Pensione in Marocco

Vivere dignitosamente con la pensione in Marocco e in particolare a Marrakech é possibile anche con una piccola pensione…..

Pensione in Marocco, i francesi da anni lo fanno.

Molti pensionati francesi , grazie alla conoscenza della lingua, si sono trasferiti qui. Anche se noi italiani , abbiamo maggiori difficoltà di inserimento dovuto alla scarsa conoscenza del francese, possiamo ritenere vivere in Marocco/Marrakech da pensionato una meta interessante, per molti motivi tra cui il clima ed il costo della vita basso.

Italiani in pensione in Marocco.

La continua perdita di potere d’acquisto, nonché il mancato adeguamento reale delle pensioni al costo della vita reale in Italia porta i pensionati italiani a essere sempre più in difficoltà. Prendere atto che con 1000 euro di pensione oggi in Italia non si può vivere dignitosamente e un dato di fatto. Emigrare in paesi come il Marocco dove il costo della vita e più basso , può essere una soluzione anche solo per una parte dell’anno. Marrakech si trova a 3 1/2 di ore dall’Italia, e una città  a livello europeo, vi sono tutti servizi essenziali richiesti da una persona abituata a un certo tenore di vita. Marrakech offre un costo della vita molto più basso che permette di vivere con tranquillità e dignitosamente. Ovviamente ci sono delle difficoltà iniziali , per trovare una sistemazione e inserirsi in un contesto diverso da quello italiano. Trovate molte informazioni in lingua francese sul sito ministeriale Invest Maroc e su comune di Marrakech.

 Scarica la nostra guida

[wpdm_package id=’3550′]

Pensione in Marocco, i vantaggi.

Nella scelta di Marrakech ( vale anche per altre città del Marocco ) possiamo analizzare i parametri internazionali che determinano la scelta di un paese dove vivere :

  1. Il costo degli immobili e la facilità nel comprare casa: Vi e una ampia scelta di prezzi , indicativamente per un appartamento in una zona ben situata si spendono sui 40.000 euro. Per effettuare l’acquisto e molto semplice e si effettua tutto presso un Notaio.
  2. Intrattenimento e cultura : Marrakech sotto questo punti offre un ampia scelta fra musei, cinema, teatri, università, ecc…
  3. Il costo della vita: Come elencato nell’esempio sottostante , il costo della vita e estremamente basso.Stabilità politica: In Marocco vi e una monarchia forte dotata di significativi poteri esecutivi che le consentono di governare la vita politica e economica del paese.
    • Un appartamento di 80 mq costa di affitto mediamente sui 300 euro.
    • Generi alimentari per 2 persone si spendono sui 150 euro.
    • Per una cana al ristorante con bevande incluse si spendono 7/8 euro.
    • Una donna di servizio che venga 3 volte a settimana  costa sui 150 euro.
    • Per muoversi in taxi , una corsa media viene sui 3 euro.
    • Il costo dei bus cittadini e di 30 centesimi di euro.
    • La spesa media di luce e acqua  per una coppia e di 30 euro.
    • Per il condizionamento e riscaldamento si spende sui 25 euro.
    • Impianto satellitare per vedere canali italiani  100 euro una tantum.
    • La connessione internet costa all’incirca 20 euro al mese.
  4. Sanità: Il sistema sanitario a Marrakech e nel suo comlesso molto soddisfacente , vista la numerosa presenza di comunità straniere ( francese in particolare). Le strutture sanitarie pubbliche ovviamente non sono al livello europeo. Ma a Marrakech esistono cliniche private a pagamento di alto livello per interventi semplici o urgenti. Ovviamente i costi sono elevati e quindi opportuno stipulare una assicurazione salute internazionale  ( del tipo Unisalute). I medici in generale hanno un buon livello essendosi per la maggior parte specializzati in Francia. Le farmacie sono numerose e generalmente ben fornite. 
  5. Clima: Punto di forza della città rossa e proprio il clima bello quasi tutto l’anno con temperature gradevoli , tranne che in Agosto. 
  6. Benefici speciali per pensionati: per i pensionati italiani ( i francesi hanno vantaggi ancora maggiori) che si trasferiscono e richiedono il permesso di soggiorno, la legge marocchina concede molti vantaggi fiscali , che portano a un aumento della pensione netta percepita.  Il Marocco ha deciso con una legge , un regime di abbattimento della tassazione sulle pensioni del 50% , avendo stipulato una convenzione fiscale con l’Italia, che esclude la “doppia imposizione”. Una volta che il pensionato riceve il permesso di soggiorno , dimostrando dii abitare poer la maggior parte dell’anno fiscale in Marocco, aprirà un conto corrente bancario marocchino , sul quale farà accreditare la pensione italiana. INPS o altro ente , accrediterà pertanto la pensione al lordo, senza ritenute alla fonte, perché verra tassata dallo stato marocchino, il Marocco quindi tasserà solo il 50% della pensione . con un indubbio vantaggio fiscale per il pensionato. Esempio pratico : Pensione lorda da 15.600 euro- deduzione del 50% (7.800 euro)- Reddito imponibile da tassare di euro 7.800- Imposta annua diventa in Marocco di euro 780.
  7. Infrastruttura: Forti investimenti sono stati fatti dal governo marocchino per rendere le infrastrutture di Marrakech a livello nord Europa, vi sono collegamenti aerei con tutte le principali città d’ Europa ( Ryanair e Easyjet servono numerosi città italiane con voli giornalieri o settimanali). La linea autostradale marocchina raggiunge il nord con la Casablanca/Marrakech ed il sud con la Marrakech/Agadir. La recente stazione ferroviaria , esempio di architettura moderna ma con stile moresco, e l ‘esempio dei forti investimenti per lo sviluppo della rete ferroviaria. Vi e poi un ottimo servizio cittadino di Bus,  che se pur con mezzi datati , offre una copertura quasi totale della città. Numerosi Bus invece offrono servizio di trasporto persone per le principali città del Marocco. Esiste poi un piano quadriennale “Marrakech città in rinnovo permanente” 2014/2018, per portare la Marrakech a livello delle migliori città europee sotto il punto di vista delle infrastrutture.

Considerando i pro e i contro ,vivere in pensione in Marocco , può essere molto interessante per chi cerca un clima caldo tutto l’anno, un costo della vita basso, una bassa tassazione e per la vicinanza con l’Italia.

———————————————-pasquale-d-vacanze-marrakech————————————

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.

Ti invito poi a diventare nostro amico sul nostro canale Youtube o su Facebook (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra)
Che ne dici, sali sul nostro sogno, anche tu ?