L’arte di contrattare in Marocco

L’arte di contrattare in Marocco è un dovere per chi compra e per chi vende. Non è solo un usanza della cultura dei mercanti am una vera e propria regola di vita!

Anche per l’acquisto più semplice, come in un negozio di frutta, i marocchini cercano di tirare sul prezzo.

contrattare in Marocco Il giusto prezzo sarà diverso da persona a persona

Non solo nei souk del Marocco, ma anche in molti negozi generalmente i prezzi non sono indicati e il venditore e/o negoziante considera normale il fatto che il turista cerchi di contrattare sul prezzo. Ciò porta ad avere un prezzo diverso a seconda del cliente. Può sembrare sgradevole ma non è cosi!

In realtà rivela una cultura profonda che si basa sull’idea nobile, che per esserci una vendita fra due parti ci debba essere, conoscenza, stima e rispetto. Beviamo insieme un thé alla Menta e definiamo insieme il giusto prezzo.

Come mercanteggiare con un Berbero

Ricordatevi sempre di incominciare con una cifra irrisoria, ma che non sia ridicola, per poi farsi alzare il prezzo che voi riterrete corretto e congeniale al prodotto che state acquistando. Sappiate che molto spesso mentre ve ne starete andando, il venditore vi chiamerà indietro per accettare l’ultimo prezzo da voi fatto. La base di tutto è la consapevolezza del valore di ciò che si desidera o, perlomeno, sapere quale cifra massima si è disposti a spendere. In ogni caso in Marocco per ogni acquisto dovrete armatevi di molta pazienza.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.