Architettura di Marrakech

L’architettura di Marrakech, si scopre visitando in primis l’iconica Medina e la sua Madrassa ( scuola ) passando poi a visitare gli opulenti palazzi testimoni di un passato ricco e opulento.

L’architettura di Marrakech è un tesoro da scoprire, una testimonianza vivente della ricca storia e cultura del Marocco. Attraverso la Medina, i palazzi, le moschee e le madrase, la città offre una panoramica affascinante dell’arte e dell’architettura moresca. Allo stesso tempo, Marrakech abbraccia anche l’architettura contemporanea, creando un connubio affascinante tra passato e futuro.

Architettura di Marrakech

L’architettura di Marrakech fusione di passato e presente

Iniziamo la scoperta dell’architettura di Marrakech partendo dalla Medina: Un viaggio nel tempo La Medina di Marrakech, un intricato dedalo di strade strette e tortuose, rappresenta il cuore pulsante della città antica. Patrimonio dell’UNESCO, questa labirintica zona è circondata da mura secolari, che racchiudono tesori architettonici come i celebri Riad, antiche residenze trasformate in affascinanti boutique hotel. Esplorando la Medina, ci si imbatte in una miriade di dettagli architettonici, come le porte intarsiate, le ceramiche colorate e gli eleganti cortili alberati.

tetti della medina di marrakech

I Palazzi: Lusso e grandiosità Marrakech vanta numerosi palazzi meravigliosi, testimonianza del passato ricco e opulento della città. Uno dei più celebri è il Palazzo Bahia, un capolavoro dell’architettura moresca con i suoi giardini rigogliosi, i cortili sfarzosi e i dettagli intricati delle decorazioni. Un altro gioiello è il Palazzo El Badii, che un tempo ospitava i sultani marocchini e che ancora oggi affascina con le sue imponenti rovine e i suoi meravigliosi giardini.

palais-el-badii-marrakech-marocco

Le Moschee: Spirito e devozione La città di Marrakech è arricchita da una serie di moschee, che rappresentano non solo luoghi di culto, ma anche vere e proprie opere d’arte architettonica. La Moschea Koutoubia, con il suo minareto alto e slanciato, domina il panorama cittadino e rappresenta uno dei simboli più iconici di Marrakech. La Moschea di Ben Youssef, invece, è una testimonianza della grandezza dell’architettura islamica, con i suoi dettagli intricati, i mosaici vivaci e le colonne intagliate.

Le Madrasse : Marrakech è famosa per le sue madrase, antiche scuole islamiche che un tempo ospitavano studenti provenienti da tutto il mondo musulmano. La Madrasa di Ben Youssef è una delle più famose, con i suoi maestosi cortili, i delicati stucchi e i dettagli calligrafici incantevoli. Queste madrase rappresentano un importante patrimonio culturale e architettonico, offrendo un’immersione nella storia e nella tradizione educativa dell’epoca.

Architettura Marrakech Moderna

L’architettura contemporanea: Un connubio tra passato e futuro Marrakech non è solo una città di storia e tradizione, ma si sta affermando anche come un importante centro dell’architettura contemporanea. Numerosi architetti internazionali hanno contribuito a creare una fusione tra elementi tradizionali e moderni, dando vita a resort di lusso, spa di design e boutique hotel che catturano l’immaginazione. Un esempio eclatante è il Museo Yves Saint Laurent, con la sua facciata in terracotta e i giardini incantevoli, che rendono omaggio alla bellezza del Marocco.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.