Ksour del Marocco

I Ksour del Marocco sono tradizionali villaggi fortificati del deserto del Sahara, si trovano su colline o punti sopraelevati, vicino ad oasi e/o corsi d’acqua

La parola Ksour deriva dalla parola araba qasr “castello”, in realtà sono villaggi fortificati che sorgono nel cuore di un paesaggio arido come il deserto del Sahara o montagnoso come la catena dell’Atlante.

I tradizionali Ksour del Marocco 

Situati nel mezzo del nulla, simili a grandi alveari di color roccia, questi ‘’villaggi fortificati del deserto del Marocco’’sono i punti di raduno dei berberi, e oggi dei tanti turisti che vogliono scoprire l’originale architettura dei Ksour, la storia che racchiudono, via importante per i carovanieri del deserto, sinonimo di vita culturale, sociale ed economica mai mutata nel corso dei secoli.

La costruzione dei Ksour Marocco, segue regole architettoniche che si fondano sulla pietra, alti e spessi muri, torri angolari che delimitano il villaggio fortificato. Le pareti delle case sono di “Adobe “, miscela di terreno e paglia che grazie alle sapienti tecniche dei carpentieri berberi permette di isolare il calore e il freddo.

Il Ksour del Marocco non unisce solo le abitazioni, creando una fortificazione a difesa, ma al suo interno si trovano le cellule chiamate ghorfas ( “stanze” in arabo), utilizzate per conservare il cibo in previsione della siccità.

Il presente dei Ksour

Negli anni 1920, si contavano oltre 1000 Ksour nelle valli pre-sahariane . Oggi purtroppo la metà di queste sono sparite o in rovina, e molte sono diventati hotel.

Finalmente però begli ultimi anni questo grandioso patrimonio artistico e storico, è sottoposto ha un processo di recupero e di valorizzazione, come ad esempio sta avvenendo con il Ksour Goulmima

Cari che dire di più, visitare un Ksour del Marocco è una cosa per intenditori e per chi vuole andare lontano dai soliti binari del turismo.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.