Vivere in Marocco

vivere-marocco

Vivere in Marocco, la domanda è ma come si vive ? Bene per il costo della vita più basso che in Europa, ma vediamo meglio il perché si sta bene in Marocco.

Vivere in Marocco

Pro e Contro del vivere in Marocco

Il Marocco da anni ha firmato accordi bilaterali con molti paesi dell’Europa (Italia compresa) per evitare la doppia imposizione dei redditi, per chi  decide di vivere in Marocco, per oltre 6 mesi all’anno, di fatto ha diritto a pagare le tasse in Marocco, che sono molto più basse che nel nostro paese. Ad esempio vediamo che :

  • Gli spagnoli emigrano nel nord del Marocco, nella regione del Rif , dove si parla come seconda lingua lo spagnolo. Quindi per loro vivere in Marocco vista la vicinanza e molto agevole.
  • I francesi sono di casa, per loro vivere in Marocco é di fatto molto naturale, si può quasi dire che il Marocco vista l’alta presenza di francesi, sia ancora una colonia loro, visto quanto é diffusa la presenza francese nella cultura, nell’economia e nella lingua.

La scuola in Marocco riprende il modello francese, tante é vero che la lingua francese ormai viene usata in qualsiasi frangente. I colloqui di lavoro ormai vengono fatti a quasi tutti i livelli in francese.

imparare il francese in Marocco

Italiani che vivono in Marocco

Sicuramente dire che gli italiani abbiano la stessa importanza di francesi e spagnoli in Marocco, sarebbe stupido e poco veritiero. Va detto pero’ che la presenza italiana in Marocco sta crescendo in questi ultimi anni. Ci sono all’incirca 2.500 italiani residenti, in un passato ormai remoto, ai tempi del censimento del protettorato francese, nel 1913 gli italiani che si erano trasferiti a vivere in Marocco erano 3500, una forte comunità che ha lasciato in eredità all’incirca 30.000 marocchini con ascendenza italiana.

Novità per gli iscritti Aire

Ma perché trasferirsi in Marocco ? 5 motivi per farlo.

Francesi, spagnoli, italiani e altri, vogliono vivere in Marocco per:

  1. il suo clima caldo,
  2. il costo della vita inferiore,
  3. il cambio molto favorevole,
  4. le basse tasse,
  5. lo stile di vita calmo e rilassato dei marocchini.

Vivere in Marocco da Pensionato

Considerando i pro e i contro, i pensionati che scelgono di vivere qui, hanno in particolare il vantaggio del clima caldo tutto l’anno, un costo della vita basso, una bassa tassazione della loro pensione italiana, ed infine per la vicinanza con l’Italia. Ma ora vediamo come ricevere la pensione in Marocco: 

  • Non tutti i pensionati italiani sanno che, trasferendo la pensione in Marocco, si ha diritto a riceverla al lordo, senza tasse. Grazie a un accordo con il Marocco i pensionati italiani in Marocco, a conti fatti, ogni mese possono godere del 30% circa di pensione in più.

 trasferirsi in Marocco per lavorare

In primis se volete vivere in Marocco lavorando in regola dovete avere i seguenti 5 documenti :

  1. Domanda di visto contratto di lavoro per stranieri in 3 copie firmate dal dipendente.
  2. Contratto di lavoro in Marocco.
  3. Diplomi o attestati , che giustificano la professionalità’ del dipendente.
  4. Passaporto in originale e tre copie autentificate.
  5. Certificato rilasciato da Anapec, che conferma l’assenza di candidati marocchini idonei a ricoprire la posizione lavorativa offerta al dipendente straniero.

Come cercare lavoro in Marocco

Ecco alcuni siti di annunci lavoro dove cercare opportunità lavorative in Marocco:

separatore fine articolo

 Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max. Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.