Ksour del Marocco

Ksour del Marocco

I Ksour del Marocco sono tradizionali villaggi fortificati del deserto del Sahara, si trovano su colline o punti sopraelevati, vicino ad oasi e/o corsi d’acqua

La parola Ksour deriva dalla parola araba qasr “castello”, in realtà sono villaggi fortificati che sorgono nel cuore di un paesaggio arido come il deserto del Sahara o montagnoso come la catena dell’Atlante.

I tradizionali Ksour del Marocco 

Situati nel mezzo del nulla, simili a grandi alveari di color roccia, questi ‘’villaggi fortificati del deserto del Marocco’’sono i punti di raduno dei berberi, e oggi dei tanti turisti che vogliono scoprire l’originale architettura dei Ksour, la storia che racchiudono, via importante per i carovanieri del deserto, sinonimo di vita culturale, sociale ed economica mai mutata nel corso dei secoli.

Ksour del Marocco

La costruzione dei Ksour Marocco, segue regole architettoniche che si fondano sulla pietra, alti e spessi muri, torri angolari che delimitano il villaggio fortificato. Le pareti delle case sono di “Adobe “, miscela di terreno e paglia che grazie alle sapienti tecniche dei carpentieri berberi permette di isolare il calore e il freddo.

Il Ksour del Marocco non unisce solo le abitazioni, creando una fortificazione a difesa, ma al suo interno si trovano le cellule chiamate ghorfas ( “stanze” in arabo), utilizzate per conservare il cibo in previsione della siccità.

Il presente dei Ksour

Negli anni 1920, si contavano oltre 1000 Ksour nelle valli pre-sahariane . Oggi purtroppo la metà di queste sono sparite o in rovina, e molte sono diventati hotel.

Finalmente però begli ultimi anni questo grandioso patrimonio artistico e storico, è sottoposto ha un processo di recupero e di valorizzazione, come ad esempio sta avvenendo con il Ksour Goulmima

Cari che dire di più, visitare un Ksour del Marocco è una cosa per intenditori e per chi vuole andare lontano dai soliti binari del turismo.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.