Villaggio di Khamlia

Il Villaggio di Khamlia rappresenta quello che è il deserto e la gente che lo abita. Chi arriva a Khamlia è alla ricerca dei musicisti Gnaoua ( o gnawa )……

……gli eredi del gruppo etnico discendente dagli schiavi neri subsahariani.

La Musica Gnaoua nasce a Khamlia

Il piccolissimo villaggio di Khamlia, abitato da meno di 150 persone, oggi è conosciuto in tutto il mondo. Per essere la culla della musica Gnaoua, qui vi sono molti discendenti degli schiavi condotti, attraverso la famosa Timbouctou, provenienti da Senegal, Sudan e dal Mali, che  portarono con loro la musica ipnotica chiamata Gnawa. Una musica capace di indurre uno stato di trance, grazie a suoni bassi e ritmati, ai canti e al ritmo del battito di mani.

Il villaggio dei neri

I berberi di Merzouga definiscono da sempre il Khamlia “il villaggio dei neri”. Un vero spaccato dell’Africa Nera che è riuscito a sopravvivere nel cuore del Sahara marocaine. Seppur non vi siano strutture alberghiere, il villaggio di Khamlia oggi prospera grazie al turismo. In alcune abitazioni del villaggio ( sono 40 circa ) potrete apprezzare la musica e le danze Gnaoua sorseggiando  un buonissimo tè alla menta e sopratutto conoscere le tradizioni, le usanze e lo stile di vita dei Gnaoua.

Dove si trova Khamlia

Il villaggio si trova a 7 km da Merzouga, ed è separato dal nulla assoluto e vicino alle famose e maestose dune dell’erg Chebbi, il deserto del Marocco.

Scopriamo insieme il villaggio di Khamlia

Se siete a Merzouga o intendete recarvi nell’Erg Chebbi, non potete perdere un escursione alla scoperta del sorprendente villaggio di Khamlia. Cliccando su questo LINK potrete prenotare una gita comprendente:

  • Transfer di andata e ritorno al tuo hotel di Merzouga.
  • Trasporto in 4X4 di alta gamma.
  • Autista in lingua italiana.

Maggiori info cliccando sull’immagine sottostante :

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.

Precedente Guida di Agadir Successivo Marrakech sim card consigliate