Villaggio di Khamlia

Il Villaggio di Khamlia rappresenta quello che è il “deserto” e la gente che lo abita. Chi arriva a Khamlia è però alla ricerca dei musicisti Gnaoua.

Gli eredi del gruppo etnico discendente dagli schiavi neri subsahariani.

La Musica Gnaoua nasce a Khamlia

Il piccolissimo villaggio di Khamlia, abitato da meno di 150 persone, oggi è conosciuto in tutto il mondo. Per essere la culla della musica Gnaoua, qui vi sono molti discendenti degli schiavi condotti, attraverso la famosa Timbouctou, provenienti da Senegal, Sudan e dal Mali, che  portarono con loro la musica ipnotica chiamata Gnawa. Una musica capace di indurre uno stato di trance, grazie a suoni bassi e ritmati, ai canti e al ritmo del battito di mani.

Il villaggio dei neri

I berberi di Merzouga definiscono da sempre il Khamlia “il villaggio dei neri”. Un vero spaccato dell’Africa Nera che è riuscito a sopravvivere nel cuore del Sahara. Seppur non vi siano strutture alberghiere, il villaggio di Khamlia oggi prospera grazie al turismo. In alcune abitazioni del villaggio ( sono 40 circa ) potrete apprezzare la musica e le danze Gnaoua sorseggiando  un buonissimo tè alla menta e sopratutto conoscere le tradizioni, le usanze e lo stile di vita dei Gnaoua.

Villaggio di KhamliaDove si trova Khamlia

Il villaggio si trova a 7 km da Merzouga, ed è separato dal nulla assoluto e vicino alle famose e maestose dune dell’erg Chebbi, il deserto del Marocco.

Scopriamo insieme il villaggio di Khamlia

Se siete a Merzouga o intendete recarvi nell’Erg Chebbi, non potete perdere un escursione alla scoperta del sorprendente villaggio di Khamlia. Cliccando su questo LINK potrete prenotare una gita comprendente:

  • Transfer di andata e ritorno al tuo hotel di Merzouga.
  • Trasporto in 4X4 di alta gamma.
  • Autista in lingua italiana.

Maggiori info cliccando sull’immagine sottostante :

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.