Te alla menta in Marocco | Tradizione tra cultura e ospitalità

Tra le tante tradizioni che caratterizzano il paese, il rito del Te alla Menta in Marocco occupa un posto speciale nel cuore degli abitanti.Il Marocco è un paese ricco di tradizioni millenarie che affondano le loro radici nella storia e nella cultura berbera, araba e africana. Tra le tante tradizioni che caratterizzano il paese, il rito del Te alla Menta occupa un posto speciale nel cuore degli abitanti marocchini. Questo antico rito è un simbolo di ospitalità e convivialità, ed è considerato una vera e propria arte da molti marocchini.

Te alla Menta in MaroccoIl Te alla Menta, o “Atay” come viene chiamato in Marocco, è una bevanda calda che viene preparata con una base di tè verde, menta fresca e zucchero. È una bevanda che viene servita in tutte le occasioni: dalle visite di cortesia alle riunioni familiari, dai matrimoni alle celebrazioni religiose. È un gesto di benvenuto e un’opportunità per riunirsi, rilassarsi e condividere momenti preziosi insieme.

the alla Menta in Marocco

Il rito del Te alla Menta in Marocco inizia con la preparazione del tè verde

Il tè verde viene versato in una teiera alta e stretta, chiamata “berrad”, insieme a una generosa quantità di foglie di menta fresca e una quantità di zucchero a discrezione dei gusti personali. Successivamente, viene aggiunta acqua bollente alla teiera e il tutto viene lasciato in infusione per alcuni minuti, in modo che gli aromi del tè verde e della menta si mescolino perfettamente.

Le proprietà benefiche del Tè alla Menta

Una volta che il tè è pronto, il padrone di casa inizia a servire la bevanda. Il tè viene versato in un bicchiere alto, solitamente di vetro, tenuto a un’alta altezza per creare un effetto spumoso e aerato. Questa tecnica di versamento, conosciuta come “thé à la ficelle” (tè con il filo), è un’arte che richiede abilità e destrezza per creare una schiuma perfetta e un tè ben miscelato.

Il primo bicchiere di tè viene offerto all’ospite d’onore come segno di rispetto e ospitalità. L’ospite può degustare il tè, godendo dei suoi sapori freschi e aromatici, mentre il padrone di casa si occupa di continuare a versare il tè per gli altri presenti. È un momento di condivisione e di conversazione, in cui le persone si riuniscono intorno a un tavolino basso, solitamente all’aperto o in un patio, per godersi il tè e socializzare. Il rito del Te alla Menta in Marocco va oltre la semplice preparazione e degustazione del tè. È un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Il profumo rinfrescante della menta si diffonde nell’aria, mentre i colori vivaci del tè e dei bicchieri di vetro catturano l’attenzione.

Il suono del tè che scorre dalla teiera ai bicchieri e le risate delle persone ri empiono l’ambiente, creando un’atmosfera vivace e conviviale. Questo rito è un’importante espressione della cultura marocchina, che mette in luce valori come l’ospitalità, la generosità e il rispetto per gli ospiti. Il padrone di casa si impegna a offrire il miglior tè possibile e a garantire che gli ospiti si sentano accolti e a proprio agio. È considerato un onore essere invitati a condividere il Te alla Menta con una famiglia marocchina, e i visitatori sono spesso colpiti dall’ospitalità calorosa e dalla generosità che incontrano durante questa esperienza.

 Benefici del Tè alla Menta

Oltre alla sua importanza culturale, il rito del Te alla Menta in Marocco ha anche benefici per la salute. Il tè verde è ricco di antiossidanti e può contribuire a migliorare la digestione e stimolare il sistema immunitario. La menta fresca, invece, ha proprietà digestive e rinfrescanti che possono aiutare a lenire lo stomaco dopo un pasto abbondante. Scopriamo insieme quali sono le proprietà benefiche di una buona tazza di tè alla menta del Marocco.

  1. Riserva di energia e forza, La menta contiene fibre e molti minerali tra cui calcio, potassio, magnesio, rame, manganese e sodio.Come vitamine è composta da vitamina C, vitamine A e D.
  2. Contro mali di stomaco, Il tè verde viene utilizzato anche per alleviare il bruciore di stomaco. Contenendo mentolo e adatto a favorire la digestione.
  3. Aiuta la diuresi, Facilita la digestione e l’eliminazione delle scorie in eccesso presenti nel nostro organismo, regolarizzando le funzioni intestinali.
  4. Analgesico, utile anche contro il mal di testa, grazie alla funzione svolta dal mentolo. Va però usato con prudenza.
  5. Alitosi, la menta è utilissima a combattere i problemi legati all’alitosi, dovuta a cattive abitudini alimentari.

Te alla Menta in Marocco è molto più di una semplice bevanda.

È un’arte che coinvolge la preparazione meticolosa del tè, il gesto ospitale di servire gli ospiti e il momento di condivisione e conversazione che si crea intorno al tavolino del tè. Questa tradizione millenaria rappresenta l’anima ospitale e calorosa del popolo marocchino, e offre a chiunque abbia la fortuna di parteciparvi un’esperienza indimenticabile di cultura, convivialità e delizioso tè alla menta.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

 

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.