Jbel Toubkal Marocco

Il Jbel Toubkal in Marocco è la montagna più alta del Nord Africa. Fa parte delle montagne dell’Atlante e separa la costa del Marocco dal deserto del Sahara.

A pochi chilometri da Marrakech, si trova il villaggio berbero di Imlil, da dove inizia l’ascesa al “tetto del Marocco” il Jbel Toubkal, con i suoi 4167 metri di altezza sul mare.

Jbel Toubkal

La vetta da cui si vede tutto il Marocco

La vista che si gode sulla vetta del Jbel Toubkal a 360 gradi spazia su Marrakech e sul deserto dalla parte opposta. Uno spettacolo ! E’ bellissimo vedere dall’alto, la catena montuosa dell’Atlas che si estende per circa mille chilometri. Il Toubkal come viene comunemente chiamato fa parte del parco nazionale di Toubkal, un’area naturale protetta, fondato nel 1942, si estende su una superficie di circa 380 km².

L’ascensione al Jebl Toubkal

La salita sul tetto del Marocco, ogni anno è un esperienza non solo per tutti gli amanti del Trekking; il cammino da percorrere verso l’alto, impegna e soddisfa in senso fisico, spirituale ed etico. Vera poesia e magia !

Non presenta particolari difficoltà tecniche, l’escursione fino alla vetta del Jebel Toubkal è fantastica ma fisicamente impegnativa . La via all’ascensione migliore è senza ombra di dubbio quella che passa dal Rifugio Toubkal, una struttura a 3200 mt di altezza servita dal trasporto con i muli dal villaggio di Imlil a 1740 mt. ( raggiungibile dal villaggio di Asni ).

Il trekking che vi porterà sulla vetta, partendo, come detto prima, dal villaggio berbero di Imlil passa per la bellissima ed ampia Valle di Mizane, passa per il fiume ed arriva al Santuario di Sidi Chamarouc, meta di continui pellegrinaggi mussulmani da ogni luogo. Il nostro consiglio: se volete salire sul Jbel Toubkal vi consigliamo di avvelervi di una guida ufficiale ( che trovate a Imlil ) e/o di un Tour organizzato da esperti. La parte più difficile della salita è quella che parte dal rifugio Toubkal essendo molto ripida la via. I nostri amici berberi di Imlil ci dicono che il trucco è di andare lentamente e non affrettare il passo.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.