Tetouan Marocco

Tetouan Marocco è la città bianca ai piedi delle montagne del Rif. Chiamata anche la figlia di Granada, testimonianza della sua ascendenza andalusa
Situata sulla costa settentrionale del Marocco, Tetouan è una città ricca di fascino e storia. Spesso trascurata dai turisti in favore delle più famose destinazioni marocchine come Marrakech o Fez, Tetouan offre un’esperienza autentica e autentica di vita marocchina. Con la sua medina dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, i suoi affascinanti quartieri storici e la vibrante scena artistica, Tetouan è una gemma culturale da scoprire.

La storia di Tetouan risale all’epoca fenicia, ma la città raggiunse il suo massimo splendore durante il periodo andaluso-moresco nel XIV secolo. Durante questo periodo, molti rifugiati musulmani provenienti dalla Spagna si stabilirono a Tetouan, portando con sé l’architettura, l’arte e la cultura dell’Andalusia. Questa fusione di influenze andaluse e marocchine ha contribuito a creare l’atmosfera unica di Tetouan.

Tetouan la Medina

Il cuore pulsante di Tetouan è la sua medina, una città murata antica e intricata. La medina di Tetouan è famosa per la sua architettura moresca, i suoi labirinti di strade strette e le sue case imbiancate a calce. I visitatori possono perdersi tra i vicoli e scoprire affascinanti cortili nascosti, piccole piazze vivaci e autentici souk (mercati) in cui acquistare tessuti, ceramica, spezie e artigianato locale.

Tetouan
E’ sicuramente una della Medine più seducenti da visitare in Marocco, circondata da una cerchia di mura storiche di circa 5 km di lunghezza e accessibile tramite sette porte, al suo interno si trovano spazi aperti, piazze, edifici pubblici, le moschee ed i quartieri artigianali e commerciali.
Tetouan è rinomata per la sua vivace scena artistica e artigianale. La città ospita la prestigiosa Scuola di Belle Arti, che ha prodotto molti artisti e artigiani di fama internazionale. I visitatori possono visitare gli atelier degli artisti locali e ammirare la produzione di tappeti, gioielli, ceramica e lavori in legno. Tetouan è anche conosciuta per il suo artigianato tradizionale, come la lavorazione della pelle e la tessitura dei tappeti.
La cucina di Tetouan è un vero e proprio tripudio di sapori. I piatti tradizionali marocchini, come il couscous, il tajine e la pastilla, sono presenti nei menu dei ristoranti locali. Inoltre, Tetouan offre anche specialità culinarie uniche, come il ‘Cabo de Espichel’, una zuppa di pesce piccante, e il ‘Rass El Hanout’, una miscela di spezie aromatiche. I visitatori possono gustare queste delizie culinarie presso i ristoranti tradizionali o addentrarsi nei souk per assaporare street food locale.

Cosa vedere a Tetouan

Il Museo archeologico di Tetouan, piccolo ma molto interessante, vi sono reperti provenienti principalmente dai siti del nord del Marocco, e tra questi i mosaici di Lixus e Volubilis.

Centre of Modern Art di Tetouan, situato in parte della vecchia stazione ferroviaria dei primi del novecento, è il secondo Museo d’Arte Moderna in Marocco, dopo quello di Casablanca. Sono esposte opere di artisti marocchini.

Il sito archeologico di Tamuda. Nella periferia di Tetouan, archeologi dell’università di Cadice, hanno scoperto un fossato di epoca romana, unica nel suo genere, trovata in Marocco, Questo tipo di fossato di epoca romana, veniva solitamente realizzato attorno agli accampamenti militari del primo secolo a.C.

Le  2 spiagge di Tetouan 

Plage Riffiine, offre una lunghissima e illuminata corniche ( lungomare ), che ne fa la spiaggia preferita dai locali, che qui trovano calde acque azzurre, ideali per un pomeriggio di divertimento.

tamuda-bay-marocco

Tamuda bay di Tetouan è conosciuta come la perla del Rif per la sua grande bellezza ed è una delle location marine più in voga del Marocco. La sabbia dorata che la contraddistingue è un toccasana per chi ama passare giornate al mare.

5 hotel Dove dormire a Tetouan

Il luogo migliore dove soggiornare in città è sicuramente vicino alla Medina, ecco gli hotel più vicini ad essa:

  1. Club Med Yasmina
  2. Riad El Reducto,
  3. Hotel Dar Rehla,
  4. Riad Aziman,
  5. Blanco Riad Hotel & Restaurant

5 Ristoranti dove mangiare a Tetouan

  1. Palace Bouhlal
  2. Riad El Reducto
  3. Blanco Riad Restaurant
  4. Diamond

Con la sua storia affascinante, la medina intramontabile e la vivace scena artistica, è una destinazione che merita di essere esplorata nel Marocco settentrionale. Offrendo un’esperienza autentica della cultura marocchina, Tetouan è un vero gioiello nascosto. I visitatori possono passeggiare per le strade della medina, esplorare i mercati locali, ammirare le opere d’arte dei talentuosi artisti e assaporare la cucina tradizionale. Lontano dal turismo di massa, Tetouan offre un’atmosfera autentica e autentica che lascia un’impressione duratura. Quindi, se siete alla ricerca di una destinazione fuori dalle rotte turistiche convenzionali, non perdete l’opportunità di visitare Tetouan e scoprire tutto ciò che questa affascinante città marocchina ha da offrire.

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.