Tajine pollo prugne e limone

La Tajine pollo prugne e limone è un piatto per tutti i giorni in Marocco, fra i più buoni della cucina marocchina.

Eccoti la nostra ricetta per la Tajine di pollo con prugne e limone:

Ingredienti:

Istruzioni:

  1. Inizia preparando tutti gli ingredienti. Taglia il pollo a pezzi, affetta le cipolle, trita l’aglio e taglia il limone a fette sottili.
  2. In una tajine o una pentola di terracotta, riscalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi le cipolle affettate e l’aglio tritato e falli stufare per alcuni minuti finché non saranno morbidi e dorati.
  3. Aggiungi i pezzi di pollo nella tajine e rosolali su tutti i lati fino a quando saranno leggermente dorati. Aggiungi le spezie: zenzero, cumino, coriandolo, paprika, curcuma e cannella. Mescola bene per ricoprire il pollo con le spezie.
  4. Disponi le fette di limone sulla superficie del pollo e distribuisci le prugne secche. Aggiungi sale e pepe a piacere.
  5. Versa il brodo di pollo nella tajine, copri con il coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per circa 1 ora o fino a quando il pollo risulta tenero e succoso.
  6. Nel frattempo, tosta leggermente le mandorle in una padella a secco fino a quando diventano fragranti e leggermente dorate.
  7. Quando il pollo è pronto, spolverizza la tajine con le mandorle tostate e servila calda.

Puoi accompagnare la Tajine di pollo con prugne e limone con del couscous o del pane croccante. Buon appetito!

 Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max. Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.