Lixus Marocco

Lixus è Il sito archeologico più importante del Marocco. Un luogo antico fondato dai Fenici, sviluppato dai Romani e vissuto dagli arabi fin dal 1500.

Ma molti non sanno che secondo la mitologia greca è in quel di Lixus che Ercole porto a termine la sua 11 fatica !

Lixus MaroccoRiaprono le visite a Lixus

Il sito di Lixus meno famoso di Volubilis, ma non per questo meno ricco ed importante, si trova a circa 5 km da Larache, cittadina importante nel Nord del Marocco, con importanti resti della dominazione spagnola.

Dopo un periodo di restauri, che hanno migliorato in particolare l’accesso l’antica città di Lixus ad Aprile 2019, riapre al pubblico, che potrà scoprire la storia di questo sito che si distingue per i suoi tesori archeologici, risalenti al neolitico.

Il restauro e il recupero degli scavi archeologici ha avuto il contributo e la partnership dell’Ambasciata italiana a Rabat, l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) e l’Università italiana di Siena”

Cosa vedere a Lixus

I resti della città che oggi sono maggiormente visibili risalgono al XII secolo a.C., ad opera della civiltà fenicia.

Le prime rovine che si incontrano a Lixus sono quelle delle fabbriche di Garum, dove veniva salato il pesce. Dopodiché salendo verso la collina si incontrano i resti dei bagni pubblici e dell‘anfiteatro romano.

I mosaici rinvenuti nel sito, oggi sono esposti al museo archeologico di Tetouan, l’unico visibile è quello che raffigura il dio greco dell’oceano ” Oceanus”. Le altre rovine visibili sono la cinta muraria, il quartiere dei Templi, delle terme d’epoca romana ed un quartiere di epoca pre-romanica.

Come arrivare a Lixus

Come detto dista pochi km da Larache, da qui è raggiungibile in taxi oppure con i Bus numero 4 e 5.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.