Parco Nazionale Souss Massa


Il parco Nazionale di Souss Massa, si trova a sud di Agadir a circa 40 km, ed é una delle riserve ornitologiche più importanti dell’Africa. ( Video by Birdwatching Souss Massa, Morocco Birding Canarias )

Il parco é un area protetta del Marocco dal 1991, il nome prende origine dall’unione dei due oued ( fiumi ) che si congiungono prima di buttarsi nelle acque dell’Oceano Atlantico.

Le caratteristiche del parco nazionale di Souss Massa

Il parco si estende lungo la fascia costiera ed occupa un territorio diversificato, si passa da paesaggi di dune, ad habitat ricchi di fauna e flora, in particolare la flora e il famoso albero di Argan. Da cui si ottengono i famosi prodotti cosmetica, molto amati dalle donne in Marocco. Tra le più affascinanti, visite da fare nel parco è la Via dell’Argan, il cosiddetto “albero della vita”. Questa pianta così speciale è una risorsa preziosa contro la desertificazione, le sue radici penetrano fino a 30 metri di profondità alla ricerca dell’acqua .

Le zone umide del Parco Souss Massa sono meta importante per la migrazione degli uccelli acquatici migratori, anatre, trampolieri e specie rare come il Flamingo e sopratutto l’ibis calvo, con 400 uccelli tra cui 90 coppie nidificanti che vivono nel parco, è l’ultima popolazione vitale di questa specie che è tra le più a rischio nel mondo.

I 7 villaggi Berberi del Parco di Souss Massa

All’interno del parco si trovano 7 villaggi berberi, che vivono in simbiosi con la natura e l’ecosistema circostante, ognuno dei villaggi ha delle caratteristiche particolari, chi vive di agricoltura, chi di pesca o di allevamento, ma in comune hanno la tradizione millenaria del rito del The alla menta, della lavorazione dell’Argan e della cottura del pane fatta con 4 differenti tipologie di forno.

Eco-turismo nel Parco Nazionale di Souss Massa

Il Parco Nazionale di Souss Massa è una grande opportunità per sviluppare progetti di eco turismo in Marocco. In particolare al suo interno è possibile fare :

  • Tour di Birdwatching, con percorso nelle zone umide, sul fiume alla scoperta delle zone di riproduzione e nidificazione delle specie migranti e stanziali.
  • Trekking tour, con percorso del parco che costeggia il fiume e arriva all’oceano, sentiero sulla spiaggia di Sidi Rbat, percorso di montagna con alternanza tra zone sabbiose e vegetazione.
  • Tour Berbero, visita ai 7 villaggi berberi situati all’interno del Parco, alla scoperta delle tradizioni antiche berbere.

Ingresso del Parco nazionale di Souss Massa Marocco

Prendendo la Strada Statale da Agadir verso Tiznit, e seguendo le indicazioni per il Parco, arriverete a Massa, si prosegue fino a Sidi Benzarne, qui si trova l’entrata principale, dove troverete ad attendervi le guide ufficiali del Parco nazionale Souss Massa.

Per organizzare o approfondire una vacanza al Parco Souss Massa, inviateci una email richiedendo informazioni senza impegno a [email protected]

parco-souss-massa-agadir-marocco

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.