Il senso dell’Ospitalità marocchina. Oggigiorno sono pochi i popoli che hanno il culto dell’ospitalità come i marocchini. Ecco perché vi mostro questo video…..

documentario di un artista francese ( lo definisco artista per come effettua le riprese ) che ha un modo originale di riprendere, viaggia da solo con telecamere fissate su se stesso, alla ricerca della conoscenza delle persone dei vari paesi del mondo.

Il senso dell’ospitalità Marocchina.

 (Posso venire a dormire da voi – MAROCCO. Versione italiana della bellissima trasmissione francese di Antoine de Maximy)

Vi invito a vedere non solo il video di Antoine sul Marocco, ma di vedere altri paesi dove lui é stato, il confronto con paesi più ricchi ( Arabia ad esempio ) lascia intendere che più si e poveri più si é accoglienti! .

Il senso dell’ospitalità marocchina, la loro disponibilità e gentilezza e é forse frutto della loro povertà ?

Io non lo so. Pero’ mi sono commosso vedendo questo bellissimo video, vi leggo dei commenti pubblicati su Youtube che ben rappresentano il mio pensiero :

  • Commovente l’ospitalità marocchina. L’esempio più grande di civiltà ed umanità. Molto triste purtroppo l’immagine che ne viene fuori nell’iconografia generale. Questo video abbatterebbe pregiudizi come bombe. A.S.
  • Anche in Calabria siamo molto ospitali ma il Marocco in quanto a ospitalità da lezioni al mondo intero. Non esiste paese al mondo dove si avverte il senso di fratellanza come in Marocco. Mi spiace vedere come noi accogliamo loro a confronto. Vivo a Milano e chi vive a Milano sa cosa intendo. M.C.

Ovviamente l’autore fa vedere una parte del Marocco , quella più povera, oggi il paese é in pieno sviluppo, vi sono luoghi dove la modernità la fa da padrone , posso pero’ testimoniare che anche li , l’ospite é sacro !