Pizza marocchina “ Medfouna”

Dovete sapere che il piatto preferir di mio marito Pasquale é la pizza, di qualsiasi formato, al taglio, a metro, rotonda, quadrata, rossa, bianca, l’importante che sia PIZZA. Quindi ogni volta che partiamo per il Marocco….

( ormai sono 13 anni) si lamenta perché non trova una pizza degna di questo nome. Non é che non la mangia in Marocco , anzi solo che critica critica critica sempre le pizze che trova. Stufa di questi suoi lamenti ho deciso di fargli la pizza marocchina chiamata Medfouna, un piatto tipico della regione di Tafilat, in particolar modo delle belle cittadine di Rissani e Erfoud.

Ingredienti Pizza marocchina “Medfouna”

Per la pasta:

250 grammi farina di frumento

100 grammi di farina

sale

10 grammi di lievito

3 cucchiaio di olio d’oliva

Acqua calda

Per il ripieno

400 grammi  filetto di agnello tagliato a dadini

80 grammi di grasso tagliato a dadini

100 grammi di mandorle pelate schiacciate

2 uova sode tagliate a pezzi

1 cipolla tritata

prezzemolo tritato

coriandolo tritato

1 cucchiaio di aceto

zenzero

cumino

peperoncino

Preparazione Pizza marocchina “ Medfouna”

Come prima cosa prepariamo il ripieno, con tutti gli ingredienti che lasceremo marinare per un paio di ore, dopodiché mescoleremo il tutto aggiungendo la cipolla ( va messa dopo la marinatura).

In una grande ciotola, prepareremo la pasta per la pizza marocchina, unendo la farina di frumento , il sale , il lievito e acqua, che va impastata per 10 minuti, dispotiche va lasciata lievitare.

Una volta pronto l’impasto, su un piano di lavoro infarinato, bisogna lavorare l’impasto, ottenendo un disco rotondo di dimensione media ( non deve essere troppo fine, come la rotonda pizza italiana), sopra la superficie mettiamo il ripieno, aggiungendo le fette di uovo sodo, e cospargiamo con le mandorle tritate, prepariamo un altro cerchio di impasto delle stesse dimensioni della base, che useremo a mo di coperchio, sigillando i bordi con i due impasti.

Ora che é chiusa la nostra pizza marocchina, possiamo metterla in forno a 180 gradi , pungiamo con una forchetta in vari punti l’impasto superiore, é inforniamo per 30 minuti circa.

Ecco a voi la vostra Pizza marocchina Medfouna.

Articolo pubblicato da Malika B.

Articoli che potrebbero interessarti.