La corsa nel deserto marocchino, la Marathon de Sables , é forse la corsa più dura e affascinante del mondo……

Quest’ anno si svolgerà la 30 Edizione della corsa nel deserto marocchino, la Marathon des Sables , dal 3 Aprile al 13 Aprile 2015. Vi partecipano oltre 1400 corridori, provenienti da 50 paesi ( 400 francesi ), che si affrontano in una massacrante maratona di oltre 250 Km nel deserto marocchino ( base logistica Ouarzazate ).

La corsa nel deserto marocchino.

Si può correre in squadre o da soli, ogni corridore deve portarsi dietro una zaino contenente acqua, alimenti, pronto soccorso, bussola, per la durata di ogni singola tappa ( 6 tappe totali ). Ogni 10 km , ci sono dei punti di ristoro , dove gli atleti possono prendere i rifornimenti di acqua e cibo.

In questo periodo dell’anno nel deserto marocchino, dove si svolge la maggior parte della corsa,  la temperatura massima raggiunge i 45 gradi , con un forte abbassamento nelle ore notturne. I problemi maggiori a cui incorrono i corridori sono legate alla temperatura , che molto spesso causa colpi di calore. I concorrenti alla fine di ogni giorno di tappa vengono alloggiati in oasi nel deserto , allestite dagli organizzatori.

Iscrizione corsa nel deserto.

La corsa nel deserto marocchino Marathon des Sables 2015 , non é per tutti, quindi i partecipanti sono selezionati e limitati. Per potersi iscrivere in particolare oltre a un dossier amministrativo, bisogna presentare un dossier medico, contenente il tracciato degli ultimi 30 giorni del proprio elettrocardiogramma a riposo.

Se amate correre e siete dei maratoneti , almeno una volta nella vostra vita, dovete partecipare a questa affascinante corsa nel deserto , un evento che non é solo sportivo, ma improntato allo sport unito all’amicizia, alla solidarietà e al rispetto dell’ambiente del Sahara marocchino.

Articoli che potrebbero interessarti.

 

creazioni-in-alluminio-a-marrakech-in-marocco

Preventivo Gratuito serramenti in alluminio a Marrakech e in provincia.

 Scarica la nostra guida

[wpdm_package id=’3550′]