Una delle città imperiali è Meknes in Marocco, oggi vi racconto la città, attraverso due amici del Blog “Nezha e Paolo” una giovane coppia che vi porterà alla scoperta di questa bellissima città. Ospitandovi presso la loro bellissima casa Dar Kadija il cui motto è Tradizione e Modernità. ( video by Ilyas Magha Photography )

Meknes è una delle 4 citta imperiali del Marocco si trova nel nord e conta quasi un milione di abitanti. Famosa per la sua splendida porta “Bab Mansour” la più grande e impressionante porta d’ingresso alla città.

Scopriamo Meknes Marocco in compagnia di Nezha e Paolo

Sono ormai molti anni che io e Malika non andiamo a Meknes Marocco, quindi chiedo al mio caro amico Paolo e soprattutto a sua moglie Nezha, di raccontarci quali sono le principali attrazioni di Meknes. Loro da molti anni si sono stabiliti qui, conoscono tutti e sopratutto grazie a Dar Kadija, hanno portato turisti provenienti da tutto il mondo ( bellissime le cartoline e le attestazioni di stima che potete vedere sulla loro pagina facebook ), alla scoperta del vero nord del Marocco.

Ecco le maggiori attrazioni da visitare a Meknes Marocco

La Medina di Meknes, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO…. proprio in questi giorni la città festeggia i vent’anni di questo riconoscimento…. indubbiamente più piccola delle Medine di Marrakech e Fes, risulta essere per questo più autentica e meno turistica.

La porta di Bab Mansour, si dice sia la porta più importante e bella del Marocco. Da vedere assolutamente !

Il Mausoleo di Mouley Ismail, è una delle cose imperdibili di Meknes unico santuario in Marocco aperto anche ai non musulmani. La sala antistante la camera funeraria è una delle più belle realizzazioni architettoniche dell’epoca.

Piazza El Hedim, è la piazza principale e più animata della città, tutto ciò che vedrete qui non è “confezionato” per il turista straniero ma è ad uso e consumo per i Marocchini. Meno spettacolare della famosa Djeema El Fna ma più autentica. Sul fondo della pizza si trova il museo “Dar Eljamîi” con una ricca collezione di arte marocchina.

Sahrij Swani il laghetto di Meknes, è la zona dove è situato l’antico granaio e le antiche scuderie reali che potevano ospitati fino a 12.000 cavalli… parzialmente distrutte dal terremoto di Lisbona del 1755. All’esterno si trova un bacino artificiale alimentato da pozzi e da acque di un fiume, ha sempre avuto la funzione sia di riserva idrica per l’intera città di Meknes, sia come ornamento e luogo di svago.

Le prigioni di Kara, situata in prossimità’ del padiglione degli ambasciatori all’interno della Qasba Ismailiana. Questo monumento e’ datato dell’inzio del XVIII° secolo, e’ un vasto sotterraneo si dice usato come prigione per gli schiavi.
Palais Mansour, un imponente edificio sconosciuto a molti e non presente su molte guide ufficiali. In parte in stato di abbandono…. ma che ben rende l’idea della magnificenza che la città aveva ai tempi di Mouley Ismail.

La medersa di Bou Inania, una tipica medersa coranica, nel mezzo della Medina . Bella fatevi accompagnare da Nezha e Paolo per scoprirne la storia.

I d’intorni di Meknes Marocco

Volubilis, a 30 km a nord di Meknes in Marocco vi è il famoso sito archeologico della antica Roma… uno dei meglio conservati in territorio africano, anch’esso patrimonio dell’umanità.
Il sito è molto ben curato e permette di immaginare bene, come fosse la vita in quell’epoca. Ci sono dei bellissimi mosaici che ricordano quelli della nostra Pompei

separatore fine articolo

 Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

P.s. La presente proposta viene fornita in collaborazione con i nostri partner ufficiali, operatori e agenzie turistiche dalla lunga esperienza e specializzati nell’offrire esperienze uniche.

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.