Il rito del The alla Menta

the-alla-menta-marocco

Il The alla Menta Marocco é la bevanda nazionale (come da noi il caffè), vero protagonista di una cerimonia marocchina.

La più antica tradizione di accoglienza e ospitalità del popolo del Marocco.

La cerimonia del The alla Menta

The alla Menta

Seppur meno conosciuta a livello mondiale rispetto a quella cinese e giapponese, la cerimonia del the alla menta, nelle famiglie marocchine é molto importante, la preparazione molto spesso viene eseguita dal capofamiglia, il quale zucchera e aggiunge direttamente ai tipici bicchieri decorati ( alti e stretti) la menta fresca.

Il rito del The alla MentaNella teiera usata per il the alla menta , il capofamiglia mette un po’ di the verde ( qualità di the molto fresca e dissetante) é aggiunge acqua caldissima, poi aggiunge abbondanti cucchiai di zucchero, infine aggiunge la menta fresca.

Le proprietà benefiche del Tè alla Menta

A questo punto versa il contenuto della teiera nel tipico bicchiere decorato ( alto e stretto), questo primo bicchiere viene chiamato “Anima del The” ( Errouh ). Versa nuovamente altra acqua bollente nella teiera , così da risciacquare le foglie di menta fresca, in modo da eliminare la parte amara. Il the alla menta viene a questo punto lasciato in infusione per 3 minuti circa, dopodiché il capofamiglia assaggerà il the alla menta, così da valutare se occorre aggiunger altro zucchero o altra menta fresca. Una volta controllato si versa il the alla menta , nei bicchieri con la particolare e spettacolare azione di versare il the da una altezza di 40 cm o di più.

The alla menta nel deserto del Marocco

Invece i nomadi del deserto del Sahara, usano piccole teiere con già dentro il the verde, acqua , lo zucchero e mettono sul fuoco il tutto direttamente, poi mettono nei bicchieri il tutto aggiungendo alla fine le foglie menta fresca.

5 Benefici del Tè alla Menta

Scopriamo insieme quali sono le proprietà benefiche di una buona tazza di tè alla menta del Marocco.

  1. Riserva di energia e forza, La menta contiene fibre e molti minerali tra cui calcio, potassio, magnesio, rame, manganese e sodio.Come vitamine è composta da vitamina C, vitamine A e D.
  2. Contro mali di stomaco, Il tè verde viene utilizzato anche per alleviare il bruciore di stomaco. Contenendo mentolo e adatto a favorire la digestione.
  3. Aiuta la diuresi, Facilita la digestione e l’eliminazione delle scorie in eccesso presenti nel nostro organismo, regolarizzando le funzioni intestinali.
  4. Analgesico, utile anche contro il mal di testa, grazie alla funzione svolta dal mentolo. Va però usato con prudenza.
  5. Alitosi, la menta è utilissima a combattere i problemi legati all’alitosi, dovuta a cattive abitudini alimentari.
Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

 

 

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.