Dove mangiare a Marrakech

Dove mangiare a Marrakech a partire da un menu di 10 euro. Per ogni ristorante di Marrakech cerchiamo di darvi una panoramica su zona, cucina e costo.
Oggi vi porto in un viaggio sensoriale attraverso i vicoli incantati di Marrakech, una città che incanta non solo con i suoi colori vibranti e i mercati animati, ma anche con una delle cucine più affascinanti e saporite del mondo: la cucina marocchina.

Dove mangiare a MarrakechPrima di immergerci nei piaceri gastronomici di Marrakech, è importante sottolineare che la cucina marocchina è un vero e proprio tesoro culinario, ricco di influenze arabe, berbere e mediterranee. È una fusione di sapori speziati, profumi esotici e abbinamenti unici che fanno risuonare la gioia nei nostri palati. Ovviamente i locali recensiti in questo post sono i nostri preferiti e non un elenco esaustivo di tutti i ristoranti della città.

Marrakech è una grande città con svariati ristoranti, snack e il famoso street food. Durante la nostra permanenza a Marrakech abbiamo testato diversi ristoranti, alcuni dei quali sono entrati a far parte della nostra lista preferita. Desideriamo condividere la nostra esperienza con voi in modo da fornirvi delle info utili qualora veniate in vacanza nella città ocra del Marocco.

 

dove mangiare a marrakech

Mangiare a Marrakech ecco i prezzi 

A partire da 10 euro. Sicuramente il luogo migliore a Marrakech per mangiar con meno di 10 euro é lo Street Food di Piazza Djeema El Fna . Troverete centinaia di chioschi in grado di servire ogni tipo di piatto della cucina marocchina. Se la quantità dell’offerta è variegata, bisogna prestare attenzione alla qualità. scegliete di preferenza i chioschi frequentati dai locali, acquistate il vostro cibo da chi espone in modo chiaro il prezzo dei singoli piatti.

Mangiare con 30 euro: Sono molti i locali in tutta Marrakech dove mangiare, spendendo meno di 30 euro. In particolare vi consigliamo i tanti Riad con cucina, che oltre ad offrire un ambiente tradizionale, offrono un accoglienza ed un servizio impeccabile. Le pietanze sono della tradizione e preparati con ottimi ingredienti. Per avere un idea delle location vi invitiamo a leggere il nostro post Riad a Gestione Italiana a Marrakech   Qui non perdetevi la tradizionale colazione marocchina, vi porteranno una spremuta d’arancia e la crepe marocchina (il msemen), su cui spalmare il burro. Il tutto accompagnato dal tè alla menta.

Dove mangiare a Marrakech con 50 euro : Marrakech è una di quelle città dove il lusso si fa sentire anche in cucina, in molti hotel 5 stelle vi sono importanti ristoranti con cucina tradizionale e internazionale. In questo caso però vi consigliamo senza ombra di dubbio il nuovo ristorante del complesso MOD Milano 1933, dove poterete degustare i piatti del famoso chef Francesco Montano.

Cosa mangiare a Marrakech

Cominciamo il nostro viaggio gustativo dalla piazza principale di Marrakech, Jemaa el-Fnaa, che di sera si trasforma in un paradiso culinario all’aperto. Qui, tra gli incantatori di serpenti e gli artisti di strada, troverete una vasta gamma di delizie locali che non potete assolutamente perdere.

Per una colazione sostanziosa e autentica, dirigetevi verso una delle numerose bancarelle di “msemmen” o “baghrir”. Questi sono pancake marocchini spugnosi, preparati al momento e serviti con miele, burro fuso o formaggio fresco. Non appena i sapori dolci e burrosi esploderanno in bocca, vi renderete conto di essere all’inizio di un viaggio culinario memorabile.

alla scoperta della cucina marocchina antipasto uno

Se avete voglia di uno spuntino leggero nel pomeriggio, concedetevi una tazza di tè alla menta accompagnata da deliziosi dolci marocchini come i “chebakia” o i “ghriba”. Questi biscotti speziati e aromatici sono un’autentica delizia, preparati con mandorle, miele, cannella e fiori d’arancio.

Per il pranzo o la cena, Marrakech offre una vasta scelta di piatti tradizionali marocchini. Un must assoluto è il “tagine”, un piatto cotto a fuoco lento in un recipiente di terracotta che cattura i sapori e gli aromi in modo unico. Scegliete un tagine di agnello con prugne e mandorle per un sapore dolce e succoso, oppure optate per un tagine di pollo con limone e olive per un contrasto fresco e salato.

Se amate le spezie, non potete perdervi il “bastilla”, un pasticcio di pollo e mandorle avvolto in sfoglia croccante, condito con zucchero a velo e cannella. È una vera e propria sinfonia di sapori, con una combinazione equilibrata di dolcezza e speziatura che vi lascerà a bocca aperta.

 

Per una cena più raffinata, vi suggerisco di visitare uno dei ristoranti di alta cucina di Marrakech, dove chef creativi reinterpretano i classici marocchini in chiave moderna. Qui potrete assaggiare piatti innovativi come il “couscous fusion” o il “bastilla rivisitato”, dove tradizione e creatività si fondono in un’esplosione di gusto.

3 ristoranti dove mangiare a Marrakech

1)La Mamounia, nel famosissimo hotel di Marrakech trovate 3 ristoranti gourmet che offrono cucina marocchina, francese e italiana. Prezzi a partire da 60 euro in su.

2) La maison arabe, al suono della musica tradizionale araba potrete degustare piatti sublimi. I prezzi non sono bassi. Ma ne vale la pena!

3) Le Salama, offre piatti tradizionali serviti sulla sua terrazza. Prezzi intorno ai 30 euro.

Non esitate ad inviare commenti su ogni locale che conoscete a Marrakech !

 Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

 

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.