Agafay – Il deserto di Marrakech

Il deserto di Marrakech

Agafay è il deserto di Marrakech che dista soli 50 minuti, una immensa distesa di pietra che sembra non finire mai, un vero e proprio Deserto.

Ovviamente non paragonabile ai famosi deserti…..del Sahara marocchino come l”Erg Chebbi e Erg Chigaga”. Perché Il deserto Agafay, non é il classico deserto sahariano, fatto di sabbia a non finire, ma un luogo affascinante e particolare, che sembra un paesaggio della Luna.

Le rocce del deserto di Marrakech

Premesso che: Non tutti gli amici che arrivano a Marrakech possono andare nel deserto del Sahara, per via del poco tempo a disposizione , ci vogliono almeno 8 ore per arrivare all’ Erg Chebbi.

Agafay - Il deserto di Marrakech

Deserto Agafay

A 40 minuti da Marrakech, si trova il deserto di Marrakech, chiamato Agafay, un’area desertica che termina affacciandosi, quasi fosse un miraggio, su un inatteso lago Lalla Takerkouste, circondato di vegetazione. L’Agafay il deserto alle porte di Marrakech é un infinita serie di altipiani rocciosi che possono essere paragonati alle dune del deserto, le dune di conformazione rocciosa e pietrosa creano un vero e proprio incantesimo lunare. Questo tipo di deserto sè della tipologia : Hammada.

Agafay - Il deserto di MarrakechQuello che viene definito deserto di Marrakech é situato in un area compresa tra le montagne dell’ Atlas a sud e la diga artificiale del lago di Lalla Takerkoust a est, a ovest si trovano le famose miniere di Guemassa. L’aridità e la conformazione del suolo roccioso, con l’alternarsi di altipiani , da la sensazione di trovarsi in un deserto; confermata poi dai canyon in cui si trovano delle piccole Oasi.

L’Oasi incantata di Marrakech

Nascosta dietro una delle tante colline del deserto di Agafay, si trova l’oasi incantata di Lalla Takerkoustqui ai bordi del deserto, un’oasi di pace e tranquillità, dove rane e tartarughe vivono pacificamente tra eucalipti, ulivi e vigneti.

Escursione al deserto di Agafay

Agafay - Il deserto di Marrakech

In questi anni visto la particolarità del paesaggio del deserto di Marrakech, vengono organizzate escursioni giornaliere , molto spesso abbinata anche ha un pranzo in uni dei molti ristoranti che sono sorti sulle sponde del lago artificiale Lalla Takerkoust. La zona si presta poi a molte attività all’aria aperta, come passeggiate in quad, escursione in cammello, etc.

Agafay - Il deserto di Marrakech

Che dire di più! Persi tra le dune dell’Agafay ci sono ancora alcuni villaggi berberi che continuano ad esistere in questa natura austera ma sublime. Ideale location per una giornata da trascorrere all’aria aperta per poi fare rientro a Marrakech nel pomeriggio.

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.