le sue terrazze offre una vista panoramica sul mar mediterraneo, assolutamente da non perdere.


Uno dei monumenti assolutamente da vedere é il teatro Cervantes, per molto tempo il più grande e conosciuto teatro di tutto il nord Africa. Costruito nel 1913 é ancora oggi il centro artistico e culturale più importante di Tangeri.

Da vedere poi é la piccola chiesetta di Sant’Andrea, costruita in stile moresco-andaluso, ispirata dallo stile arabo la sua torre sul modello dei minareti delle moschee.

In ultimo ma primo per noi italiani, vi consigliamo di visitare il Palazzo delle istituzioni Italiane, che oggi viene utilizzato per concerti o spettacoli teatrali. Tipica costruzione italiana in stile fiorentino.

Petit Socco, si trova dove sorgeva il Foro della Tingis romana. Oggi si trovano alcuni ristoranti e caffetterie, hotel e ottimi negozietti dove fare shopping.

Le spiagge più belle di Tangeri in Marocco

Dalia Beach, luogo magico, acqua pulita, bella sabbia e buon pesce.

Tangeri Beach, grande spiaggia libera molto ampia e senza servizi, libero accesso gratuito.

Altri posti da vedere vicino a Tangeri Marocco

Cap Spartel situato a 14 km da Tangeri , ideale punto di osservazione per osservare la linea immaginaria che unisce il mar mediterraneo e l’oceano atlantico che qui si fondono in un mare blu di onde bianche. Ideale andarci al tramonto per una piacevole e romantica escursione.

Cap Sud dove s trovano le leggendarie e mitologiche grotte di Ercole, dall’interno delle grotte di calcare, il punto di vista sullo stretto di Gibilterra offre un apertura che sembra un immagine dell’Africa capovolta, andarci al tramonto permette di fare foto di una bellezza unica.

Parc Perdicaris, situato a 4 km da Tangeri, il Parco di Perdicaris, è un luogo di relax, con una superficie di quasi 70 ettari,  conosciuto anche con il nome Foresta di Rmilat, è un vero e proprio parco botanico che contiene centinaia di specie native ed esotiche.

Dopo Agadir questa é la seconda citta del Marocco che vi consigliamo, oltre ovviamente alla nostra amata Marrakech.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.