Marrakech o Fez

Marrakech o Fez, ecco il nostro confronto tra le due città imperiali del Marocco. Marrakech sicuramente è la più visitata, ma Fez merita di essere vista.

Quindi partiamo subito con il dire che entrambe le due città imperiali meritano di essere viste.

Fez e Marrakech le due anime del Marocco

Per semplificare la differenza tra Marrakech e Fez, possiamo dire che:

Fez rappresenta probabilmente il lato culturale e tradizionalista del Marocco. Il fascino di questa città è nella sua Medina, che è più grande di quella di Marrakech, un luogo vivo dove la gente lavora, abita, conduce asini, va a scuola e a lavorare, come fa da secoli. Nella Mediba di Fez le zone adibite a mercatino per i turisti sono davvero poche.
La nostra opinione:
Fez la adoriamo pe le sue fontane, quella di Place Nejjarine è bellissima, vicina poi ad un ex caravanserraglio per i mercati ambulanti (al piano terra si vendevano le merci e a quelli superiori gli ambulanti dormivano) trasformato ora nel Museo Nejjarine dell’Artigianato del Legno.
Marrakech è il simbolo più occidentale, turistico e proteso verso la modernità del Sud del Marocco. La città amata da tutti i marocchini per il clima sempre temperato e per la bellezza delle montagne che la circondano. La caotica medina, la torre della Koutoubia, i Riad trasformati in Hotel di charme, c’è ne sono di cose da visitare e da cui essere sedotti.
La nostra opinione: Chi viene a Marrakech, lo fa per vedere una delle piazze più belle de mondo Jeema-el-Fna. Un vero e proprio teatro a cielo aperto dove si esibiscono cantastorie, incantatori di serpenti, cartomanti, disegnatori di henné, mangiatori di fuoco, scimmie e artisti di strada.

Infine che dire perchè scegliere e disquisire se sia più bella Fez o Marrakech, meglio vederle entrambe con questo…….

Magico tour tra Marrakech e Fez

Durante la vostra vacanza in Marocco includete un magico tour da Marrakech a Fez. Con questo percorso di esempio, potrete visitare villaggi, luoghi e regioni desertiche uniche, che vi lasceranno ricordi indelebili.

Partenza dalla nostra Marrakech, in direzione Ouarzazate passando attraverso il passo montano di Tizi n’Tchka, il più alto del Marocco con i suoi 2260 metri sul livello del mare. Da qui potrai apprezzare lo splendido panorama sulla catena montuosa dell’Atlante e poi visitarw la Kasbah di Ait-Ben-Haddou, considerata sito patrimonio mondiale dell’UNESCO.

In seguito, si raggiunge Ouarzazate, set di molte produzioni cinematografiche, come il Trono di Spade. Poi, proseguirai fino all’oasi di Skoura, fertile e verdeggiante palmeto.

Da qui la strada porta alle gole di Dades, passando tra meravigliosi villaggi e colorate cittadine, tra cui Kalaat M’Gouna, nota per le sue profumate rose. Il viaggio  prosegue fino a Boumalne Dades, dove verrete ammaliati dalla bellezza del luogo.

Finalmente il percorso arriva a Merzouga,  dove potrete salire sul cammello per raggiungere il cuore del Sahara del Marocco, le strepitose dune dell’Erg Chebbi, dove ammirare i il sole che tramonta è un esperienza unica.

Infine ecco che il viaggio vi porta alla vostra meta ed alla scoperta di Fez una delle magiche città imperiali. Ma durante il percorso vedrete ancora delle meraviglie come Azrou, una città arroccata nel cuore della catena montuosa dell’Atlante e Ifrane definita la “Piccola Svizzera”, una cittadina con case in stile svizzero.

ifrane-marocco

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.

Precedente Come raggiungere Agadir da Marrakech Successivo Come andare da Tangeri a Chefchaouen