Una volta all’ anno nella famosa valle delle rose in Marocco, si organizza la Festa delle Rose.

La valle delle rose si trova sulla strada verso Ouarzazate ed inizia nel villaggio berbero Kelaa Mgouna detto la capitale delle rose, i cantastorie di Djaime el Fna , dicono che nel mese di Maggio quando soffia il vento del deserto, il profumo delle rose di Kelaa Mgouna arrivi fino a Marrakech…….

Festa delle rose.

nella valle delle rose si estende per diversi chilometri lungo le rive del fiume M’goun , attraversando le gole del Dades , rendendo questo lui uno dei paesaggi più popolari del sud del Marocco, in eterno contrasto con il resto della zona che é prevalentemente desertica. Con una produzione annua di quattromila tonnellate di rose che provengono dagli sterminati roseti che si estendono in tutta la valle. In aprile le rose fioriscono e i loro profumi mescolati al profumo dei fiori di mandorle, attirano migliaia di turisti da tutto il mondo. La principale qualità di rosa che si trova nella valle é la Rosa Damascena detta anche di Maggio, che grazie al clima pre fresco sahariano ed al terreno argilloso trova le migliori condizioni favorevoli per crescere.

In Maggio (dal 22 al 25 Maggio) si tiene la annuale Festività delle Rose nel villaggio di Kelaa Mgouna, che in questo periodo raddoppia i suoi abitanti, con l’arrivo delle popolazioni delle montagne vicine, e dei turisti sia marocchini che stranieri. Che vengono a scoprire i profumi e i prodotti cosmetici prodotti a base della distillazione dei petali di rosa, senza dimenticare che nella cucina tradizionale marocchina si usa molto il distillato di rose.

Festa delle rose

I berberi della valle in questa festa che dura tre giorni , indossano i loro abiti migliori, scendono per le strade spruzzando acqua di rose e petali, cantano e ballano le danze tradizionali, nel 2 giorno di festa una giovane donna berbera non sposata viene eletta Miss Rosa é viene portata in giro per il villaggio su un carro decorato di rose , accompagnato da canti e musica.

Che dire se avete in programma di organizzare un viaggio in Maggio, perché non visitare la valle delle rose e inebriarsi dei suoi profumi.

Articolo pubblicato da Pasquale D.

Articoli che potrebbero interessarti.