Tiskiwin Museum Marrakech

Tiskiwin Museum Marrakech è una meravigliosa casa museo Berbera. Il museo é opera di un appassionato collezionista, che ha dedicato la sua vita……

alla cultura e tradizione dei nomadi.

La collezione di Bert Flin nel Tiskiwin Museum di Marrakech

La casa museo é opera del grande antropologo olandese Bert Flin, appassionato viaggiatore dopo una visita all’ Alhambra di Granada, simbolo della Spagna Mussulmana, decide di andare alla scoperta del Marocco.

Dove nel 1957 decide di trasferirsi a Marrakech, punto di partenza per la sua ricerca etnografica sull’arte e la cultura delle areee rurali del Marocco e piu in generale di tutto il Nord Africa. In oltre 50 anni l’antropologo Bert Flin ha raccolto migliaia di manufatti, che ben rappresentano lo stile di vita dei nomadi.

La Casa museale Tiskiwin Museum Marrakech

La collezione che si trova nella casa, un Riad trasformato in museo contiene numerosi reperti, anche di alto valore, tra cui :

  • Gioielli ornamentali berberi;
  • Tappeti,
  • Tessuti,
  • Maschere,
  • Attrezzi e suppellettili vari
  • Strumenti musicali,
  • etc..

Senza dimenticare la tipica tenda berbera, che ben ricostruisce l’idea di come vivevano i nomadi nel deserto. Oggi data l’importanza storica della raccolta sita in questo piccolo museo, il fondatore ha donato tutto all’università Cadi Ayyad di Marrakech.

Che dire di più ! A noi piace molto , si respira una bella atmosfera e si imparano molte cose… vi consiglio di visitare il museo.

Tiskiwin Museum Marrakech, dove si trova ?

Il piccolo museo si trova nella Medina di Marrakech, tra il palazzo della Bahia e piazza Jemaa el Fna, in Rue de La Bahia n.8.

Gli orari di apertura sono : 09,30-12,30 e 14,30-18,00

Il biglietto d’ingresso costa 20 Dh.

Leggete anche il nostro post: Musei più belli di Kech

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.