Henne a Marrakech

Henne a Marrakech è il tradizionale tatuaggio lavabile del Marocco. Scopriamo perché è una vera passione femminile delle donne marocchine e dalle turiste

Il nome viene dalla pianta henné usata da secoli per fare bellissime decorazioni sulle mani e piedi delle donne marocchine, sopratutto per le giovani fanciulle in procinto di sposarsi.

HenneLa preparazione del inchiostro, viene fatta con la fresatura ed essiccazione delle foglie, che poi vengono mescolate con il tè o succo di limone ed oli essenziali. Dopo 18 ore di riposo può essere applicato, il bello che il colore si modifica con il passare delle ore, appena applicato sulla pelle e di color arancione, ma nel corso di poche ore diventa di color rossastro. A Marrakech viene usato la versione Sahara Tazarine un henné nordafricano che dona un colore rosso caldo. Il migliore !

Henne a Marrakech Henne tradizione del matrimonio marocchino

Molto importante per i marocchini e la cerimonia matrimoniale dove il primo giorno (la cerimonia in Marocco dura minimo 3 giorni ahimè ) e dedicato all’henne, Viene chiamata una donna esperta di tatuaggi all’henne, che decorerà mani e piedi della sposa con spettacolari disegni. A Marrakech la tradizione vuole che la cerimonia dell’henné si svolge una settimana prima del matrimonio, la sera a casa della famiglia della futura sposa e unicamente fra donne.

Henne a Marrakech

Henne Marrakech dove farlo ?

Oltre che nella piazza Jeema el Fna dove troverete molte donne marocchine intente a effettuare tatuaggi all’henne alle turiste. Vi consigliamo la visita al salone Henne Louaya. Qui utilizzano una pasta Bio fatta da loro. Oppure andate all’Henne Cafe, dove una tatuatrice vi disegna un tatuaggio sulla mano o sul piede.

Henne a Marrakech

Henne per colorare i capelli

L’Henne viene utilizzato anche come tintura naturale per tingere i capelli, un ottimo prodotto che non danneggia in alcun modo il capello e che, anzi, va a nutrirlo ed arricchirlo. La differenza tra le tinte chimiche e l’henne utilizzato come tinta per capelli sta sull’azione che ha sul capello:  si deposita sul singolo capello come fosse una vernice dando lucidità, forza e rendendo i capelli ancor più lisci. Quindi non penetra nel capello andando a modificarne la struttura.

La body art Henne in Marocco

Nel Sud del Marocco l’henné è una tradizione tramandata da madre in figlia dai Berberi. Facilmente in un vostro viaggio in Marocco troverete con facilità ragazze che vi faranno l’hennè rosso ( arancione scuro ) o quello verde che seccandosi poi diventa giallo ( arancione chiaro ). Quindi fate attenzione: qualora voleste fare un tatuaggio all’henné in Marocco utilizzate solo henné naturale che rimane sempre di colore arancione!

separatore fine articolo

 Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max. Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.
Tradizioni ,

Informazioni su Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Precedente Artigianato del Marocco Successivo Cenare a Marrakech