Il The alla Menta Marocco é la bevanda nazionale (come da noi il caffè), vero protagonista di una cerimonia marocchina.
La più antica tradizione di accoglienza e ospitalità del popolo del Marocco.
La cerimonia del The alla Menta
Seppur meno conosciuta a livello mondiale rispetto a quella cinese e giapponese, la cerimonia del the alla menta, nelle famiglie marocchine é molto importante, la preparazione molto spesso viene eseguita dal capofamiglia, il quale zucchera e aggiunge direttamente ai tipici bicchieri decorati ( alti e stretti) la menta fresca.
Nella teiera usata per il the alla menta , il capofamiglia mette un po’ di the verde ( qualità di the molto fresca e dissetante) é aggiunge acqua caldissima, poi aggiunge abbondanti cucchiai di zucchero, infine aggiunge la menta fresca.
A questo punto versa il contenuto della teiera nel tipico bicchiere decorato ( alto e stretto), questo primo bicchiere viene chiamato “Anima del The” ( Errouh ). Versa nuovamente altra acqua bollente nella teiera , così da risciacquare le foglie di menta fresca, in modo da eliminare la parte amara. Il the alla menta viene a questo punto lasciato in infusione per 3 minuti circa, dopodiché il capofamiglia assaggerà il the alla menta, così da valutare se occorre aggiunger altro zucchero o altra menta fresca. Una volta controllato si versa il the alla menta , nei bicchieri con la particolare e spettacolare azione di versare il the da una altezza di 40 cm o di più.
The alla menta nel deserto del Marocco
Invece i nomadi del deserto del Sahara, usano piccole teiere con già dentro il the verde, acqua , lo zucchero e mettono sul fuoco il tutto direttamente, poi mettono nei bicchieri il tutto aggiungendo alla fine le foglie menta fresca.
5 Benefici del Tè alla Menta
Scopriamo insieme quali sono le proprietà benefiche di una buona tazza di tè alla menta del Marocco.
- Riserva di energia e forza, La menta contiene fibre e molti minerali tra cui calcio, potassio, magnesio, rame, manganese e sodio.Come vitamine è composta da vitamina C, vitamine A e D.
- Contro mali di stomaco, Il tè verde viene utilizzato anche per alleviare il bruciore di stomaco. Contenendo mentolo e adatto a favorire la digestione.
- Aiuta la diuresi, Facilita la digestione e l’eliminazione delle scorie in eccesso presenti nel nostro organismo, regolarizzando le funzioni intestinali.
- Analgesico, utile anche contro il mal di testa, grazie alla funzione svolta dal mentolo. Va però usato con prudenza.
- Alitosi, la menta è utilissima a combattere i problemi legati all’alitosi, dovuta a cattive abitudini alimentari.

Per domande, info e/ altro contattatemi cliccando su: Pasquale D.