Imi-n-Ifri il ponte naturale

Vicino alla città di Demnate, sull’alto Atlante, sorge questo affascinante Imi-n-Ifri il ponte naturale di roccia , formatosi nei secoli attraverso l’erosione e il collasso delle grotte sotterranee presenti.

Il sito del ponte naturale Imi-n-Ifri offre sul lato est la vista su delle meravigliose sorgenti, situate in fondo alla gola.

Scendendo sotto il ponte naturale  Imi-n-Ifri si può vedere un piccolo corso d’acqua che scorre in mezzo alle alte pareti di roccia e diverse stalattiti formatosi nel tempo grazie all’azione dell’acqua.

La storia di Imi-n-Ifri il ponte naturale Marocco

Il ponte naturale formatosi 2 milioni di anni fa, deve il suo nome Imi-n-Ifri , che in berbero vuol dire “bocca della grotta“, alla gola sottostante che assomiglia alla bocca spalancata di un mostro. La formazione rocciosa del ponte é di travertino naturale, una roccia sedimentaria calcarea di tipo chimico.

travertino-naturale-ifi-n-ifri-marocco

Come per molti siti storici del Marocco, esiste una leggenda anche per Imi-n-ifri ponte naturale, si racconta che i due lati del ponte rappresenterebbero Romeo e Giulietta del posto, tenuti lontano dalle rispettive famiglie e trasformati in pietra mentre si tendevano la mano….

2068863882_1

Cosa vedere a Imi-n-Ifri il ponte naturale del Marocco

Il sito risulta spettacolare e quindi vale la pena venirlo a visitare, tenendo conto pero’ che come nel deserto e in altri luoghi del Marocco, é opportuno avvalersi dell’accompagnamento di una guida locale, che aiuterà i turisti a scendere gli scivolosi gradini che portano alla parte inferiore del ponte; é possibile visitare entrambi i lati del ponte, dove vedrete piccole cascate che creano delle piacevoli piscine, Sul lato orientale poi si trova una sorgente le cui acque si dice siano curative dell’acne.

Se siete avventurosi e con spirito archeologico la visita al ponte naturale é un vero viaggio attraverso il tempo e la natura.

Dove si trova Imi-n-Ifri il ponte naturale in Marocco

Il ponte naturale é distante circa 6 km a sud di Demnate, nella provincia di Azilal nella regione di Béni Mellal-Khenifra. Molto vicino a due importanti siti turistici del Marocco, il lago di Bin El Ouidane e il sito preistorico di Iroutlane.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.